Core, un nuovo approccio allo sviluppo di videogiochi

La nuova piattaforma che rende possibile a tutti creare e pubblicare i propri giochi.

E se esistesse una piattaforma come YouTube, ma dedicata allo sviluppo di videogiochi? Questa è una delle domande che hanno portato alla creazione di Core, la nuova piattaforma di sviluppo ideata dei ragazzi di Manticore Games. Core nasce come un tool per creare videogiochi in 3D, con uno sguardo particolare agli sparatutto multiplayer (fino a 16 giocatori), come mostrato nel video presentazione dell’alpha, ma è tuttavia possibile creare anche giochi cooperativi ed esperienze single player di qualsiasi genere, data la buona versatilità del software.

In alto abbiamo gli asset base forniti da Core, in basso quelli della community.

C’è subito da mettere in chiaro una cosa però, ossia l’impossibilità di caricare i propri modelli 3D e le proprie texture. Questo è indubbiamente un grande freno alla creatività, ma fortunatamente gli asset forniti possono essere combinati per modellare nuove creazioni, salvarle come prefab e soprattutto essere condivise con il resto della community, Core, una volta lanciato, ci accoglie con una schermata colma di giochi creati sia dal team di sviluppo e sia dagli utenti: ogni titolo ha un piccolo sommario che ne descrive le caratteristiche, una sezione per le recensioni e un tasto molto simile al “mi piace” di YouTube.

Dato che gli asset sono già stati scaricati sul nostro PC, basta un click per entrare subito in uno dei vari giochi proposti, e qui entra in campo un’altra caratteristica fondamentale di Core: i portali. Nei vari livelli è possibile piazzare dei portali che teletrasportano i giocatori in un altro titolo. Questo permette ai creatori di collegare più giochi per creare una storia che cambia di volta in volta il gameplay, oppure di legare i propri giochi a quelli di altri creatori. Dal punto di vista dei giocatori è invece possibile organizzarsi con una compagnia di amici per cimentarsi in una vera e propria maratona di giochi, con brevissimi tempi di caricamento tra un titolo e l’altro.

Probabilmente vi starete chiedendo come sia possibile che tutto ciò sia accessibile anche a chi di game development non sa nulla. I ragazzi di Manticore Games in ciò hanno svolto un ottimo lavoro, dato che, nonostante Core sfrutti il motore grafico Unreal Engine, l’editor al suo interno è totalmente diverso. Simile a Unity, l’editor è intuitivo già dal primo avvio ed è fornito di template dai quali scegliere in base al gioco che vogliamo creare.

Questo può essere liberamente modificato, anche prendendo elementi da altri giochi condivisi dagli utenti, come script e asset. Parlando proprio di script, scritti in LUA, gli sviluppatori hanno affermato che è loro obiettivo ridurre al minimo la conoscenza di scripting necessaria, in modo da rendere ancora più accessibile la loro piattaforma. Combinando quindi tutto questo materiale, fornito sia dal team che dalla community, creare un videogioco risulta davvero semplice e veloce.

Core permette di creare diverse esperienze videoludiche in maniera rapida e senza precise competenze informatiche.

Come detto all’inizio, Core è una piattaforma di sviluppo che permette non solo di creare videogiochi, ma anche di pubblicarli, fungendo quindi tanto da game engine quanto da publisher, il tutto con un click. Tutti i titoli sono infatti caricati sui server della piattaforma e, come forse alcuni di voi si staranno chiedendo, potranno far guadagnare denaro ai creatori.

Il team ha infatti affermato che sarà possibile monetizzare inserendo elementi cosmetici, accessori e tutto ciò che siamo abituati a vedere nei videogiochi odierni, oltre a poter donare soldi direttamente ai vari creatori e iscriversi al loro “canale”, come accade su Twitch e YouTube. Se volete sperimentare con mano le possibilità che offre Core, siate voi creatori o semplici giocatori, potete iscrivervi gratuitamente alla fase alpha di questa piattaforma accedendo al sito ufficiale di Manticore Games.