Days Gone

Days Gone – L’interfaccia a portata di Touchpad

Scopriamo come Bend Studio ha sfruttato il controller di PS4 per tenere tutto a portata di mano.

Nella marcia di avvicinamento a Days Gone, la redazione di VGN.it continua a proporre a voi lettori tutta una serie di articoli dedicati all’esclusiva PlayStation 4 sviluppata da Bend Studio, protagonista della nostra Cover Story di marzo, un hub al cui interno trovate speciali e approfondimenti dedicati all’open-world ambientato nelle pericolose lande dell’Oregon. Nell’articolo di oggi, ci soffermeremo su un aspetto molto importante dell’interfaccia, ovvero la gestione dei vari menu tramite il pratico Touchpad del controller DualShock 4.

Una delle caratteristiche più importanti presenti nel pad di PS4, oltre alla Lightbar e allo speaker integrato, è infatti quella della barra touch posizionata sulla parte frontale del controller. Utilizzata nella stragrande maggioranza dei giochi, questa funzionalità è stata sfruttata in modo più o meno utile soprattutto per quanto riguarda le esclusive di casa Sony. In titoli come Killzone: Shadow Fall, effettuare degli swipe sul Touchpad permette al drone di trasformarsi in uno scudo o di stordire i nemici, mentre in inFamous: Second Son è possibile assorbire energia o distruggete dei generatori. Days Gone tenta di estendere questo concetto trasformando il Touchpad in un alleato prezioso.

Basta uno swipe nella direzione desiderata per accedere a uno dei quattro menu.

I MENU DI GIOCO 

Da buona esclusiva PlayStation 4, l’uso delle gesture sul Touchpad di DualShock 4 è adibito infatti alla consultazione dei menu di gioco: scorrendo il dito in una delle quattro direzioni si attiverà il corrispettivo menu contestuale, contenente le informazioni più utili per una particolare sezione e la gestione di alcuni aspetti cruciali riguardo la progressione del protagonista Deacon St. John. Si tratta di un’ottima implementazione da parte degli sviluppatori e sicuramente un buon modo per sfruttare una delle caratteristiche del controller PS4. Ma vediamo nel dettaglio come funzionano i quattro menu di gioco e come attivarli.

Days Gone

Abilità: per accedere al menu è necessario scorrere il dito verso destra, in qualsiasi momento della avventura. Tre le categorie in cui potrete spendere i punti guadagnati nella campagna, suddivisi in Melee, Ranged e Survival. Progredendo nel gioco Deacon avrà accesso ad abilità di vario genere (si parla di ben quarantacinque skill) che spaziano dalla possibilità di riparare le armi corpo a corpo all’attivazione dell’abilità focus, grazie alla quale potrete rallentare il tempo per alcuni secondi per mirare con più precisione.

Inventario: si attiva effettuando uno swipe verso il basso. La gestione dell’equipaggiamento passa da quattro sottocategorie, rispettivamente Gear, Supplies, Materials e Crafting. In questo menu potremo modificare l’equipaggiamento di Deacon, visionare i materiali e le risorse accumulate o creare determinati oggetti attraverso la funzionalità di crafting.

Days Gone
Oltre alle riserve di munizioni e oggetti nel proprio zaino, Deacon potrà conservare delle scorte nel bagaglio della moto.

Mappa: richiamabile attraverso il movimento sul Touchpad verso destra, mostra la mappa e indica la posizione di Deacon e della sua moto, gli obiettivi principali o le attività extra, oltre alla possibilità di piazzare dei marcatori in alcuni punti della mappa. È possibile accedere anche alle missioni in corso e visualizzare il progresso, mentre in alto a destra vengono mostrate importanti informazioni come l’orario di gioco, il meteo e i giorni trascorsi da Deacon nel mondo di gioco.

Days Gone
La mappa mostrerà le missioni principali ed eventuali quest secondarie che scoprirete esplorando l’Oregon.

Missioni: effettuando uno swipe verso l’alto si accede al menu dedicato alle missioni, suddiviso a sua volta in Active Storyline, Storyline Progress, Collectibles e Trophies. Accedendo a questo menu è possibile visualizzare le missioni principali e la percentuale di completamento, stesso discorso per attività extra come le Taglie con le quali guadagnerete crediti, punti esperienza e la fiducia dei vari accampamenti. Le altre voci del menu riguardano le missioni portate a termine, i collezionabili raccolti o i trofei sbloccati fino a quel momento.

Days Gone
Dal menu dedicato alla Storia, potrete accedere alle varie storyline che compongono la campagna di Days Gone e visualizzare nuovamente i filmati già sbloccati.

Guadagnando punti abilità potremo accedere velocemente all’apposito menu con una pressione del Touchpad, con tanto di icona presente a schermo a indicarlo. In alternativa è possibile accedere al menu principale premendo il Touchpad e accededendo alla mappa o all’inventario tramite i tasti R1 e L1.

Menu opzioni: premendo il tasto Options invece si avrà accesso al menu di sistema, in cui gestirete le impostazioni grafiche e del comparto sonoro, quelle relative al gioco, ai comandi o alla lingua del gioco.

Days Gone
Ogni missione include delle storyline aggiuntive che possono essere “scoperte” prestando particolare attenzione ai dettagli ed esplorando a dovere gli scenari.

LA RUOTA DELLE ARMI 

Un altro menu ad accesso rapido e facilmente richiamabile attraverso la singola pressione di un tasto è quello della ruota delle armi. Parliamo di una soluzione di gameplay molto utilizzata nei videogiochi moderni, e in Days Gone tenendo premuto uno dei tasti dorsali sarà possibile aprire l’apposito armamentario e scegliere le bocche di fuoco a nostra disposizione.

Premendo velocemente il tasto Triangolo Deacon potrà passare velocemente dall’arma principale a quella secondaria, mentre mantenendo la pressione sullo stesso tasto si avrà accesso a un’arma speciale come un fucile di precisione o la balestra, grazie alle quali il protagonista potrà combattere con i nemici in lontananza.

Days Gone
La ruota delle armi, richiamabile con i tasti dorsali del DualShock 4, permette di gestire l’inventario di Deek velocemente.

I giocatori potranno avere accesso anche a una serie di consumabili come kit medici, molotov e trappole esplosive, che potranno essere create sempre attraverso la ruote delle armi, a patto di disporre dei giusti materiale utili per la loro creazione.

Per crearle, basta attivare la ruota delle armi, ruotare lo stick di destra verso l’oggetto desiderato e mantenere R1 per utilizzare il crafting rapido. Si tratta di una delle caratteristiche principali del gameplay di Days Gone, che vi troverete a utilizzare più e più volte in corsa durante le missioni.

Days Gone
In alcuni momenti, potreste avere bisogno di creare degli oggetti velocemente. Dalla ruota delle armi potete sfruttare le meccaniche di crafting rapido per costruire molotov, frecce esplosive e tanto altro.

A conti fatti, l’uso del Touchpad per la gestione dei centri nevralgici del gameplay di Days Gone ci è sembrato particolarmente azzeccato e “naturale” nelle tre ore che abbiamo trascorso in compagnia dell’open-world di Bend Studio. L’interfaccia, decisamente accattivante nella sua decadenza, dona al gioco quel tocco di classe che ci si attende da una produzione in esclusiva PlayStation e mantiene quel senso di familiarità che accomuna tutti i titoli first-party di Sony.

Termina qui il nostro approfondimento dedicato all’interfaccia di Days Gone: restate sintonizzati su VGN.it per nuovi approfondimenti dedicati al protagonista della nostra Cover Story di marzo e non perdete la pagina dedicata completamente al nuovo progetto di Bend Studio.