6 giochi da tenere d’occhio nel 2018

6 Giochi da tenere d'occhio nel 2018

Lo scorso anno è stato indimenticabile per i videogiocatori di tutti il mondo. Raramente, infatti, abbiamo assistito a un’annata così ricca di titoli prodigiosamente validi e di tale varietà. Da The Legend of Zelda: Breath of the Wild a Wolfenstein II, passando per titoli come Persona 5 e NieR: Automata, il 2017 ha visto la definitiva rinascita dei team di sviluppo giapponesi, oltre una rinnovata attenzione da parte delle software house nel proporre prodotti curati del calibro di Assassin’s Creed Origins, tornato sugli scaffali in un ottimo stato di forma grazie all’opera di svecchiamento di alcune meccaniche ormai stantie.

Tutto ciò è avvenuto nonostante i numerosi passi falsi e cadute di stile, che non sono di certo mancate: si pensi a casi come quelli scoppiati tra le mani di Electronic Arts e Bungie in merito alle aberranti loot box, nuove nemiche giurate degli assidui frequentatori di forum videoludici. Questo fenomeno, infatti, ha gravato pesantemente sui risultati finanziari di Star Wars Battlefront 2, mentre per Destiny 2 non ha fatto altro che affossare maggiormente un titolo già ampiamente massacrato, per altri motivi, dalla propria community.

Il 2018, seppur in maniera meno travolgente, si appresta a essere altrettanto gremito di produzioni brillanti. La spasmodica attesa per alcune di esse potrebbe oscurare lavori meno altisonanti agli occhi del pubblico, che però potrebbero rappresentare delle vere e proprie sorprese nell’anno che coincide con il ritorno di Kratos in God of War e con il debutto ufficiale di Rockstar Games in questa ottava generazione di console con l’attesissimo Red Dead Redemption 2.

Proviamo quindi a inquadrare quelli che potrebbero essere i titoli più meritevoli e di particolare attenzione nel panorama dei cosiddetti titoli doppia-A in arrivo nel corso di questo 2018, tenendo conto che alcuni titoli indie e progetti meno altisonanti sono già stati lanciati in questi primi mesi dell’anno (ne parliamo alla fine, ndr).

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PRIMO GIOCO

A Way Out

Sviluppatore: Hazelight Studios
Publisher: Electronic Arts
Data di lancio: 23 marzo 2018 – PC, PS4 e Xbox One

Annunciato allo scorso EA Play 2017 di Los Angeles, A Way Out ha immediatamente catturato l’attenzione dei giocatori amanti della narrativa. La peculiarità di questo nuovo lavoro dai creatori di Brothers: A Tale of Two Sons risiede nell’obbligatorietà di vivere l’avventura in cooperativa con un amico. Nessun tipo di matchmaking, quindi, ma solo la buon vecchia condivisione in locale o attraverso un client di prova che il vostro fidato alleato potrà scaricare gratuitamente per unirsi alla vostra partita.

Il gioco arriverà tra poco più di due settimane e la curiosità attorno al prodotto è tanta, viste le premesse che la nuova avventura di Josef Fares (lo stesso di “f**k the Oscars”, per intenderci) porta in dote. Inoltre, considerato il prezzo più che onesto di soli 30 euro, A Way Out potrebbe risultare una piacevole sorpresa da gustare insieme a una persona cara.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO GIOCO

Biomutant

Sviluppatore: Experiment 101
Publisher: THQ Nordic
Data di lancio: 2018 – PC, PS4 e Xbox One

Passato un po’ in sordina al momento del suo annuncio, il nuovo action-RPG di THQ Nordic sta pian piano conquistando il pubblico ogniqualvolta del nuovo materiale viene rilasciato dagli sviluppatori di Experiment 101.

Complice un gameplay creativo e ricco di sfaccettature, Biomutant può rappresentare un’ottima opportunità per sperimentare nuove idee di game design e portare così un po’ d’aria fresca al genere dei giochi di ruolo open-world. Non è un caso, infatti, che lo studio abbia dichiarato più volte di essersi apertamente ispirato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild per questo lavoro. Un prodotto da tenere d’occhio nel corso di questi mesi e che, ne siamo certi, saprà ritagliarsi il giusto spazio dovesse mantenere le attese riguardanti il brioso combat system e i suoi camaleontici strumenti da battaglia.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO GIOCO

The Council

Sviluppatore: Big Bad Wolf
Publisher: Focus Home Interactive
Data di lancio: 13 marzo 2018 (primo episodio) – PC, PS4 e Xbox One

Nonostante il primo capitolo di questa serie episodica sia in arrivo tra pochi giorni (l’uscita di The Mad Ones è infatti fissata alla prossima settimana), The Council è un videogioco praticamente sconosciuto ai più.

L’opera si presenta come un’affascinante avventura narrativa che, in pieno stile Telltale Games, sarà suddivisa in cinque episodi, ma con delle peculiarità che rendono questo prodotto degno di riguardo. Una fase esplorativa marcata e delle abilità sbloccabili progressivamente potrebbero giovare al lavoro dei ragazzi francesi di Big Bad Wolf, donando una forte identità al loro gioco.

Chiaramente sarà fondamentale, come sempre d’altronde in questo genere di esperienze, il peso delle nostre scelte all’interno dell’impianto narrativo e la qualità di scrittura dello stesso, ma l’incipit su cui si basa la trama e la presenza di personaggi storici come George Washington e Napoleone Bonaparte hanno già calamitato le nostre menti verso l’imminente primo episodio.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO GIOCO

Code Vein

Sviluppatore: Bandai Namco Studios
Publisher: Bandai Namco Interactive Entertainment
Data di lancio: 2018 – PC, PS4 e Xbox One

Dopo la conclusione della saga di Dark Souls, gli studi Bandai Namco si sono subito mobilitati per tentare di riempire quell’enorme spazio vuoto lasciato dall’iconica opera partorita dalla mente di Hidetaka Miyazaki.

Così, il publisher nipponico ha subito messo in produzione un titolo che ne potesse ricalcare le orme, in maniera tale da poter offrire agli orfani della serie di FromSoftware nuove sfide in un inedito universo tutto da scoprire.
Nonostante l’impianto artistico e narrativo non sembrino brillare per originalità ed estro, la componente ludica imbastita dai creatori di God Eater per questo Code Vein sembra sì attingere a piene mani dai Souls, ma anche offrire spunti totalmente originali e unici in una formula, quella del genere soulslike, ormai ampiamente rodata.

In attesa di scoprire quale sarà il prossimo progetto di Miyazaki, Code Vein potrebbe essere il titolo più adatto a saziare la fame di soulslike ancora presente nella comunità di videogiocatori, come conferma la gioia dei fan PS4 dopo l’annuncio dell’arrivo di Bloodborne tra i titoli gratuiti PS Plus di marzo.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO GIOCO


Ori and the Will of the Wisps

Sviluppatore: Moon Studios
Publisher: Microsoft
Data di lancio: 2018 – PC e Xbox One

Rilasciato nel 2015, Ori and the Blind Forest è sicuramente una delle migliori esclusive che Microsoft ha saputo proporre in questa generazione, tanto da spingere la casa di Redmond a commissionare un secondo capitolo, dal titolo Ori and the Will of the Wisps, al team autore di questa piacevole rivelazione.

Caratterizzato da una direzione artistica empiricamente fuori scala, il platform di Moon Studios ha ridato vigore al genere d’appartenenza anche in ambito mainstream, e questo sequel in uscita nel periodo autunnale potrebbe eguagliare l’apprezzamento riscosso da Cuphead lo scorso anno.

Purtroppo dal crepuscolare trailer allo scorso E3 non abbiamo più ricevuto notizie di sorta sul sequel, ma siamo certi che non tarderanno ad arrivare (magari già in occasione dell’imminente evento Inside Xbox) così da riuscire nuovamente a incantarci con il suo spirito fiabesco.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO GIOCO

Vampyr

Sviluppatore: Dontnod Entertainment
Publisher: Focus Home Interactive
Data di lancio: 5 giugno 2018 – PC, PS4 e Xbox One

Fanalino di coda di questa lista, ma non certo per motivi meritocratici, è la nuova e intrigante opera di Dontnod Entertainment. Lo studio francese dietro Life is Strange torna pregno della rinnovata capacità creativa maturata grazie alla sua acclamata avventura narrativa, con un action-GdR ambizioso e carico di premesse interessanti.

Vampyr si propone di fondere sapientemente componente investigativa e combattimenti all’ultimo sangue, dove tutti i personaggi presenti nel mondo di gioco sono vorticosamente intrecciati tra loro. Nei panni di un Dottore in constante lotta con la sua condizione di vampiro, il giocatore dovrà decidere se respingere coscienziosamente la soverchiante sete di sangue o abbandonarsi a ogni animalesco istinto e abbracciare il suo nuovo status oscuro.

Appuntamento al mese di giugno per quello che sarà il definitivo banco di prova per la software house dopo il meritatissimo successo di Life is Strange.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER LA CONCLUSIONE

Il 2018 si appresta a essere un altro anno entusiasmante per tutti gli appassionati di videogiochi, proponendo una virtuosa offerta variegata in grado di soddisfare tutti i palati. Oltre agli immancabili e attesissimi tripla-A, vi sono una serie di proposte che scalpitano per dimostrare a tutti il proprio valore, e chissà che uno di questi titoli non possa rappresentare il trampolino di lancio verso “l’Olimpo videoludico” per le software house che hanno passato gli ultimi anni a versare sangue e sudore per realizzare la loro visione creativa.

Non resta che rimanere in attesa per scoprire quali saranno le perle nascoste di questo nuovo 2018 che, in soli due mesi, ci ha già regalato titoli di rilievo come Monster Hunter: World, Dragon Ball FighterZ e il remake di Shadow of the Colossus, ma anche produzioni come Kingdom Come Deliverance, il quale non sarà sicuramente apprezzato da tutti non essendo neanche l’obiettivo prefisso, ma che comunque ha saputo dimostrare una cosa fondamentale: con l’amore, la passione e la cura per ciò che è il proprio lavoro, si possono raggiungere risultati insperati.

Exit mobile version