Overwatch - Junkrat

Overwatch – Guida agli Eroi: Junkrat

Junkrat è uno dei sei eroi difensivi di Overwatch, fra i più bizzarri personaggi creati da Blizzard, che necessita di una certa maestria per riuscire a dominare sul campo. Sì, perché nonostante sulla carta possa davvero far male una volta caricata l’abilità Ultra, le altri abilità non reggono il confronto con gli altri eroi del roster, il che lo costringono a giocare esclusivamente in difesa. La Mina Dirompente può essere utilizzata per danneggiare i nemici o per lanciarsi in cielo, mossa utile tanto per raggiungere posizioni elevate della mappa quanto per scappare da un attacco nemico. Paradossalmente, spesso può risultare più utile da morto che in vita: una volta ucciso, infatti, Junkrat rilascia una serie di esplosivi in grado di sterminare i bersagli nei paraggi, utile per difendere una zona a tutti i costi.

Overwatch - Junkrat

L’arma primaria di Junkrat è un lanciagranate che scaglia un esplosivo a lunga distanza, rimbalzando ed esplodendo a contatto con il nemico. Oltre alla Mina Dirompente, che può utilizzare come trappola da attivare tramite controllo remoto, il difensore può contare anche su una Tagliola, enorme trappola dotata di spuntoni d’acciaio che immoilizzerà chiunque ci finisca all’interno, causando molti danni. Sfruttando correttamente le abilità di Junkrat è possibile ricaricare velocemente l’abilità Ultra, chiamata Rotobomba: si tratta di una mossa letale che lancia una ruota armata in grado di rotolare lungo la mappa ed esplodere, infliggendo danni ingenti ad ampio raggio.

FUOCO PRIMARIO

Lanciagranate: un’arma dalla lunga gittata che consente di colpire il nemico con una granata esplosiva, ma che risulta spesso e volentieri fin troppo imprecisa. Il suo utilizzo più corretto è quello di lanciare quante più granate possibili per infliggere danni ad area in zone con più nemici, particolarmente utile tanto nella difesa delle zone che nella conquista di un territorio.

FUOCO SECONDARIO

Mina Dirompente: Junkrat può contare su una mina da piazzare e attivare in un secondo momento per far esplodere i nemici, ma in caso di emergenza può sfruttarla per lanciarsi in aria e sfuggire agli attacchi dei propri avversari, o raggiungere posizioni altrimenti inaccessibili.

ABILITÀ PRIMARIA

Tagliola: una trappola da piazzare nei posti imprevedibili, magari nascosta dietro a una copertura di passaggio fra una zona e l’altra, con cui immobilizzare i nemici per tre secondi prima di infliggere il colpo di grazia a suon di esplosivi.

ABILITÀ SECONDARIA

Botto Finale: in caso di morte, Junkrat rilascia una coppia di esplosivi che scoppiano, causando molti danni ad area.

ABILITÀ ULTRA

Rotobomba: si tratta di una super abilità dal danno notevole, che rotola superando qualsiasi ostacolo prima di scoppiare (automaticamente dopo poco tempo, o a distanza per un’esplosione controllata) portando con sé i resti dei poveri malcapitati di turno. Sicuramente devastante, utile per difendere una zona a tutti i costi in presenza di due o più nemici.

Per lo stile di gioco che lo contraddistingue, Junkrat deve essere utilizzato in compagnia di un personaggio da supporto, come Mercy, che può amplificarne il potere distruttivo o resuscitarlo in caso di morte (aspetto piuttosto frequente!) per mano delle sue granate. Rende al meglio in coppia con Winston, con il quale può andare all’attacco di personaggi come Mei e Tracer e scatenare una devastante onda d’urto causata dall’uso combinato di esplosivi e Ipersalto, oppure con un eroe come Symmetra, con cui riempire la zona di trappole.

Overwatch - Junkrat