San Valentino VGN

Speciale San Valentino, le dieci migliori coppie a tema videoludico

Da Mario e Peach a Link e Zelda, scopriamo insieme quali sono gli amori più importanti nel mondo dei videogiochi.

Ah, l’amore! Un sentimento nobile, puro, che tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita. Oggi, 14 febbraio 2020, in occasione di San Valentino, anche conosciuto come “la festa degli innamorati”, noi di VGN.it abbiamo deciso di celebrare l’amore in maniera speciale. E piuttosto di proporvi una lista dei migliori titoli da giocare con la vostra dolce metà, oppure le scene più romantiche viste in un videogioco, abbiamo deciso di dedicare le nostre attenzioni sui binomi amorosi più celebri in ambito videoludico.

Sì, perché anche nel mondo dei videogiochi l’amore è una cosa estremamente seria, guai a scherzare con i sentimenti! Quelle che vedrete di seguito sono le dieci migliori coppie in assoluto che la redazione ha selezionato per voi, con l’augurio che il vostro San Valentino possa essere speciale come l’amore che contraddistingue (quasi) tutti questi personaggi.

Mr. Pac-Man e Mrs. Pac-Man

L’amore tra il mangia-palline più celebre dei videogiochi e la sua dolce metà dura ormai da quasi quarant’anni. Dal 1981 infatti il signor Pacman e la signora Pacman sono una coppia super affiatata, anche quando si tratta di ripulire un labirinto dalle numerose palline, mangiare frutti saporiti, e scappare dalle grinfie di colorati fantasmi che non aspettano altro che una mossa sbagliata per mettere la parola fine alla loro unione.

Mario e la principessa Peach

E parlando di amori longevi, beh, quello tra Mario e la principessa Peach non ha nulla da invidiare a quello della coppia citata poc’anzi, infatti sono ormai più di trent’anni che il povero Mario attraversa reami e combatte nemici per salvare la donna che ama. Quello tra Peach e l’idraulico baffuto è un amore a distanza, spesso fuggente, che però i giocatori di tutto il mondo hanno imparato presto ad apprezzare. Tanto di cappello per l’idraulico dalla salopette rossa, perché anche dopo aver rischiato i “baffi” per salvare la sua amata e aver trovato al suo posto Toad, il nostro eroe continua imperterrito ad andare avanti grazie all’amore verso Peach, castello dopo castello, senza fermarsi mai.

Dominic Santiago e Maria Santiago

Una saga testosteronica come Gears of War ci ha spesso proposto soldati armati di tutto punto e poco inclini alla diplomazia. Ma oltre ai Lancer, l’odio viscerale per le Locuste e l’amore per il bilanciere, alcuni personaggi come Dominic Santiago hanno mostrato anche il loro lato più mano. Ed è proprio l’amore che Dom prova per sua moglie Maria a renderlo protagonista di un gesto che, per quanto estremo, dimostra che amare vuol dire anche lasciare volare via la propria metà.

Cortana e Master Chief

Chi l’ha detto che un uomo come Master Chief non possa innamorarsi di una bella intelligenza artificiale come Cortana? Nessuno, appunto. L’IA più sexy e famosa dei videogiochi ha sviluppato con lo Spartan un rapporto di totale fiducia, tanto da essere più di una compagna pronto a supportarlo in battaglia. L’amore tra Cortana e Master Chief abbatte le barriere e si dimostra più umano e tangibile di tanti altri; perché, come dicevano i latini, “Omnia vincit amor”, l’amore vince su tutto, proprio come quello tra i due protagonisti della serie Halo.

Link e Zelda

Quello tra Link e Zelda non è un amore passionale e conclamato come quello espresso dalle altre coppie presenti in questo speciale. No, quello tra i due protagonisti principali della saga di Nintendo è un tipo di affetto diverso, di quello scritto tra le righe, non urlato al mondo intero ma piuttosto sussurrato a bassa voce. Perché non si potrebbe definire altrimenti il rapporto che unisce Zelda a Link, con quest’ultimo che da tempo immemore mette a repentaglio la sua vita per salvare quella della sua amata principessa.

Elena Fisher e Nathan Drake

Trovare una coppia più affiatata di Nathan Drake ed Elena Fisher non è affatto semplice, ve lo garantiamo. E pensare che l’amore tra l’esploratore guascone e la puntigliosa giornalista non è stato fulmineo, anzi, è maturato col tempo, sbocciando lentamente come un fiore a primavera. Certo, in redazione qualcuno aveva sperato che Nathan scegliesse la mora Chloe Frazer, ma al protagonista della serie Uncharted non è poi andata così male, perché Elena Fisher ha dimostrato di essere altrettanto intelligente, carsimatica e coraggiosa. E con la bella giornalista possiamo dire che Drake ha trovato la sua “fortuna”, proprio come recita il titolo del primo capitolo di una serie che ha reso la coppia famosa in tutto il mondo (videoludico).

Elaine Marley e Guybrush Threepwood

Perché mai una ragazza come Elaine dovrebbe perdere la testa per un pirata come Guybrush? Si dia il caso che la bella governatrice abbia un debole per i ragazzi ingenui e imbranati, praticamente per tutti quelli come Guybrush, di cui si innamora al primo sguardo. Ma nonostante i continui rapimenti di Elaine da parte del pirata non morto LeChuck, il nostro improbabile eroe dal codino biondo trova sempre dei modi ingegnosi e stravaganti per salvare la sua dolce metà. L’amore tra i due ci ha ricordato che la serie Monkey Island non è solo improbabili battute sui pirati o carrucole infilate dentro polli di gomma, ma anche avventure grafiche ricche di romanticismo, vero Guybrush?

Geralt di Rivia e Jennefer di Vergenberg

Sarà per quelle cicatrici profonde o per quei capelli lunghi e grigi che conferiscono allo strigo un fascino senza eguali, fatto sta che si può quasi affermare che la fama di donnaiolo di Geralt di Rivia sia quasi superiore a quella di formidabile guerriero. Nel corso degli anni Geralt ha avuto tante avventure sentimentali (e non solo) con bellissime donne, come Yennefer. Proprio quest’ultima è spesso descritta come il grande amore dello strigo, tanto da formare insieme una delle coppie più celebri e sexy di tutto lo showbiz videoludico.

Vincent Brooks e Catherine/Katherine McBride

I giapponesi sono un popolo decisamente strano, anche quando si parla di un sentimento puro come l’amore. Un esempio? Il rapporto sentimentale che tiene uniti Catherine, Vincent e Katherine è talmente particolare da sembrare il più classico dei ménage à trois. Ma in questo ingarbugliata relazione tra sogno, vita reale e incubo, saranno proprio i giocatori a decidere il destino di Vincent, in un gioco di coppie che potrà avere risvolti davvero sorprendenti.

Wander e Mono

Ma quando non sono al lavoro su giochi strambi, gli sviluppatori del Sol Levante hanno dato prova di saper rappresentare l’amore in modo romantico e perfino spirituale. In Shadow of the Colossus si assiste a quello che è uno splendido atto d’amore che ha come protagonista Wander, pronto a sfidare enormi colossi pur di riportare in vita la sua amata. L’opera di Fumito Ueda è pura poesia, un atto d’amore capace di coinvolgere emotivamente i giocatori, rendendo Wander e Mono una delle migliori coppie che si sia mai vista in un videogioco.