Anthem, guida alla Fucina: armi, crafting e personalizzazione

Anthem

Ci avviciniamo sempre di più al fatidico 22 febbraio, giorno in cui avverrà finalmente il debutto di Anthem. L’attesa per il gioco cresce con il passare dei giorni, tanto da essere stato scelto dalla redazione come titolo inaugurale della Cover Story, con tanto di hub a tema dedicato al nuovo titolo sviluppato da BioWare sotto l’egida di Electronic Arts. Per l’approfondimento di oggi, andremo ad analizzare tre aspetti fondamentali dell’universo di Anthem: le armi, il sistema di lavorazione e la personalizzazione degli Strali.

Il luogo designato dove poter modificare interamente le quattro classi disponibile è la Fucina, accessibile tramite un apposito terminale o attraverso il menu contestuale accessibile una volta preso posto all’interno dell”armatura. In questo speciale vi porteremo dunque alla scoperta delle meccaniche di gioco che regolano l’universo di Anthem, spiegandovi come funzionano gli aspetti principali che troverete nella versione completa del gioco in arrivo il 15 febbraio in Early Access e il 22 febbraio nella versione Standard per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

ANTHEM: GUIDA ALLA FUCINA – INDICE

Anthem offre un buon numero di bocche da fuoco, una diversa dall’altra.

GUIDA ALLE ARMI 

Oltre ad abilità speciali per ogni classe, gli Strali possono contare anche su un arsenale vario ed estremamente potente. Anthem è infatti uno shooter in terza persona che fa affidamento su numerose bocche da fuoco con cui sbarazzarsi della moltitudine di pericoli che il giocatore si ritroverà ad affrontare fuori dalle mura amiche di Fort Tarsis.

In linea di massima ogni Strale può equipaggiare solo due armi: alcune di esse, come il Cannone automatico e il Lanciagranate (considerate armi pesanti) sono però a esclusivo appannaggio del Colosso, che a a sua volta però non potrà contare sull’apporto di armi come le Pistole di grosso calibro e Pistole mitragliatrici. È bene ricordare che ogni personaggio può portare con sé anche due armi appartenenti alla stessa tipologia; a differenza di quanto avviene in altri titoli però, l’equipaggiamento non può essere cambiato nel corso della missione, ma solo all’interno dalla Fucina.

Nel recente Q&A organizzato da BioWare sono emerse importanti novità e curiosità riguardanti le armi presenti nel gioco completo. Al momento il team di sviluppo non ha previsto un sistema di skin e accessori per le bocche da fuoco, e tantomeno armi elementali che però dovrebbero arrivare nel corso dei mesi. Data l’impossibilità di poter cambiare il proprio equipaggiamento, armi comprese, durante la sessione, la scelta di queste va dunque ponderata con attenzione, anche tenendo conto del loadout degli altri tre giocatori.  

Le armi di Anthem non brilleranno in termini di level design, ma si adattano agli stili di gioco più disparati.

TIPOLOGIA DI ARMI 

Anche le armi rientrano nel sistema di classificazione che le vede suddivise, al pari degli altri oggetti presenti nell’ecosistema di Anthem, in base al loro grado di rarità: comune (bianco), non comune (verde), raro (blu), epica (viola), mitica (arancione) e leggendaria (giallo). A seconda di questo aspetto potrebbero esserci uno o più bonus che migliorano alcune statistiche generali delle armi, come la dimensioni dei caricatori o la velocità di ricarica dello scudo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le bocche di fuoco che gli sviluppatori hanno inserito all’interno del gioco:

Pistole di grosso calibro: assimilabili a dei revolver ad alta potenza, queste pistole puntano principalmente sull’infliggere un buon numero di danni, pur avendo in dotazione pochi colpi nel caricatore.

Pistole mitragliatrici: decisamente efficaci a corto raggio, queste mitragliatrici possono essere devastanti se usati in attacchi ravvicinati, anche se non arrecano tanti danni se paragonate ad altre tipologie di armi.

Fucili a pompa:  per chi ama affrontare i nemici a viso aperto non ci sono armi migliori dei fucili a pompa, estremamente letali nel combattimento ravvicinato grazie alla loro potenza di fuoco, soffrono quando c’è da colpire nemici posizionati sulla media e lunga distanza.

Fucili d’assalto: queste armi rappresentano da sempre la soluzione ideale per affrontare ogni situazione, risultando perfetta per chi cerca caratteristiche equilibrate in termini di danno, capacità dei caricatori, rateo di fuoco e portata.

Fucili da tiratore scelto: equipaggiati di zoom, questi fucili ibridi si adattano a tutti i tipi di scontri a fuoco, mettendo a segni un bel po’ di anni sui nemici anche dalla distanza, a discapito di un caricatore poco capiente.

Mitragliatrici leggere: grazie all’elevata cadenza di fuoco, la mitragliatrice leggera è perfetta per infliggere danni continuati su un preciso bersaglio o eliminare più avversari, sfruttando il grosso quantitativo di munizioni a disposizione.

Fucili di precisione: a differenza dei fucili da tiratore scelto, le armi appartenenti a questa topologia infliggono un notevole danno ai nemici, hanno un’ottima portata (con tanto di zoom) ma la scarsa cadenza di fuoco e un caricatore di dimensioni ridotte la rendono adatta esclusivamente agli scontri dalla lunga distanza.

Cannoni automatici: la prima arma esclusiva per lo Strale del Colosso è il Cannone automatico, un’arma capace di inondare di piombo i malcapitati nemici potendo contare su tante munizioni e un rateo di fuoco incredibilmente alto.

Lanciagranate: altra arma ad appannaggio del Colosso è il lanciagranate, capace di sparare proiettili ad alto potenziale che esplodono all’impatto, causando ingenti danni ai nemici di fronte a un caricatore di ridotte dimensioni.

La scelta dell’arma giusta può fare la differenza durante le missioni, specie in quelle più impegnative.

I PARAMETRI DELLE ARMI 

Le caratteristiche di un’arma piuttosto che di un’altra vengono espresse sotto forma numerica attraverso quattro distinti parametri che vi riportiamo di seguito. La differenza in termini di prestazione è dettata dal grado dell’arma, con sostanziali differenze in uno o più parametri. 

Creare nuove armi e componenti è uno dei modi migliori per aumentare il livello del nostro Strale.

ANTHEM: GUIDA ALLA FUCINA – INDICE

GUIDA AL SISTEMA DI LAVORAZIONE 

Anthem si avvale di un sistema di crafting simile a quanto visto nelle serie videoludiche quali The Division e Destiny. Completando missioni di vario genere e raccogliendo il loot sparso nello scenario o lasciato cadere dai nemici eliminati, amplieremo il nostro equipaggiamento e potremo migliorarlo attraverso il sistema di lavorazione. Per poter creare oggetti specifici come armi, scudi o componenti è dapprima necessario disporre dei materiali richiesti e relativi Progetti di lavorazione, quest’ultimi sono suddivisi a seconda del grado di rarità e ottenibili completando alcune sfide. 

Le differenze nella di creazione di un’arma o di uno componente dello Strale sono ridotte sostanzialmente dal tipo di materiale richiesto. Le bocche da fuoco ad esempio necessitano di Parti di arma, ottenibili smontando quelle che riteniamo superflue, discorso simile per i componenti che invece richiedono parti di uno specifico Strale, ottenibili rottamando scudi, granate o sistemi di supporto appartenenti a una determinata classe.

Un fattore importante è determinato dalle Quintessenze, il cui grado di rarità determina a sua volta la potenza di armi o componenti. È importante quindi smantellare armi e componenti in eccesso, per recuperare da impiegare successivamente per la creazione di oggetti sempre più potenti. 

Sparsi lungo gli scenari di gioco troverete varie risorse e materiali indispensabili per creare nuovi equipaggiamenti.

MATERIALI 

Che sia durante una missione o una sessione di gioco libero, la regione di Bastion è il luogo perfetto dove recuperare un gran quantità di materiali da impiegare in un secondo momento nella creazione di una moltitudine di oggetti utili, quali armi, componenti per gli Strali e accessori come scudi.

Alcune di queste risorse si otterranno esplorando le ambientazioni di gioco o interagendo con minerali e la fauna presenti nello scenario, semplicemente raccogliendoli dopo aver interagito con essi oppure colpendoli con armi o abilità per poi recuperarli. In alternativa è possibile acquistare i materiali di cui abbiamo bisogno tramite l’uso delle monete.  

Rottamare gli oggetti che non riteniamo utili è un buon modo per recuperare risorse e materiali preziosi.

DEPOSITO 

All’interno di Fort Tarsis c’è un’area che funge da vero e proprio deposito, al cui interno potrete visionare e gestire il proprio equipaggiamento, decidendo eventualmente quali smantellare per ottenere materiali con cui crearne di nuovi. 

Il menu è diviso in categorie, con i vari materiali, componenti o armi che potranno inoltre essere marcati come rottami per essere smantellati in gruppo, velocizzando di gran lunga l’operazione di recupero dei materiali.  

Anthem può vantare un sistema di personalizzazione incredibilmente vario e profondo.

ANTHEM: GUIDA ALLA FUCINA – INDICE

GUIDA ALLA PERSONALIZZAZIONE  

Tra i tanti aspetti presenti in Anthem ce n’è anche uno legato alla personalizzazione estetica delle armature. I giocatori possono creare fino a cinque assetti per classe, venti in totale dunque, da personalizzare sia dal punto di vista degli equipaggiamenti che quello dell’estetica. I loadout creati potranno inoltre essere rinominati, clonati e all’occorrenza eliminati. 

Casco/Busto/Braccia/Gambe compongono di fatto gli Strali, con dei set puramente estetici che il giocatore può sbloccare usando monete, la valuta di gioco con cui accedere appunto a nuovi oggetti cosmetici. Ogni Strale ha dunque diversi elementi di personalizzazione specifici, ma a differenza di quanto accade in altre produzioni equipaggiare un determinato set non fornisce nessun tipo di bonus, trattandosi appunto di elementi prettamente estetici. 

Volenti o nolenti, passerete molte ore a personalizzare il vostro Strale.

VINILI 

I vinili rappresentano delle decalcomanie e grafiche speciali da applicare al proprio Strale, che ne modificano la livrea e il modo in cui le varie colorazioni abbelliranno le armature. Molte di queste andranno acquistate tramite monete, altre verosimilmente saranno messe a disposizione al completamento di missioni o eventi specifici che saranno proposti nel corso dei mesi. 

Effetto ruggine o armatura nuova di zecca? A voi la scelta!

STATO D’USURA 

Nuovo di zecca o vissuto, sporco o scintillante, in Anthem potrete anche decidere anche lo stato di usura del vostro Strale, optando tra un buon numero di opzioni. La scelta di si applica interamente a tutte le parti che compongono l’armatura e ne cambiano in maniera sostanziale la resa visiva.   

Anche su Anthem non potevano mancare di certo emote e pose divertenti.

ANIMAZIONI 

Anthem mette a disposizioni dei giocatori animazioni, emote e gesti più o meno seriosi con cui salutare i compagni di team o lanciarsi in pose improbabili altamente divertenti da osservare. Tra questi abbiamo pose vittoriose e animazioni per gli atterraggi, con quest’ultimi risultano diversi per ognuna della quattro classi.  

Anche per questo aspetto si applica il medesimo concetto che caratterizza interamente il titolo di BioWare, ovvero che alcune pose e animazioni saranno disponibili all’acquisto tramite le monete ottenute giocando.  

Grazie all’ottimo editor, potrete rendere i vostri Strali unici e stilosi.

VERNICI 

Dopo aver scelto quali parti estetiche si addicono meglio al nostro Strale, arriva poi il momento di dargli un tocco di colore, al fine di renderlo unico e suscitare l’ammirazione (e l’invidia) dei nostri compagni di squadra. In questo caso è possibile agire su due distinte opzioni, quella che determina il tipo di materiale di e le relative colorazioni.

Le possibili combinazioni sono potenzialmente infinite, e gli sviluppatori hanno pensato bene di fornire ai giocatori la possibilità di scegliere il tipo di materiale per ogni pezzo che compone l’armatura, con relativo colore. Scegliendo delle texture metalliche invece, potremo limitarci a scegliere quali leghe metalliche applicare, dall’oro al bronzo.

I giocatori più creativi saranno felici di sapere che potranno creare dei colori personalizzati attingendo da una palette cromatica molto ampia. Proprio come accade con gli altri elementi all’interno dalla fucina, alcuni tipi di materiali da applicare al casco, busto, braccia e gambe potranno essere sbloccati tramite l’uso di monete.

ANTHEM: GUIDA ALLA FUCINA – INDICE

Questo articolo fa parte della nostra Cover Story di Anthem, lo sparatutto di BioWare disponibile dal 22 febbraio su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Exit mobile version