Overwatch - Zenyatta

Overwatch – Guida agli Eroi: Zenyatta

Zenyatta è uno dei quattro eroi da supporto di Overwatch, e rappresenta l’ennesimo personaggio creato da Blizzard che risulta difficile da padroneggiare, ma estremamente letale nelle mani giuste. Con i suoi Globi dell’Armonia e della Discordia, Zenyatta può essere determinante nei momenti topici delle partite, curando gli alleati o amplificando i danni che un particolare nemico può subire fintanto che lui resta in vita, con la limitazione di poter fornire i benefici su un solo nemico per volta. È importante, dunque, conoscere bene pregi e difetti di ciascun eroe del team avversario per capire su chi focalizzare le attenzioni di Zenyatta, visto che con un Globo della Discoria ancorato all’avversario, il monaco può mandare al tappeto persino il tank più resistente. Il Globo dell’Armonia serve a curare gli alleati, che recuperano progressivamente la massima salute, e visto il recupero istantaneo della sua abilità, Zenyatta può lanciare continuamente Globi a chiunque ne abbia bisogno, svolgendo così un ruolo prezioso nell’economia della partita.

Overwatch - Zenyatta

L’arma primaria di Zenyatta è il Globo della Rovina, sfere di energia fluttuanti dal potere estremamente distruttivo, che possono essere lanciate singolarmente o in rapida successione dopo un colpo caricato. L’eroe da supporto può contare su una Ultra particolarmente utile, chiamata Trascendenza, che gli permette di entrare in uno stato di invulnerabilità in cui, oltre a recuperare i danni subiti e la piena energia, può curare tutti gli alleati in un raggio d’azione piuttosto ampio. Si tratta di una mossa utile nelle fasi più concitate dei match, in cui la difesa di una zona o il mantenimento di una posizione in fase di Conquista possono essere determinanti ai fini della vittoria.

FUOCO PRIMARIO

Globo della Rovina: una serie di globi di energia che possono essere lanciati singolarmente contro un nemico, arrecando un danno elevato anche contro i nemici più corazzati.

FUOCO SECONDARIO

Globo della Rovina: al fine di massimizzare il danno inflitto all’avversario, Zenyatta può caricare il colpo e rilasciare in rapida successione tutti i globi contro un nemico.

ABILITÀ PRIMARIA

Globo dell’Armonia: gli permette di lanciare una sfera verso un alleato e avviarne la rigenerazione della salute. Può essere utilizzato solo su un compagno per volta, ma il tempo di recupero è pressoché nullo, dando così la possibilità al giocatore di scagliare più sfere verso qualsiasi compagno ne abbia necessità.

ABILITÀ SECONDARIA

Globo della Discordia: permette di ancorare una sfera contro un nemico per aumentare il danno inflittogli da tutta la squadra fino alla morte di Zenyatta. Il giocatore può scagliare un Globo della Discordia anche a lunghissima distanza, cercando di puntare sui nemici più coriacei per facilitare la vita dei propri alleati.

ABILITÀ ULTRA

Trascendenza: si tratta di una super abilità con cui rigenerare velocemente la salute dei propri compagni di squadra. In questa fase, Zenyatta è praticamente invincibile ma non può né sparare né utilizzare alcuna abilità, limitandosi a curare automaticamente gli alleati (avviando anche il processo di rigenerazione della propria salute). Una mossa utile, da utilizzare solo nelle situazioni più difficili, in presenza di due o più alleati oppure nella modalità Trasporto, in cui attivare Trascendenza rende invulnerabile Zenyatta e gli permette di bloccare il carico fino all’arrivo dei rinforzi.

Per lo stile di gioco che lo contraddistingue, Zenyatta necessita di un altro personaggio di supporto per rendere al meglio (con Symmetra che rappresenta il complemento ideale), ma a seconda della modalità e della strategia che si vuole attuare, è possibile affiancargli un tank più coriaceo come Reinhardt, che con il suo scudo può proteggerlo dagli attacchi nemici e garantirgli la possibilità di continuare a sparare, oppure dei personaggi molto offensivi come Reaper, Pharah e Genji, con cui massimizzare il danno bonus inflitto dai Globi della Discordia per mandare al tappeto nemici ostici come Roadhog, Zarya e Winston. È importante che Zenyatta riesca a mantenere il contatto visivo con i propri alleati perché i suoi Globi possano raggiungerli, per cui personaggi troppo rapidi come Tracer potrebbero essere difficili da curare, visto che, oltre a essere il più debole in termini di energia vitale disponibile, Zenyatta è anche uno dei personaggi più lenti dell’intero roster di Overwatch.

Overwatch - Zenyatta