Destiny: I Signori del Ferro – Intervista a Bungie

Destiny: David "DeeJ" Dague

Mancano ancora più di tre mesi al debutto di Destiny: I Signori del Ferro, quarta espansione dello sparatutto creato da Bungie, che segnerà l’inizio dell’Anno 3 e porterà i Guardiani a vivere l’ennesima avventura nello spazio alle prese con una nuova, temibile minaccia. Per ingannare l’attesa che ci separa dal lancio del DLC, il primo nella storia di Destiny a uscire esclusivamente su PS4 e Xbox One (con conseguenti limitazioni per gli utenti PS3 e Xbox 360 a partire da agosto), abbiamo intervistato David Dague, in arte DeeJ, Community Manager di Bungie che ha risposto alle nostre domande con il solito alone di mistero che caratterizza la software house di Seattle.

VGN: Destiny è uscito quasi due anni fa, ma sembra passata un’eternità dal momento in cui ho mosso i primi passi sulle strade innevate del Cosmodromo. Da allora avete fatto un buon lavoro nel supportare il gioco con contenuti periodici: infatti, nonostante le lamentele dei fan sulla mancanza di nuove attività, dobbiamo ammettere che avete arricchito il gioco con due DLC, un’espansione più corposa, decine di aggiornamenti e tanti eventi gratuiti nell’arco di circa un anno e mezzo. È un grande cambiamento dall’epoca in cui lanciavate un nuovo titolo ogni tre anni, non credi?

DeeJ: Sembra proprio di combattere contro i mostri dell’Oscurità da ben più di due anni. Quel momento in cui ho dichiarato ufficialmente il nome dei primi Guardiani ad aver completato la Volta di Vetro, tenendo d’occhio il nostro sistema Bungie User Research mentre una squadra ansiosa aspettava un mio riscontro al telefono con il fiato sospeso… sembra passata davvero un’eternità.

VGN: È difficile focalizzarsi sullo sviluppo di un sequel di Destiny mentre la community continua a chiedere con insistenza il lancio di nuovi contenuti e attività per il gioco attuale?

DeeJ: Il team Bungie è composto da diversi team che sono concentrati sulla creazione di nuovi contenuti per Destiny, ognuno per conto suo. Sebbene gran parte dello studio sia focalizzata sullo sviluppo del prossimo capitolo, abbiamo anche un team più piccolo chiamato Live Team che si occupa di realizzare le espansioni e gli eventi speciali, che mantengono il mondo del gioco costantemente aggiornato creando nuove ambientazioni da esplorare, nuove attività da completare e nuovi modi per rendere il proprio personaggio più potente.

VGN: I Signori del Ferro sarà il primo contenuto aggiuntivo dall’uscita di Destiny a essere realizzato esclusivamente per l’attuale generazione di console. In che modo l’abbandono di PS3 e Xbox 360 migliorerà l’esperienza di gioco per gli utenti PlayStation 4 e Xbox One? Abbiamo visto che nella nuova ambientazione, le Terre Infette, nevicherà in tempo reale durante le missioni e le pattuglie. Possiamo aspettarci ulteriori miglioramenti sul profilo grafico? Scenari più vasti da esplorare? Tempi di caricamento ridotti per le attività e l’inventario? Ancora più spazio nel Deposito e nell’equipaggiamento del nostro Guardiano?

DeeJ: I Signori del Ferro introdurrà nuovi contenuti nel gioco che avete imparato a conoscere e (speriamo) ad amare. Per rispondere alla tua domanda, abbiamo lanciato così tanti aggiornamenti per Destiny nel corso di questi ultimi diciotto mesi che abbiamo raggiunto un limite insormontabile sulle piattaforme old-gen. Per espandere ulteriormente i confini dell’esperienza di gioco su PlayStation 3 e Xbox 360, avremmo dovuto rimuovere alcuni elementi della storia dal gioco originale. Proprio qualche sera fa, però, mi sono imbattuto in un nuovo Guardiano sulla Torre, che stava per avventurarsi per la prima volta nel viaggio che abbiamo imparato a conoscere. Dobbiamo assolutamente fare in modo di mantenere la loro avventura intatta.

> VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

VGN: In un’intervista a Eurogamer all’E3 2016, Bungie ha annunciato di essere al lavoro sulla creazione di nuovi strumenti per realizzare contenuti aggiuntivi di Destiny in modo ancora più veloce rispetto a oggi, così da riuscire a soddisfare il desiderio degli utenti di vivere un numero maggiore di avventure con più costanza. Un report svelato da Kotaku qualche mese fa aveva sottolineato come per cambiare anche il più piccolo oggetto nel mondo di Destiny, Bungie dovesse caricare l’intera mappa di gioco in un processo che richiede ore e ore per essere completato. L’abbandono a PlayStation 3 e Xbox 360 cambierà questo processo? Sarà più semplice per voi realizzare nuovi contenuti pensando esclusivamente alle console attuali?

DeeJ: Quando abbiamo cominciato a lavorare su Destiny, abbiamo realizzato tutto da zero – nuovi mondi, nuovi nemici, una nuova mitologia e strumenti nuovi di zecca per far sì che questo accadesse. Proprio come succede per il mondo di gioco e le storie che raccontiamo, che si evolvono di giorno in giorno, anche il motore che muove il mondo di Destiny cambia. Siamo costantemente impegnati su tutti i fronti per migliorare il nostro prodotto e rendere l’esperienza dei giocatori ancora più interessante. Si tratta del modus operandi alla base della filosofia di Bungie: cerchiamo sempre di migliorarci, e questo include anche il nostro stesso processo creativo.

VGN: Il Re dei Corrotti ha introdotto per la prima volta un nuovo sistema di eventi pubblici che gli utenti possono attivare a piacimento, la Corte di Oryx. Hai dichiarato che I Signori del Ferro includerà un nuovo modo che permetterà ai giocatori di incrementare il proprio livello Luce, noto come il “Rituale”. Si tratterà di un’attività simile alla Corte di Oryx? I Guardiani dovranno ripristinare l’onore dei Signori del Ferro defunti uccidendo nuovi nemici e boss in questo particolare “Rituale”?

DeeJ: I Signori del Ferro includerà diversi rituali. Hai ragione sulla necessità di ripristinare la forza dei Signori del Ferro. Onorare la storia e l’eredità degli eroi che per primi sacrificarono la propria vita per riuscire a proteggere l’umanità è proprio il tema centrale della storia che stiamo raccontando. Ogni Guardiano è stato chiamato a raggiungere la vetta del Picco di Felwinter e combattere al fianco di Lord Saladin per diventare un membro del suo team d’élite. Questo cammino sarà caratterizzato da una serie di rituali ed evoluzioni.

VGN: Il Re dei Corrotti ha anche segnato il passaggio dall’Anno 1 all’Anno 2 di Destiny, marcando una certa differenza fra i vecchi e i nuovi contenuti. Alcune attività, come le Incursioni e alcuni Assalti, non sono stati aggiornati ai valori Luce dell’Anno 2, diventando ben presto obsoleti. Il lancio de I Signori del Ferro segnerà la fine dell’Anno 2 e l’inizio dell’Anno 3: avete intenzione di ripetere questo trend?

DeeJ: I Signori del Ferro permetterà ai Guardiani di raggiungere nuove vette in termini di potenza e abilità. Il concept di Destiny è sempre stato quello di un’impresa per diventare più potente, e ora come ora siamo focalizzati sulla realizzazione di nuove attività da scoprire per la prima volta, piuttosto che adattare il livello delle attività che avete già conquistato e conosciuto in precedenza.

VGN: Voglio dire, per evitare di incappare ben presto nel pericolo monotonia, attività come l’Incursione “La Caduta di un Re” saranno aggiornate ai nuovi valori massimi Luce? Cosa puoi dirci degli Assalti che sono attualmente inclusi nella playlist di Assalti Eroici dell’Avanguardia? Saranno aggiornati anche loro ai valori massimi dell’Anno 3? La Prigione degli Anziani e la nuova Sfida degli Anziani torneranno con contenuti inediti nel prossimo DLC? Tutto ciò garantirebbe agli utenti PvE maggiore varietà e attività da completare nel corso della settimana.

DeeJ: Ci sono stati momenti in cui abbiamo rivisitato attività come la Prigione degli Anziani o Assalti fra i più amati dalla community. I team che hanno ridato la giusta rilevanza ai contenuti che avete già giocato in precedenza sono ancora qui, all’interno di Bungie, quindi non si può mai sapere cosa potrebbe effettivamente tornare in futuro.

> VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

VGN: I Signori del Ferro includerà un Assalto nuovo di zecca, insieme a due rivisitazioni di vecchi Assalti. So che la filosofia di Bungie impone di dare un senso a qualsiasi cosa facciate, e per questo credo che una versione Anno 3 dell’Assalto “La Tana dei Diavoli” si adatterebbe facilmente alla minaccia del SIVA, che sarà alla base del nuovo DLC. Vedremo nuovamente il temibile Sepiks Primo? Taniks tornerà in una versione riadattata dell’Assalto “Il Ladro di Ombre”? Dai, dacci qualche indizio!

DeeJ: Non posso! I Guardiani non operano sulla base di indizi. Loro esplorano l’ignoto, conquistano l’Oscurità. Mi fa piacere che tu abbia sete di conoscere nuovi dettagli, ma l’attesa renderà ancora più dolce la tua esperienza alle prese con il gioco attuale. Entra nel mondo dei Signori del Ferro con sete di avventura e la tua arma primaria preferita, e potrai rispondere da solo alle domande che stai ponendo. Quando Bungie crea un nuovo gioco, l’obiettivo principale è proprio quello di permettere a ognuno dei nostri fan di rappresentare l’eroe [della nuova avventura].

VGN: Oltre a introdurre il nuovo sistema di Luce, Il Re dei Corrotti ha aumentato il level cap portando i Guardiani dal livello 34 al 40. Avete intenzione di fare lo stesso con I Signori del Ferro, o si tratterà esclusivamente di un incremento nel livello Luce massimo? Giacché ci siamo, saresti così gentile da dirci quale sarà il nuovo livello massimo?

DeeJ: Nell’attesa che i nostri designer finiscano di aggiungere gli ultimi elementi, rifinire l’esperienza di gioco e prendere le decisioni finali sui numeri che caratterizzeranno il DLC preferisco attenermi alle precedenti dichiarazioni e confermare che I Signori del Ferro includerà un “incremento significativo nel livello Luce”. I giocatori di Destiny bramano azione, esplorazione, nuove storie e sfide e la possibilità di potenziare i propri personaggi. I Signori del Ferro offrirà nuovi contenuti su tutti questi aspetti cruciali. I numeri definitivi dovrebbero essere annunciati poco prima di intraprendere la nuova missione.

VGN: Se c’è una cosa che Il Re dei Corrotti ha proposto in maniera convincente è stata il processo di “imprese” necessario per acquisire nuove armi esotiche, che ha donato ai giocatori la sensazione di aver davvero “meritato” quel pezzo d’equipaggiamento. Avete intenzione di introdurre nuove imprese e trigger segreti per ottenere nuove armi esotiche? Sappiamo già che il rinnovato Gjallarhorn dovrà essere forgiato dai Guardiani raccogliendo pezzi delle armature dell’Età dell’Oro, ma ci saranno altre imprese (come i finali alternativi di Perdere la Luce e Paradosso) oltre a questa?

DeeJ: I Signori del Ferro includerà nuove Imprese. Il Re dei Corrotti ha introdotto nuove strutture per la narrazione e progressione del personaggio che crediamo abbiano funzionato molto bene. Piuttosto che dover reinventare tutto di nuovo, infonderemo questa struttura con nuove missioni e nuove ricompense. Il Gjallarhorn del Ferro è un ottimo esempio delle cose che stiamo facendo per rendere Destiny più generoso in fatto di ricompense. Puoi aspettarti ulteriori contenuti del genere ne I Signori del Ferro.

VGN: Il Re dei Corrotti ha introdotto per primo il tema di una minaccia persistente, che non è scomparsa semplicemente uccidendo Oryx ma si è espansa nel tempo, e l’avete provato con l’aggiunta di nuovi nemici Corrotti nell’update gratuito di aprile. Scommetto che la strada che porta da I Signori del Ferro a Destiny 2 sarà costellata da ulteriori contenuti a tema SIVA, per mantenere il mondo di gioco costantemente aggiornato in attesa del sequel vero e proprio. Magari state pianificando di estendere la piaga ad altre razze per riportare in gioco vecchi contenuti (come Incursioni e Assalti) e renderli nuovamente rilevanti? Mi piacerebbe combattere contro Vex contaminati dal SIVA nelle profondità della “Volta di Vetro”, o una nuova mutazione dell’Alveare intenta a proteggere una divinità meccanica che ha preso il controllo del buon vecchio Crota. Cosa ne pensi?

DeeJ: Penso che dovrai aspettare e vedere con i tuoi occhi, ma la tua immaginazione è davvero vivida. È un duro lavoro riuscire a intrattenere e divertire un Guardiano come te… ma per fortuna lavoro [con] centinaia di creatori che secondo me sono all’altezza del compito. Nel complesso, il nostro obiettivo è di rendere il mondo di Destiny come se fosse davvero in vita. Abbiamo sempre manifestato la volontà di creare un mondo che gli utenti desiderassero esplorare, piuttosto che un semplice disco che gira nel lettore delle vostre console.

> VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

VGN: So che non ami parlare delle Incursioni, ma puoi darci qualche indizio su questa nuova attività end-game? Sarà lunga e complessa come l’Incursione “La Caduta di un Re”, o simile alla misteriosa e affascinante “Volta di Vetro”? Chi è il designer che ha concepito la nuova Incursione? Luke Smith è coinvolto in minima parte nel design del nuovo raid? Avete in serbo il ritorno della modalità Sfida con la nuova Incursione?

DeeJ: Le Incursioni rappresentano un’esperienza davvero unica nel mondo di Destiny. Sono senza dubbio le attività più impegnative fra quelle disponibili nella mappa stellare. Richiedono una stretta collaborazione e costante comunicazione fra un team di Guardiani. [Nel nuovo raid] vi invieremo nelle profondità delle roccaforti nemiche per affrontare una nuova minaccia e distruggere l’origine del suo potere. L’Incursione che troverete ne I Signori del Ferro manterrà queste premesse e vi metterà alla prova contro il Casato dei Caduti più letale di sempre. Come ben sai, tutto il resto dovrete scoprirlo da soli.

VGN: Avete intenzione di permettere ai giocatori di personalizzare l’aspetto dei propri personaggi in modi differenti da quelli attuali? Sapete benissimo che molte persone gradirebbero la possibilità di modificare il look del proprio Guardiano senza dover necessariamente cancellare il personaggio e ricrearlo da zero. Si tratta di una feature piuttosto comune nei giochi di ruolo e MMORPG, Destiny offrirà finalmente questa opzione prima o poi? Avete in programma la possibilità di aggiungere un’opzione per creare emblemi personalizzati con un editor web/in-game?

DeeJ: Ne I Signori del Ferro, il giocatore dovrà rispondere alla chiamata al combattimento da parte di Lord Saladin. L’allenamento nello Stendardo di Ferro è ormai concluso. Tutti i Guardiani saranno chiamati a confrontarsi con un’antica minaccia e distruggerla definitivamente. Se avrete successo nel completare queste missioni, diventerete Signori del Ferro, e questo comporterà un’evoluzione per il vostro personaggio lungo un nuovo percorso. Stiamo preparando nuovi modi per permettervi di combattere i nemici, ma prima dovrete guadagnarveli sul campo di battaglia.

VGN: Ci sono dei segreti che non sono stati ancora scoperti ne Il Re dei Corrotti? Abbiamo visto decine di aree nascoste o probabilmente rimosse dalla versione finale dell’Incursione “La Caduta di un Re” (come la “basketball room” e l’area segreta con un misterioso cannone, in cui si poteva entrare con un glitch). Riusciremo prima o poi a trovare il nascondiglio segreto di Cayde-6 che avete solo anticipato nella storia della precedente espansione? Vogliamo le sue armi esotiche!

DeeJ: Se ti svelassi una di queste cose, non si tratterebbe più di “segreti non ancora scoperti“. So che non vuoi davvero che io soddisfi la tua curiosità, o almeno non in questo modo…

VGN: Mia moglie ha tanta nostalgia della colonna sonora originale nella schermata di avvio di Destiny. Sarebbe molto apprezzata la possibilità di impostare la soundtrack preferita fra le opzioni del menu principale! A ogni modo, avete in serbo una nuova colonna sonora per I Signori del Ferro?

DeeJ: Scoprirete una nuova colonna sonora ne I Signori del Ferro. Lord Saladin ha bisogno dei suoi tamburi da guerra per inviare le truppe di Guardiani nelle Terre Infette. I nostri compositori sono ancora qui per arricchire il mondo di Destiny con musica mozzafiato. A proposito, se a tua moglie manca la colonna sonora originale, è casualmente disponibile in saldo su Bungie Store! Sarebbe un ottimo regalo! Nulla è in grado di dire “ti amo” come gli inni della magia spaziale!

VGN: Già fatto! Grazie del tuo tempo DeeJ, ci vediamo nelle Terre Infette!

Destiny: I Signori del Ferro sarà disponibile dal 20 settembre in esclusiva su PS4 e Xbox One, al prezzo di 29.99 euro. Prenotando il DLC, si otterrà l’accesso esclusivo all’Impresa con cui ottenere il Gjallarhorn del Ferro, versione in nero e argento del lanciarazzi esotico.

Exit mobile version