Extended Play

Extended Play, tutti i dettagli sull’evento dedicato alla cultura videoludica

L’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna ha annunciato Extended Play, evento che ha come obiettivo la divulgazione della cultura del videogioco, in particolare quello italiano.

L’evento è dedicato a tutti gli appassionati dei videogiochi e a tutti coloro interessati a scoprirne gli aspetti storici e culturali, dal retrogaming agli studi sul mezzo, fino a tutte le contaminazioni con altre forme di intrattenimento come cinema, fumetti e giochi da tavolo.

L’Extended Play si terrà a Bologna con accesso gratuito al pubblico il prossimo 2 settembre, dalle 10:00 alle 18:00, presso l’Archivio Videoludico/Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna, situata in Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/b.

Dopo gli interventi dei relatori dell’evento, riportati in calce alla notizia, sarà possibile giocare ai titoli citati negli incontri, sfogliare i volumi, visitare gli spazi dell’Archivio Videoludico e parlare con gli stessi autori e relatori.

Relatori

  • Spartaco Albertarelli (game designer) / “Dal gioco da tavolo al videogioco e ritorno”
  • Fabio Celoni (disegnatore e sceneggiatore Bonelli e Disney) / “Storie a vignette e a 8 bit: la narrazione dell’avventura”
  • Andrea Dresseno (curatore Archivio Videoludico) / “Presentazione della nuova collana Game Culture edita da Unicopli”
  • Trinity Team (sviluppatori del videogioco ufficiale di Bud Spencer & Terence Hill) / “Schiaffi & Fagioli: dal mito cinematografico di Bud Spencer & Terence Hill al videogioco Slaps&Beans”
  • Antonio Savona (sviluppatore di Planet Golf) / “Sviluppare e pubblicare oggi un videogioco per Commodore 64”
  • Massimiliano De Ruvo (grafico di Planet Golf, Magot, Raging Orlando, Tempi Duri), Raffox (grafico Maze of the Mummy), Armando Urbani (programmatore Magot e Raging Orlando) / “Stregoni e cappelli magici del retrogame italiano”
  • Davide Morosinotto (co-autore del libro Video Games. Piccolo manuale per videogiocatori) / “Presentazione del volume Video Games. Piccolo manuale per videogiocatori”
  • Ivan Venturi (autore e produttore di videogiochi) / “Storia del videogioco italiano dal punto di vista di un insider e presentazione del libro Vita di Videogiochi – Memorie a 8 bit”
  • Giorgio Catania (professionista ed esperto di settore) / “Quello che potreste non sapere sui videogiochi”