Anthem, guida alla Fucina: armi, crafting e personalizzazione

Dalle armi alle personalizzazione degli Strali, esploriamo alcune delle caratteristiche principali dello shooter di BioWare.

GUIDA ALLA PERSONALIZZAZIONE  

Tra i tanti aspetti presenti in Anthem ce n’è anche uno legato alla personalizzazione estetica delle armature. I giocatori possono creare fino a cinque assetti per classe, venti in totale dunque, da personalizzare sia dal punto di vista degli equipaggiamenti che quello dell’estetica. I loadout creati potranno inoltre essere rinominati, clonati e all’occorrenza eliminati. 

Casco/Busto/Braccia/Gambe compongono di fatto gli Strali, con dei set puramente estetici che il giocatore può sbloccare usando monete, la valuta di gioco con cui accedere appunto a nuovi oggetti cosmetici. Ogni Strale ha dunque diversi elementi di personalizzazione specifici, ma a differenza di quanto accade in altre produzioni equipaggiare un determinato set non fornisce nessun tipo di bonus, trattandosi appunto di elementi prettamente estetici. 

Anthem
Volenti o nolenti, passerete molte ore a personalizzare il vostro Strale.

VINILI 

I vinili rappresentano delle decalcomanie e grafiche speciali da applicare al proprio Strale, che ne modificano la livrea e il modo in cui le varie colorazioni abbelliranno le armature. Molte di queste andranno acquistate tramite monete, altre verosimilmente saranno messe a disposizione al completamento di missioni o eventi specifici che saranno proposti nel corso dei mesi. 

Anthem
Effetto ruggine o armatura nuova di zecca? A voi la scelta!

STATO D’USURA 

Nuovo di zecca o vissuto, sporco o scintillante, in Anthem potrete anche decidere anche lo stato di usura del vostro Strale, optando tra un buon numero di opzioni. La scelta di si applica interamente a tutte le parti che compongono l’armatura e ne cambiano in maniera sostanziale la resa visiva.   

Anthem
Anche su Anthem non potevano mancare di certo emote e pose divertenti.

ANIMAZIONI 

Anthem mette a disposizioni dei giocatori animazioni, emote e gesti più o meno seriosi con cui salutare i compagni di team o lanciarsi in pose improbabili altamente divertenti da osservare. Tra questi abbiamo pose vittoriose e animazioni per gli atterraggi, con quest’ultimi risultano diversi per ognuna della quattro classi.  

Anche per questo aspetto si applica il medesimo concetto che caratterizza interamente il titolo di BioWare, ovvero che alcune pose e animazioni saranno disponibili all’acquisto tramite le monete ottenute giocando.  

Anthem
Grazie all’ottimo editor, potrete rendere i vostri Strali unici e stilosi.

VERNICI 

Dopo aver scelto quali parti estetiche si addicono meglio al nostro Strale, arriva poi il momento di dargli un tocco di colore, al fine di renderlo unico e suscitare l’ammirazione (e l’invidia) dei nostri compagni di squadra. In questo caso è possibile agire su due distinte opzioni, quella che determina il tipo di materiale di e le relative colorazioni.

Le possibili combinazioni sono potenzialmente infinite, e gli sviluppatori hanno pensato bene di fornire ai giocatori la possibilità di scegliere il tipo di materiale per ogni pezzo che compone l’armatura, con relativo colore. Scegliendo delle texture metalliche invece, potremo limitarci a scegliere quali leghe metalliche applicare, dall’oro al bronzo.

I giocatori più creativi saranno felici di sapere che potranno creare dei colori personalizzati attingendo da una palette cromatica molto ampia. Proprio come accade con gli altri elementi all’interno dalla fucina, alcuni tipi di materiali da applicare al casco, busto, braccia e gambe potranno essere sbloccati tramite l’uso di monete.

ANTHEM: GUIDA ALLA FUCINA – INDICE

Questo articolo fa parte della nostra Cover Story di Anthem, lo sparatutto di BioWare disponibile dal 22 febbraio su PC, PlayStation 4 e Xbox One.