Napoli Comicon 2019

Comicon 2019, il reportage sul festival del fumetto di Napoli

Il nostro resoconto di uno degli appuntamenti più importanti dell'anno andato in scena a Napoli, tra fumetti, cosplayer e videogiochi.

Napoli, la terra della pizza, del mare e… del fumetto! Dal 25 al 28 aprile nel capoluogo partenopeo è andata in scena la ventunesima edizione del Napoli Comicon, uno degli eventi tematici più importanti in Italia. Nella quattro giorni di manifestazione sono stati ben 160.000 i visitatori che hanno riempito, colorato e rallegrato la Mostra d’Oltremare, luogo diventato a tutti gli effetti simbolo del salone del fumetto di Napoli.

Un risultato superiore a quello dello scorso anno, dove le presenze registrate erano state 150.000 nell’arco dei quattro giorni, complice anche le splendide giornate di sole e la concomitanza con il ponte pasquale. Oltre trecentocinquanta espositori, trecento ospiti e ben cinquecento eventi hanno caratterizzato l’evento napoletano, capace di attirare visitatori provenienti da altre regioni e anche da nazioni differenti.

Napoli Comicon 2019
Alcune tavole di Tex sono state esposte in fiera, per la gioia di tanti appassionati di fumetti.

Assoluti protagonisti della fiera non potevano che essere i fumetti, vero e proprio fulcro della manifestazione. Tra i disegnatori più importanti che si sono avvicendati in fiera segnaliamo Milo Manara, Leo Ortolani, Dave McKean, Gipi e Charlie Adlard, tanto per citarne alcuni. L’occasione giusta per i visitatori di raccogliere autografi, fare compere e scambiare due chiacchiere con i propri fumettisti preferiti.

Spazio non solo alle grandi firme ma anche a quelle di autori emergenti che trovano nel Napoli Comicon un’importante vetrina per farsi conoscere al grande pubblico, e perché no, provare a strappare un accordo di massima con gli editori presenti in fiera. Non sono mancate poi tutta una serie di mostre e interessanti discussioni riguardanti il fumetto italiano, come quella dedicata a Tex, di fatto una delle eccellenze nostrane in questo ambito.

Ma il Napoli Comicon non è solo fumetti ma molto altro: concerti, proiezioni e raduni sono alcune delle tante attività che il festival del fumetto propone ogni anno, riscuotendo un notevole successo. Tra gli ospiti internazionali hanno fatto capolino anche gli attori Jerome Flynn (il mercenario Bronn nella serie televisiva “Il Trono di Spade”) e Tom Cullen, quest’ultimo ha poi presentato la seconda stagione di Knightfall all’interno dell’auditorium situato in fiera.

Ovviamente non potevano mancare cosplay di tutti i generi e fogge, adulti e bambini che si sono divertiti a sfilare lungo l’imponente area della Mostra d’Oltremare, prestandosi a fotografie e portando allegria per tutta la durata della manifestazione. Cosplayer che poi si sono dati appuntamento in apposite sfilate, eventi e contest come la Cosplay Challenge andata in scena durante l’ultimo giorno di fiera.

Tanto spazio è stato dedicato anche ai videogiochi che sono riusciti a ritagliarsi uno spazio sempre più importante all’interno del Napoli Comicon, come dimostrato dalla folla riversatasi negli spazi dedicati a essi. Tra i titoli presenti nell’area dedicata ai videogiochi c’è stato Mortal Kombat 11, quest’ultimo presente in fiera con un proprio stand corredato di postazioni da gioco, seguita anche da Nintendo che ha risposto all’appello lasciando divertire i visitatori con Super Smash Bros. Ultimate

Sul palco principale sono intervenuti una serie di colleghi e personaggi del settore che hanno discusso sui temi più caldi e importanti dell’industria videoludica. Ad attirare maggiormente il pubblico sono stati su tutti il giocatore professionista Pow3r (Giorgio Calandrelli) e Sabaku no Maiku (Michele Poggi), che hanno portato sul palco le relative esperienze legate al mondo dei videogiochi. Un gradito ritorno è stato quello di Camilla D’Onofrio, che con il suo violino ha intrattenuto i presenti esibendosi in brani di alcune delle colonne sonore più amate dai giocatori.

Napoli Comicon 2019
La Mostra d’Oltremare vanta anche numerosi spazi verdi con tanto di laghetto artificiale.

L’edizione 2019 del Napoli Comicon si è confermata come uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale, come da qualche tempo a questa parte. Una crescita che ci eravamo augurati lo scorso anno e che puntualmente è arrivata, segnando un nuovo record di visitatori anche grazie a un’organizzazione dell’evento sensibilmente migliorata sotto vari aspetti.

L’appuntamento con il festival del fumetto di Napoli è dunque fissato al prossimo anno, di seguito vi lasciamo con alcune foto scattate durante i quattro giorni di fiera della ventunesima edizione del Napoli Comicon.