10 consigli per non diventare delle facili prede in Monster Hunter: World

Monster Hunter: World

Monster Hunter: World è disponibile ormai da qualche giorno e una volta assorbite le meccaniche di gioco, siamo pronti a condividere con voi qualche utile consiglio che potremmo definire le “regole basilari della caccia”.

Ovviamente, per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alla nostra recensione di Monster Hunter: World per PS4 pubblicata nei giorni scorsi. Buona lettura!

1. NON ABBIATE FRETTA

A differenza della beta, nella versione finale di Monster Hunter: World il tempo a disposizione completare una missione è di ben cinquanta minuti (invece dei venti della beta), come da tradizione della serie. Prima di iniziare una nuova missione, dunque, fate un bel respiro e rilassatevi, non fatevi travolgere dalla frenesia di infliggere il maggior numero di danni possibili al mostro che vi si para davanti.

Temporeggiate, schivate e attaccate; ripetendo questo procedimento più volte avrete infatti maggiori possibilità di mettere al tappeto l’avversario e non l’esatto contrario. È buona norma tenere comunque d’occhio il tempo per evitare spiacevoli sorprese e magari fallire la missione quando manca poco al raggiungimento dell’obiettivo. Vi assicuriamo che non è per niente piacevole.

2. LA SELEZIONE RAPIDA È VOSTRA ALLEATA

Nei momenti di concitazione, tra lo schivare gli attacchi dei mostri e curarsi alla svelta, è importante selezionare gli oggetti giusti al momento giusto. Scegliere oggetti diversi da usare tramite il menu rapido però non è sempre l’opzione più veloce ed ecco che entra in gioco la selezione rapida. Assegnare oggetti alla ruota rapida di selezione vi permette di risparmiare tempo ed evitare distrazioni nei momenti cruciali.

Potete usare questa utile funzione anche per selezionare velocemente frasi pre-impostate o gesti per comunicare con altri cacciatori durante il gioco online.

3. PIANIFICATE OGNI MOSSA

Prima di gettarvi a capofitto in una missione preparatevi al meglio curando ogni piccolo particolare: potrebbe fare la differenza tra una grandiosa vittoria o una tremenda sconfitta. Controllate per bene il vostro inventario, assicurandovi di avere al suo interno oggetti utili per la missione che affronterete, dalle pozioni curative fino ai proiettili, senza dimenticare le trappole per la cattura del mostro e le spore soporifere per farlo addormentare.

Ogni mostro ha punti di forza e punti deboli: imparate a sfruttare quest’ultimi per infliggere il massimo danno possibile. Cacciando più volte lo stesso mostro riceverete informazioni aggiuntive sui materiali che è possibile ricavare da esso, gli elementi a cui è debole o viceversa, quali armi infliggono più danni attaccando una specifica parte del corpo del mostro e quali di queste possono essere rotte o tagliate, come code o corna.

Imparate i loro pattern di attacco e perfino il percorso verso la loro tana quando si recheranno al suo interno per schiacciare un pisolino o cibarsi per recuperare stamina ed energia.

4. NON INIZIATE MAI UNA MISSIONE A STOMACO VUOTO

No, il nostro suggerimento non è rivolto ai giocatori ma all’alter ego virtuale. Prima di partire per una missione, sia essa una caccia o una spedizione, è bene recarsi alla mensa (potrete farlo anche nell’accampamento durante la missione) e consumare un pasto per ricevere sostanziali bonus per il nostro cacciatore e il suo Felyne.

Potete scegliere tra i pasti predefiniti (ne sbloccherete tanti altri completando gli appositi incarichi) oppure improvvisarvi provetti chef selezionando e combinando insieme vari ingredienti secondo i vostri “gusti”. In base al piatto scelto riceverete un bonus differente, fate quindi attenzione a optare per quello più adatto alla vostra missione.

5. IL FELYNE È IL MIGLIOR AMICO DEL CACCIATORE

Non lasciatevi ingannare dal loro aspetto carino e coccoloso: il vostro Felyne è un ottimo compagno di caccia in grado di fornirvi un costante supporto. Oltre a curarvi o raccogliere per voi materiali durante i combattimenti più serrati, il fidato Felyne attaccherà e distrarrà il mostro permettendovi di colpirlo indisturbato.

Non è finita qui, perché il Felyne è anche in grado di comunicare con i suoi simili di altre tribù che si uniranno a voi in combattimento o nel recupero di materiali.

6. SPERIMENTATE!

Monster Hunter: World propone una moltitudine di varianti di oggetti, armi e armature. Combinate gli elementi tra loro per dare vita a un equipaggiamento creato appositamente secondo le vostre esigenze o particolarmente efficace contro un determinato mostro.

Non “fossilizzatevi” su una specifica arma o armatura, ma sperimentate continuamente diversi equipaggiamenti per sfruttare appieno le loro potenzialità e avere vita facile durante gli scontri.

7. MIGLIORATE L’EQUIPAGGIAMENTO

Completando missioni, sconfiggendo mostri e raccogliendo materiali potrete migliorare le armi e armature nella forgia. In questo luogo potrete creare pezzi di equipaggiamento per il personaggio e il vostro Felyne o migliorare quello in possesso tramite materiali o sfere-armatura, così da aumentare il livello di ogni pezzo del set armatura.

Così facendo potrete aumentare la resistenza dell’armatura e subirete meno danni quando colpiti.

8. RESTATE UNITI

Anche se amate cacciare in solitudine, non abbiate paura di chiedere aiuto quando le cose si mettono male. Tramite l’oggetto “Razzo SOS” invierete una richiesta di aiuto che verrà prontamente accolta da altri giocatori online. Inoltre, collaborare con amici o giocatori casuali è molto divertente e può dare vita a epici combattimenti tra cacciatori e mostri.

Se fate parte di una gilda non dimenticate di scambiare la vostra tessera gilda con gli altri cacciatori incontrati durante le sessioni online.

9. SFRUTTATE L’AMBIENTE CIRCOSTANTE

Monster Hunter: World offre ai giocatori un mondo vivo e interattivo. Negli scontri sfruttate ciò che l’ambiente circostante ha da offrirvi per avere un vantaggio sul mostro che state affrontando. Rampicanti, enormi massi o superfici poco stabili, diversi sono i modi per intrappolare la preda di turno e infliggere danni extra.

Sfruttate anche i bonus/malus presenti nelle aree come vigorvespe per recuperare salute e rospi o piante capaci di paralizzare o narcotizzare animali e mostri per un breve periodo di tempo. Insomma, occhi sempre aperti!

10. LA PAZIENZA È LA VIRTÙ DEI FORTI

Non lasciatevi prendere dallo sconforto se riscontrate difficoltà nel battere uno o più mostri e se avete difficoltà a capire le meccaniche di gioco. Monster Hunter :World, al pari dei capitoli precedenti, è un gioco impegnativo ma in grado di regalare enormi soddisfazioni se approcciato con la giusta mentalità. Se non riuscite a completare un obiettivo al primo tentativo continuate a riprovare, magari cambiando arma o set d’armatura.

Ricordate che potete chiedere in qualsiasi momento l’aiuto di altri giocatori, che grazie al comparto multiplayer saranno ben lieti di darvi una mano. Approfittatene anche per fare amicizia, così da poter affrontare le missioni più impegnative con un affiatato gruppo di cacciatori.

Questi sono i dieci consigli per i novizi che entrano a far parte dell’universo di Monster Hunter. Nelle prossime guide approfondiremo altri aspetti di Monster Hunter: World come ad esempio le armi, l’equipaggiamento e il comparto multiplayer del nuovo hunting game sviluppato da Capcom. Buona caccia a tutti!

Exit mobile version