Overwatch - Symmetra

Overwatch – Guida agli Eroi: Symmetra

Symmetra è uno dei quattro eroi da supporto di Overwatch, sebbene le abilità di cui dispone la rendano più utile come personaggio difensivo che nel ruolo di supporto vero e proprio. L’intenzione di Blizzard, però, era quella di creare personaggi capaci di dare un contributo alla squadra in modi diversi, e piuttosto del solito clone in grado di guarire gli alleati o potenziarne le abilità, ha preferito inventare una via alternativa per rendere Symmetra funzionale all’interno di un team. Come eroe da supporto, Symmetra può donare uno Scudo Fotonico a ciascuno degli alleati, che assorbe i danni e permette a ciascun compagno di guadagnare un po’ di vita extra fino al prossimo respawn. Come difensore, Symmetra può installare un Drone Sentinella che, con le sue particelle, emette automaticamente un raggio capace di rallentare i nemici fino a bloccarli. È possibile posizionare strategicamente più Droni Sentinella per delimitare una zona posizione e bloccare i nemici al suo interno, finendoli con un colpo della propria arma.

Overwatch - Symmetra

L’arma primaria di Symmetra è il Proiettore Fotonico, cannone energetico in grado di investire i nemici con un raggio in grado di infliggere danni nel tempo, più intensi in caso di contatto prolungato con il bersaglio. Per compensare a una gittata piuttosto ridotta, che spinge Symmetra a fronteggiare i nemici dalla breve distanza, il Proiettore Fotonico può sfruttare una modalità di fuoco alternativo che permette di caricare una sfera di energia da scagliare contro l’avversario per infliggere più danni. La vera vocazione da supporto di Symmetra consiste nella sua super abilità, che permette di attivare uno speciale portale di teletrasporto per trasportare gli alleati nel cuore del combattimento e sfruttare il continuo rientro dei compagni per tentare di conquistare una zona a ogni costo. Si tratta di una Ultra da utilizzare strategicamente, al momento giusto, per permettere ai propri compagni di squadra di raggiungere velocemente una determinata area in caso di morte: Symmetra può infatti selezionare la posizione del teletrasporto in uscita, mentre l’ingresso sarà piazzato proprio in prossimità del punto di spawn del proprio team.

FUOCO PRIMARIO

Proiettore Fotonico: un’arma in grado di emettere un fascio di energia che può infliggere danni ingenti nel tempo, che aumentano di intensità in caso di contatto prolungato con il nemico, ma che deve fare i conti con una gittata non ottimale che costringe Symmetra a combattere sulla breve/media distanza. Può essere utilizzata alla massima potenza per bloccare l’avanzata di un nemico proiettato nella sua posizione, oppure legarsi al nemico in modo prolungato fintanto che si manterrà il contatto visivo.

FUOCO SECONDARIO

Proiettore Fotonico: la modalità alternativa dell’arma consente di caricare una sfera di energia dal forte impatto che può colpire anche i nemici più distanti, arrecando più danni.

ABILITÀ PRIMARIA

Drone Sentinella: una delle peculiarità principali di Symmetra, che può posizionare fino a sei droni contemporaneamente per guardarsi le spalle o creare delle trappole per i nemici ignari, a patto di posizionarle con intelligenza in posti non visibili a primo impatto. È consigliabile utilizzare i Droni Sentinella in prossimità di ostacoli vicino a zone di passaggio per i nemici, cercando di creare una sorta di zona da triangolare per ottenere il massimo effetto. I droni possono contare su un solo punto vita, per cui sono praticamente distruttibili da qualsiasi tipo di attacco nemico.

ABILITÀ SECONDARIA

Scudo Fotonico: unica abilità da supporto (oltre alla super mossa) in grado di donare a un alleato uno scudo di luce che può donargli qualche punto vita extra, che resterà attivo fino alla morte del compagno. Visto il tempo esiguo di cooldown, si consiglia di affidare uno scudo a ciascuno dei propri compagni di squadra alla prima occasione utile, e rifornirli periodicamente per permettegli di assorbire maggiore danno dai nemici.

ABILITÀ ULTRA

Televarco: si tratta di una super abilità che, se utilizzata nel modo giusto, può sovvertire l’esito di uno scontro catapultando a più riprese i propri alleati nel vivo dell’azione. Una volta attivata la super mossa, infatti, è possibile piazzare un varco d’uscita nell’attuale posizione di Symmetra, con un portale d’ingresso che sarà automaticamente localizzato al punto di respawn della squadra. Così facendo, tutti gli alleati sconfitti potranno teletrasportarsi alla posizione di Symmetra e rientrare immediatamente in battaglia. È importante posizionare il varco d’uscita strategicamente, essendo particolarmente delicato e facilmente distruttibile, ma sopratutto bisogna che i propri compagni di squadra valutino effettivamente se utilizzarlo o meno, avendo una durata limitata a un certo numero di accessi: utile sopratutto per i personaggi più lenti e con maggiore capacità offensiva, che possono così tentare il tutto per tutto.

Per lo stile di gioco che la contraddistingue, Symmetra ha necessariamente bisogno di un altro elemento di supporto, meglio se Zenyatta, con cui costituisce un ottimo duo difensivo nelle situazioni più delicate in modalità Controllo. Si sposa bene anche con Tracer, che con la sua velocità può fare continuamente la ronda per monitorare che nessuno dei Droni Sentinella sia stato distrutto, o con un cecchino come Hanzo e Widowmaker, con cui lavorare sulla difensiva predisponendo delle trappole nei punti in cui si potrebbe subire l’imboscata da parte di avversari più agili. In assenza di un guaritore, è fondamentale la presenza di tank come Roadhog o attaccanti come Reaper in grado di curarsi autonomamente. Da valutare anche, a ridosso della Ultra abilità, se utilizzare effettivamente il Televarco o meno: alleati rapidi come Lucio, Pharah o la stessa Tracer possono ritornare nel centro nevralgico del combattimento in pochi secondi, evitando di “consumare” gli accessi al portale e limitandone l’uso a eventuali personaggi più lenti. Coloro che decidessero di utilizzare Symmetra per le prime volte, dovranno fare attenzione al posizionamento dei Droni, visto che personaggi dall’alto tasso distruttivo come Junkrat o Bastion possono facilmente distruggerli tutti e sei in un sol colpo.

Overwatch - Symmetra