Anthem, guida alla Fucina: armi, crafting e personalizzazione

Dalle armi alle personalizzazione degli Strali, esploriamo alcune delle caratteristiche principali dello shooter di BioWare.

Anthem
Anthem offre un buon numero di bocche da fuoco, una diversa dall’altra.

GUIDA ALLE ARMI 

Oltre ad abilità speciali per ogni classe, gli Strali possono contare anche su un arsenale vario ed estremamente potente. Anthem è infatti uno shooter in terza persona che fa affidamento su numerose bocche da fuoco con cui sbarazzarsi della moltitudine di pericoli che il giocatore si ritroverà ad affrontare fuori dalle mura amiche di Fort Tarsis.

In linea di massima ogni Strale può equipaggiare solo due armi: alcune di esse, come il Cannone automatico e il Lanciagranate (considerate armi pesanti) sono però a esclusivo appannaggio del Colosso, che a a sua volta però non potrà contare sull’apporto di armi come le Pistole di grosso calibro e Pistole mitragliatrici. È bene ricordare che ogni personaggio può portare con sé anche due armi appartenenti alla stessa tipologia; a differenza di quanto avviene in altri titoli però, l’equipaggiamento non può essere cambiato nel corso della missione, ma solo all’interno dalla Fucina.

Nel recente Q&A organizzato da BioWare sono emerse importanti novità e curiosità riguardanti le armi presenti nel gioco completo. Al momento il team di sviluppo non ha previsto un sistema di skin e accessori per le bocche da fuoco, e tantomeno armi elementali che però dovrebbero arrivare nel corso dei mesi. Data l’impossibilità di poter cambiare il proprio equipaggiamento, armi comprese, durante la sessione, la scelta di queste va dunque ponderata con attenzione, anche tenendo conto del loadout degli altri tre giocatori.  

Anthem
Le armi di Anthem non brilleranno in termini di level design, ma si adattano agli stili di gioco più disparati.

TIPOLOGIA DI ARMI 

Anche le armi rientrano nel sistema di classificazione che le vede suddivise, al pari degli altri oggetti presenti nell’ecosistema di Anthem, in base al loro grado di rarità: comune (bianco), non comune (verde), raro (blu), epica (viola), mitica (arancione) e leggendaria (giallo). A seconda di questo aspetto potrebbero esserci uno o più bonus che migliorano alcune statistiche generali delle armi, come la dimensioni dei caricatori o la velocità di ricarica dello scudo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le bocche di fuoco che gli sviluppatori hanno inserito all’interno del gioco:

Pistole di grosso calibro: assimilabili a dei revolver ad alta potenza, queste pistole puntano principalmente sull’infliggere un buon numero di danni, pur avendo in dotazione pochi colpi nel caricatore.

Pistole mitragliatrici: decisamente efficaci a corto raggio, queste mitragliatrici possono essere devastanti se usati in attacchi ravvicinati, anche se non arrecano tanti danni se paragonate ad altre tipologie di armi.

Fucili a pompa:  per chi ama affrontare i nemici a viso aperto non ci sono armi migliori dei fucili a pompa, estremamente letali nel combattimento ravvicinato grazie alla loro potenza di fuoco, soffrono quando c’è da colpire nemici posizionati sulla media e lunga distanza.

Fucili d’assalto: queste armi rappresentano da sempre la soluzione ideale per affrontare ogni situazione, risultando perfetta per chi cerca caratteristiche equilibrate in termini di danno, capacità dei caricatori, rateo di fuoco e portata.

Fucili da tiratore scelto: equipaggiati di zoom, questi fucili ibridi si adattano a tutti i tipi di scontri a fuoco, mettendo a segni un bel po’ di anni sui nemici anche dalla distanza, a discapito di un caricatore poco capiente.

Mitragliatrici leggere: grazie all’elevata cadenza di fuoco, la mitragliatrice leggera è perfetta per infliggere danni continuati su un preciso bersaglio o eliminare più avversari, sfruttando il grosso quantitativo di munizioni a disposizione.

Fucili di precisione: a differenza dei fucili da tiratore scelto, le armi appartenenti a questa topologia infliggono un notevole danno ai nemici, hanno un’ottima portata (con tanto di zoom) ma la scarsa cadenza di fuoco e un caricatore di dimensioni ridotte la rendono adatta esclusivamente agli scontri dalla lunga distanza.

Cannoni automatici: la prima arma esclusiva per lo Strale del Colosso è il Cannone automatico, un’arma capace di inondare di piombo i malcapitati nemici potendo contare su tante munizioni e un rateo di fuoco incredibilmente alto.

Lanciagranate: altra arma ad appannaggio del Colosso è il lanciagranate, capace di sparare proiettili ad alto potenziale che esplodono all’impatto, causando ingenti danni ai nemici di fronte a un caricatore di ridotte dimensioni.

Anthem
La scelta dell’arma giusta può fare la differenza durante le missioni, specie in quelle più impegnative.

I PARAMETRI DELLE ARMI 

Le caratteristiche di un’arma piuttosto che di un’altra vengono espresse sotto forma numerica attraverso quattro distinti parametri che vi riportiamo di seguito. La differenza in termini di prestazione è dettata dal grado dell’arma, con sostanziali differenze in uno o più parametri. 

  • Danni: determina il numero di danni che l’arma è in grado di infligge ai nemici.
  • Colpi al minuto: indica il rateo di fuoco dell’arma in questione.
  • Munizioni: determinata la quantità di proiettili all’interno del caricatore. 
  • Portata ottimale: indica la gittata dell’arma utile per arrecare danno ai nemici.
Anthem
Creare nuove armi e componenti è uno dei modi migliori per aumentare il livello del nostro Strale.

ANTHEM: GUIDA ALLA FUCINA – INDICE