15 giochi che hanno segnato i primi 15 anni di Xbox

Buon compleanno, Xbox! Il 15 novembre del 2001, la prima console della casa di Redmond fu lanciata negli Stati Uniti con un grande evento a Times Square, nel cuore di New York. Da allora il marchio Xbox è diventato sempre più importante, vendendo con Xbox 360 ben 85 milioni di unità dal suo lancio, avvenuto quattro anni più tardi. Con Xbox One, Microsoft ha dovuto fare i conti con una concorrenza spietata che ha proposto un hardware più potente a un prezzo più economico, ma dopo le difficoltà iniziali, la console è riuscita a risollevarsi e suscitare la curiosità degli utenti, grazie all’ottima programmazione del nuovo responsabile Phil Spencer.

Per celebrare il quindicesimo compleanno del marchio Xbox, abbiamo deciso di raccogliere in questo speciale un gioco per ciascun anno passato insieme alle console di Microsoft: non si tratta, dunque, di un elenco dei 15 giochi migliori mai lanciati sulle tre console Xbox, ma di un viaggio alla scoperta dell’evoluzione del brand Xbox One dal 2001 al 2016. Pronti a tornare indietro nel tempo?

[button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/2/”]VAI AL 2001 >>[/button]

2001 | Halo: Combat Evolved

Piattaforma: Xbox
Data di lancio: 15 novembre 2001 (Stati Uniti)
Menzioni speciali: Dead or Alive 3 / Project Gotham Racing

Tecnicamente, il primo capitolo di Halo non è uscito in Europa prima del 2002, in quanto la stessa console non fu rilasciata nel vecchio continente in contemporanea con il mercato americano, ma soltanto nel marzo 2002. Ci sono milioni di motivi per cui il brand Halo ha rivoluzionato il genere degli sparatutto in soggettiva: Bungie ha creato un universo estremamente affascinante, unendo una trama intrigante a un gameplay solido e avvincente, privo di barriere o binari da seguire scrupolosamente.

Se Xbox ha avuto successo, buona parte del merito è indubbiamente di Halo.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/3/”]VAI AL 2002 >>[/button][/column]

2002 | The Elder Scrolls III: Morrorwind

Piattaforma: Xbox
Data di lancio: 22 novembre 2002
Menzione speciale: Tom Clancy’s Splinter Cell

Il terzo capitolo della saga ruolistica di Bethesda fu lanciato in esclusiva console su Xbox e da allora ha venduto ben 2.86 milioni di copie nella versione Xbox. Particolarmente apprezzato per la libertà concessa al giocatore, il titolo fu seguito sette giorni più tardi da Tom Clancy’s Splinter Cell,  che, nonostante la disponibilità su PC e altre piattaforme, ottenne ben 3.02 milioni di copie su Xbox, diventando uno dei tre giochi più venduti di sempre per la prima console Microsoft.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/4/”]VAI AL 2003 >>[/button][/column]

2003 | Star Wars: Knights of the Old Republic

Piattaforma: Xbox
Data di lancio: 15 luglio 2003
Menzioni speciali: Project Gotham Racing 2 / Shenmue II

Probabilmente uno dei giochi più amati dell’universo Guerre Stellari, Knights of the Old Republic è un gioco di ruolo sviluppato da BioWare che su Xbox ottenne più di 2 milioni di copie vendute. Il titolo fu particolarmente apprezzato per la possibilità di forgiare il proprio cammino, scegliendo se essere un eroe o cedere al Lato Oscuro e diventare malvagio, qualcosa che ispirò successivamente la software house alla creazione di un universo tutto suo. Qualcuno ha detto Mass Effect?

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/5/”]VAI AL 2004 >>[/button][/column]

2004 | Fable

Piattaforma: Xbox
Data di lancio: 8 ottobre 2004
Menzioni speciali: Grand Theft Auto III & Vice City / Halo 2 / Ninja Gaiden

Nato dalla mente del geniale Peter Molyneux, Fable è un gioco di ruolo fantasy che ci porta nel mondo fantastico di Albion, in un’avventura capace di reagire “dinamicamente” in base alle scelte del giocatore cambiando l’aspetto del protagonista a seconda della sua condotta. Un gioco che non ha avuto probabilmente la stessa risonanza della seconda avventura di Bungie ambientata nell’universo Halo, ma che si rivelò particolarmente rivoluzionario per l’epoca di riferimento.

Con 8 milioni e mezzo di copie vendute, Halo 2 è certamente il gioco più importante nella storia di Xbox: il sequel dello sparatutto di Bungie ottenne la definitiva consacrazione grazie a una campagna single-player più intricata, che alternava la presenza del leggendario Master Chief a quella dell’Arbiter, migliorando notevolmente la grafica e dando vita a un multiplayer che monopolizzò il primo posto nella classifica dei più giocati su Xbox Live fino al 2006. Lo stesso anno, Team Ninja mise alla prova la pazienza dei giocatori hardcore con Ninja Gaiden, un action dal gameplay frenetico estremamente votato ai tecnicismi.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/6/”]VAI AL 2005 >>[/button][/column]

2005 | Forza Motorsport

Piattaforma: Xbox
Data di lancio: 13 maggio 2005
Menzioni speciali: Call of Duty 2 / Perfect Dark Zero / Project Gotham Racing 3

Nel 2005, fa il suo debutto una delle saghe racing più amate di sempre: Forza Motorsport. Il brand di Turn10 Studios riuscì a catturare le attenzioni degli appassionati dei simulatori di guida distogliendo i riflettori da Gran Turismo e creando un prodotto che fu definito “il gioco di guida più realistico mai lanciato su console”.  Questo brand fu lanciato su Xbox sul finire del suo ciclo vitale, in quanto pochi mesi più tardi la casa di Redmond diede il benvenuto alla sua seconda console: Xbox 360.

La line-up della seconda console della storia Xbox fu impreziosita dalla presenza di due titoli: Perfect Dark Zero, sparatutto di Rare originariamente concepito per GameCube ma divenuto esclusiva Xbox 360 dopo l’acquisizione dell’azienda da parte di Microsoft. Pur non essendo rivoluzionario come il primo episodio per Nintendo 64, si rivelò un ottimo sparatutto, grazie alla modalità cooperativa e un discreto multiplayer, che gli valsero un milione e mezzo di copie vendute. Lo stesso anno, Call of Duty 2 fu il gioco third-party più venduto al lancio di Xbox 360, con 1.4 milioni di copie piazzate in tutto il mondo.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/7/”]VAI AL 2006 >>[/button][/column]

2006 | Gears of War

Piattaforma: Xbox 360
Data di lancio: 17 novembre 2006
Menzioni speciali: Dead Rising / The Elder Scrolls IV: Oblivion

Lo sparatutto di Epic Games ha rivoluzionato l’industria influenzando innumerevoli progetti negli anni a venire, plasmando a tutti gli effetti il genere dei TPS (third-person shooter) con l’introduzione delle coperture. Il gioco ha venduto oltre 5 milioni di unità in tutto il mondo ed è stato uno dei titoli più impressionanti sul profilo grafico nei primi anni di Xbox 360, puntando su una campagna single-player intrigante (da affrontare in cooperativa locale oppure online) e su un comparto multiplayer che fu particolarmente apprezzato dalla community di Xbox Live.

Lo stesso anno, Capcom lanciò un divertente survival horror open-world ambientato in un centro commerciale infestato dagli zombie, Dead Rising, mentre Bethesda propose al mondo uno dei giochi di ruolo più importanti della storia moderna, The Elder Scrolls IV: Oblivion.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/8/”]VAI AL 2007 >>[/button][/column]

2007 | Mass Effect

Piattaforma: Xbox 360
Data di lancio: 20 novembre 2007
Menzioni speciali: Assassin’s Creed / Call of Duty 4: Modern Warfare / Crackdown / Halo 3

Probabilmente vi starete chiedendo come mai il terzo capitolo di Halo, quello di maggior successo nella storia del franchise Bungie, non sia il titolo più rilevante della storia di Xbox nel 2007. Beh, perché il 2007 è stato l’anno di un certo Mass Effect, l’affascinante saga sci-fi plasmata da BioWare che ha introdotto al mondo l’epopea di John Shepard. Il gioco di ruolo fu lanciato in esclusiva Xbox 360 prima di esordire anche su PC nel 2008 e su PS3 ben cinque anni dopo.

Il 2007 fu, come detto, anche l’anno di Halo 3. Leggasi, il titolo che permise a Microsoft di vendere 14.5 milioni di copie vendute in tutto il mondo. L’episodio che ha chiuso l’arco narrativo iniziato nel 2001 ha convinto pubblico e critica con una ottima campagna single-player e un multiplayer ancora migliorato, che lo hanno reso uno dei più completi mai lanciati su Xbox 360, grazie sopratutto al fattore rigiocabilità offerto dalla Fucina.

Quello stesso anno, la community di Xbox Live si trovò di fronte a uno degli sparatutto più amati nella storia dei videogiochi, quel Call of Duty 4: Modern Warfare di cui Activision ha riproposto proprio di recente un’edizione rimasterizzata, mentre gli amanti delle avventure single-player furono letteralmente rapiti da un franchise che da lì a breve avrebbero catturato le attenzioni dell’industria: Assassin’s Creed.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/9/”]VAI AL 2008 >>[/button][/column]

2008 | Gears of War II

Piattaforma: Xbox 360
Data di lancio: 7 novembre 2008
Menzioni speciali: Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts / Fable II / Grand Theft Auto IV / Lost Odyssey

Il sequel di Gears of War consacrò definitivamente la saga di Epic Games con una campagna molto avvincente e un comparto multiplayer vastissimo che segnò il debutto dell’Orda, speciale modalità cooperativa dove un gruppo di cinque giocatori poteva allearsi per sconfiggere fino a cinquanta ondate di Locuste a difficoltà crescente.

Lo stesso anno, Lionhead lanciò il sequel di Fable, mentre con l’aiuto di Hironobu Sakaguchi e di Mistwalker, la casa di Redmond si cimentò in uno dei pochi JRPG mai creati nella storia Xbox: Lost Odyssey. Microsoft inoltre raggiunse un accordo con Rockstar per il lancio in esclusiva Xbox 360 dei DLC di Grand Theft Auto IV, The Lost and DamnedThe Ballad of Gay Tony.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/10/”]VAI AL 2009 >>[/button][/column]

2009 | Call of Duty: Modern Warfare 2

Piattaforma: Xbox 360
Data di lancio: 10 novembre 2009
Menzioni speciali: Assassin’s Creed II / Batman: Arkham Asylum / Halo 3: ODST / Forza Motorsport 3

È uno dei titoli più giocati nella storia di Xbox Live: il sequel di Modern Warfare ha venduto solo su Xbox 360 qualcosa come 7.5 milioni di copie, piazzandosi al settimo posto nella Top 10 dei giochi più venduti di sempre per la seconda console Microsoft. Lo stesso anno, Bungie lanciò un episodio aggiuntivo di Halo 3 che permetteva di vivere gli eventi di Halo 2 dalla prospettiva delle Truppe d’Assalto Orbitali in attesa del lancio di Halo: Reach, che tuttavia non riuscì a replicare l’enorme successo del terzo capitolo.

Sempre nel 2009, Rocksteady mostrò come anche i supereroi fossero in grado di proporre storie convincenti nel mondo dei videogiochi con il primo episodio della saga Batman: Arkham, mentre Ubisoft lanciò uno dei capitoli più amati di Assassin’s Creed, portandoci alla scoperta del Rinascimento italiano nei panni di Ezio Auditore.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/11/”]VAI AL 2010 >>[/button][/column]

2010 | Alan Wake

Piattaforma: Xbox 360
Data di lancio: 14 maggio 2010
Menzioni speciali: Call of Duty: Black Ops / Crackdown 2 / Halo: Reach / Limbo / Mass Effect 2

Non sarà certo il titolo più venduto nella storia di Xbox 360, né tantomeno una killer application in grado di far vendere milioni di unità, ma c’è un motivo per cui Alan Wake è stato uno dei giochi più intriganti del panorama videoludico moderno: il titolo di Remedy creò una formula inconsueta più simile a una serie TV, con molteplici episodi e continui colpi di scena che resero l’atmosfera del thriller psicologico estremamente accattivante.

Nel 2010 debuttò anche l’ultimo capitolo della saga Halo a portare la firma di Bungie: Reach, prequel ambientato prima della trilogia di Master Chief che nonostante gli ottimi giudizi non fu un successo della portata di Halo 3, vendendo poco più di ODST (4.8 milioni in tutto il mondo) e accomodandosi all’ultimo posto della Top 10 dei più venduti di sempre su Xbox 360. Lo stesso anno, Ruffian Games prese il posto di Realtime Worlds con Crackdown 2, sequel del gioco d’azione dalla peculiare grafica in cel-shading.

Nel novembre del 2010 furono lanciati quelli che a oggi rappresentano due fra i titoli più importanti nella storia di Xbox 360: il primo è Kinect Adventures!, incluso nella confezione della periferica Kinect, aspetto che gli è valso il titolo di “gioco più venduto” in assoluto del catalogo Xbox 360 con più di 24 milioni di copie in tutto il mondo. Il secondo è Call of Duty: Black Ops, che con 12 milioni di unità è il quinto gioco più venduto di sempre, nonché l’episodio più apprezzato della saga sparatutto su Xbox 360.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/12/”]VAI AL 2011 >>[/button][/column]

2011 | Batman: Arkham City

Piattaforma: Xbox 360
Data di lancio: 18 ottobre 2011
Menzioni speciali: Forza Motorsport 4 / Halo: Combat Evolved Anniversary / Gears of War 3

Nel 2011, Rocksteady Studios riuscì in un mezzo miracolo: trasportare il mondo dei fumetti DC Comics in una città completamente esplorabile con Batman: Arkham City, uno dei titoli action più apprezzati di sempre, che su Xbox 360 piazzò qualcosa come 4.6 milioni di copie, vendendo più di GTA IV e Call of Duty 4: Modern Warfare. Un’avventura memorabile, quella del Cavaliere Oscuro, caratterizzata da diverse trame secondarie che gli amanti del fumetto hanno letteralmente adorato.

Lo stesso anno, il capitolo finale della trilogia di Gears of War (ultimo sviluppato da Epic Games) ha lasciato il segno con una trama assolutamente d’impatto e un multiplayer più completo che mai, mentre a dieci anni dalla prima apparizione, Microsoft affida alla neonata 343 Industries il compito di rimasterizzare il primo episodio di Halo in alta definizione con un’edizione Anniversary che, però, fu molto limitata da un gameplay definito “non al passo con i tempi”.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/13/”]VAI AL 2012 >>[/button][/column]

2012 | Minecraft

Piattaforma: Xbox 360
Data di lancio: 9 maggio 2012
Menzioni speciali: Forza Horizon / Mass Effect 3 / Minecraft

Nel 2012, il titolo di maggior successo per la console Microsoft è Minecraft, un sandbox sviluppato da Mojang e 4J Studios che sarebbe stato acquisito dalla stessa casa di Redmond solo più tardi, forte di ben 13 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Dopo l’Anniversary Edition di Combat Evolved, la rinascita di Halo passa sempre dagli studi 343 Industries, che con il nuovo Halo 4 rimettono Master Chief nel ruolo di protagonista, con l’IA Cortana ancora al fianco dell’eroe. Il primo progetto inedito di 343 Industries ha convinto i fan, che hanno voluto premiare l’impegno con 9 milioni e mezzo di copie vendute in tutto il mondo.

Lo stesso anno, BioWare lanciò il capitolo finale di Mass Effect, concludendo le gesta del capitano Shepard, mentre Turn10 Studios affidò a Playground Games lo sviluppo di uno spin-off di Forza Motorsport adatto a un pubblico meno esigente, Forza Horizon, che rivoluzionò la saga con una struttura open-world.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/14/”]VAI AL 2013 >>[/button][/column]

2013 | Grand Theft Auto V

Piattaforma: Xbox One
Data di lancio: 17 settembre 2013
Menzioni speciali: Dead Rising 3 / Forza Motorsport 5 / Ryse: Son of Rome

Nell’anno in cui Microsoft lanciò la sua terza console, Rockstar Games propose il suo rivoluzionario GTA V, che introdusse molte novità nella struttura di gioco e diede il benvenuto a un comparto multiplayer vivo e pulsante: GTA Online. Inutile sottolineare che l’enorme bacino d’utenza di Xbox 360 portò a vendite notevoli per il titolo Rockstar, che totalizzò 17.79 milioni di copie solo sulla console Microsoft. Al contrario di GTA IV, non ci furono espansioni in esclusiva per gli utenti Xbox.

L’arrivo di Xbox One fu accompagnato da una line-up non proprio impeccabile, in cui Forza Motorsport 5 fu il gioco sicuramente più avanzato a livello grafico insieme a Ryse: Son of Rome di Crytek. Il titolo di Turn10 Studios è stato certamente il miglior prodotto in una line-up priva delle cosiddette killer applicaation, sebbene le vendite globali abbiano poi premiato Dead Rising 3 come gioco più venduto fra quelli disponibili al lancio della console, con 1.5 milioni di copie in tutto il mondo. Non è stato un anno particolarmente semplice per la casa di Redmond, costretta a inseguire la rivale PS4 con una console tecnicamente inferiore e una politica sulla carta interessante, ma mal recepita dall’utenza, che costrinse Microsoft a un clamoroso dietrofront.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/15/”]VAI AL 2014 >>[/button][/column]

2014 | Titanfall

Piattaforma: Xbox One
Data di lancio: 11 marzo 2014
Menzioni speciali: Forza Horizon 2 / Halo: The Master Chief Collection / Sunset Overdrive

Fu con l’arrivo della primavera 2014 che su Xbox One debuttò uno dei titoli più interessanti: Titanfall. L’ultima creatura dagli autori di Call of Duty, che nel frattempo avevano abbandonato Infinity Ward per fondare il team Respawn Entertainment sotto l’egida di Electronic Arts, fu lanciato in esclusiva console su Xbox One e catturò le attenzioni degli amanti degli sparatutto multiplayer con una formula accattivante.

Il successo di Microsoft e la crescita del marchio Xbox deve però molto al franchise Halo, ed è anche grazie alla Master Chief Collection se l’interesse attorno a Xbox One è cresciuto ulteriormente. Questa raccolta targata 343 Industries includeva tutti i capitoli principali della serie, ma il pezzo forte era indubbiamente la riedizione in HD di Halo 2 (con tanto di cut-scene ricreate da zero), pur peccando di alcune assenze di rilievo come Halo 3: ODST (poi aggiunto come DLC gratuito) e Halo: Reach.

Lo stesso anno, Forza Horizon 2 debuttò su Xbox One affinando il concept del precedessore con novità molto interessanti che hanno dato vita a uno dei migliori racing mai lanciati sul mercato. Il titolo di Playground Games ha ottenuto una sfilza di riconoscimenti che ne hanno decretato il successo, mentre la community di Xbox Live non ha mai smesso di sfidarsi online… o almeno fino al lancio del suo recente sequel.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/16/”]VAI AL 2015 >>[/button][/column]

2015 | Rise of the Tomb Raider

Piattaforma: Xbox One
Data di lancio: 13 novembre 2015
Menzioni speciali: Gears of War: Ultimate Edition / Halo 5: Guardians / Ori and the Blind Forest

Nel 2015, Microsoft stupì tutti strappando a Square-Enix un accordo per la pubblicazione in esclusiva temporale di Rise of the Tomb Raider, il seguito del reboot con cui Crystal Dynamics aveva dato nuova linfa vitale alla saga di Lara Croft. Il gioco è stato particolarmente apprezzato per l’ottima campagna e un gameplay ancora più ricco, diventando la punta di diamante di una line-up che, nello stesso anno, ha proposto altri due pezzi da novanta del parco giochi Microsoft: Halo e Gears of War.

Anno nuovo, Halo nuovo, ed è così che dopo la Master Chief Collection, 343 Industries si è cimentata con il suo secondo capitolo inedito dedicato allo storico franchise che da quindici anni accompagna i giocatori Xbox. Questa avventura vede il protagonista Master Chief alle prese con la ricerca di Cortana e il supersoldato Spartan Locke sulle sue tracce. Il quinto capitolo della saga è attualmente il gioco first-party più venduto su Xbox One, con più di 5 milioni di copie vendute in soli tre mesi dal debutto. Nel frattempo, la casa di Redmond ordina lo sviluppo di un’edizione rimasterizzata dell’originale Gears of War per dare il benvenuto a The Coalition, lo studio che l’anno successivo avrebbe proposto il primo sequel ufficiale della trilogia dopo il deludente spin-off Judgement. Gears of War: Ultimate Edition si alterna a Halo 5: Guardians come titolo più giocato su Xbox Live e segna un rinnovato interesse da parte dell’utenza nei confronti della console Microsoft.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/17/”]VAI AL 2016 >>[/button][/column]

2016 | Quantum Break

Piattaforma: Xbox One
Data di lancio: 5 aprile 2016
Menzioni speciali: Forza Horizon 3 / Gears of War 4 / INSIDE / ReCore

Impossibile arrivare ai giorni nostri senza citare l’intrigante avventura di Remedy Entertainment, che ha affinato l’esperienza di Alan Wake con un progetto che unisce due mondi, quello dei videogiochi e quello delle serie TV. Quantum Break è un’esperienza innovativa, in cui le scelte del giocatore possono cambiare l’esito della trama e sbloccare un episodio di una serie televisiva live-action con gli stessi attori che hanno prestato il proprio volto alla realizzazione del videogioco.

L’autunno ha portato a una nuova avventura della saga Gears of War, la prima a portare la firma del team The Coalition. Un sequel che ha saputo raccogliere una pesante eredità, creando una nuova generazione di eroi senza però tagliare completamente i ponti con il passato, e assicurando una notevole longevità grazie alla presenza di un multiplayer estremamente curato e una modalità Orda più vasta che mai. Con una nuova ambientazione e una libertà d’azione ancora più vasta, Forza Horizon 3 rappresenta di certo il racing più impressionante che si sia mai visto su console, mentre con titoli indie come INSIDE, Microsoft ha dimostrato che non bisogna necessariamente essere un titolo AAA per offrire un’esperienza di gioco emozionante ed estremamente curata.

Con il lancio di Xbox One S, Microsoft è entrata nel mondo dell’Ultra-HD offrendo la soluzione più abbordabile per portare il mondo del digital entertainment in 4K nei salotti di casa. Con Project Scorpio in arrivo il prossimo anno, non sappiamo cosa ci riserverà il futuro di Xbox, ma una cosa è certa: sono stati quindici anni fantastici, e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci attende dal prossimo anno!

[button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button]

Exit mobile version