Anthem, guida alla Fucina: armi, crafting e personalizzazione

Dalle armi alle personalizzazione degli Strali, esploriamo alcune delle caratteristiche principali dello shooter di BioWare.

GUIDA AL SISTEMA DI LAVORAZIONE 

Anthem si avvale di un sistema di crafting simile a quanto visto nelle serie videoludiche quali The Division e Destiny. Completando missioni di vario genere e raccogliendo il loot sparso nello scenario o lasciato cadere dai nemici eliminati, amplieremo il nostro equipaggiamento e potremo migliorarlo attraverso il sistema di lavorazione. Per poter creare oggetti specifici come armi, scudi o componenti è dapprima necessario disporre dei materiali richiesti e relativi Progetti di lavorazione, quest’ultimi sono suddivisi a seconda del grado di rarità e ottenibili completando alcune sfide. 

Le differenze nella di creazione di un’arma o di uno componente dello Strale sono ridotte sostanzialmente dal tipo di materiale richiesto. Le bocche da fuoco ad esempio necessitano di Parti di arma, ottenibili smontando quelle che riteniamo superflue, discorso simile per i componenti che invece richiedono parti di uno specifico Strale, ottenibili rottamando scudi, granate o sistemi di supporto appartenenti a una determinata classe.

Un fattore importante è determinato dalle Quintessenze, il cui grado di rarità determina a sua volta la potenza di armi o componenti. È importante quindi smantellare armi e componenti in eccesso, per recuperare da impiegare successivamente per la creazione di oggetti sempre più potenti. 

Anthem
Sparsi lungo gli scenari di gioco troverete varie risorse e materiali indispensabili per creare nuovi equipaggiamenti.

MATERIALI 

Che sia durante una missione o una sessione di gioco libero, la regione di Bastion è il luogo perfetto dove recuperare un gran quantità di materiali da impiegare in un secondo momento nella creazione di una moltitudine di oggetti utili, quali armi, componenti per gli Strali e accessori come scudi.

Alcune di queste risorse si otterranno esplorando le ambientazioni di gioco o interagendo con minerali e la fauna presenti nello scenario, semplicemente raccogliendoli dopo aver interagito con essi oppure colpendoli con armi o abilità per poi recuperarli. In alternativa è possibile acquistare i materiali di cui abbiamo bisogno tramite l’uso delle monete.  

  • Composto chimerico: ottenibile da piante e arbusti sparsi lungo l’ambientazione. 
  • Lega chimerica: si ottengono dai minerali presenti nell’area di gioco.
  • Parti di arma: si recuperano smantellando le armi in eccesso o inutilizzate. 
  • Parti di Guardiano/Colosso/Tempesta/Intercettore: si ottengono rottamando vari componenti delle quattro classi.
  • Quintessenze: suddivise in base alla loro rarità, è possibile acquisirle esplorando gli scenari di gioco.
Anthem
Rottamare gli oggetti che non riteniamo utili è un buon modo per recuperare risorse e materiali preziosi.

DEPOSITO 

All’interno di Fort Tarsis c’è un’area che funge da vero e proprio deposito, al cui interno potrete visionare e gestire il proprio equipaggiamento, decidendo eventualmente quali smantellare per ottenere materiali con cui crearne di nuovi. 

Il menu è diviso in categorie, con i vari materiali, componenti o armi che potranno inoltre essere marcati come rottami per essere smantellati in gruppo, velocizzando di gran lunga l’operazione di recupero dei materiali.  

Anthem
Anthem può vantare un sistema di personalizzazione incredibilmente vario e profondo.

ANTHEM: GUIDA ALLA FUCINA – INDICE