Ron Gilbert vuole ricomprare Monkey Island e Maniac Mansion da Disney

Con un post su Twitter, Ron Gilbert, creatore dei franchise Monkey Island e Maniac Mansion all’epoca di LucasArts, si è dichiarato intenzionato a riappropriarsi dei diritti delle sue creazioni dalla Disney, ora che il colosso americano non sembra più intenzionato a creare altri videogiochi.

Dopo aver chiuso lo studio Avalanche Software e aver interrotto lo sviluppo di Disney Infinity, la società americana pare non abbia intenzione di finanziare videogiochi per molto tempo, spingendo il game designer a contattare pubblicamente Disney per manifestare il proprio desiderio di voler riacquistare i diritti delle sue creazioni. Il tutto, ovviamente, è stato un pretesto del designer per valutare anche l’interesse da parte dei fan nei confronti della possibile pubblicazione di un nuovo episodio di Monkey Island o Maniac Mansion (il cui sequel fu quel Day of the Tentacle recentemente rimasterizzato su PC e PS4) sotto la sua direzione.

Difficilmente Disney, che di certo non ha problemi di denaro, si priverà dei diritti di entrambi i franchise (ottenuti in seguito all’acquisizione di Lucasfilm): la casa di Topolino, che controlla anche i brand Star Wars e Marvel, potrebbe comunque concedere la licenza per lo sviluppo di un nuovo Monkey Island o Maniac Mansion sotto la direzione dello stesso Gilbert, ma al momento in cui scriviamo si tratta di pure speculazioni. Vi terremo aggiornati in caso dovessero esserci ulteriori sviluppi.

Exit mobile version