Days Gone

Days Gone: ecco come funziona la modalità Foto

Come tutte le esclusive PS4 di rilievo, anche la produzione di Bend Studio includerà un'avanzata suite fotografica.

Uno dei tratti caratteristici delle esclusive PlayStation 4 è certamente la presenza di una modalità Foto, che permette ai giocatori di realizzare veri e propri scatti d’autore partendo da una scena di gioco e impreziosendola con filtri, angolazioni e inquadrature particolari. Days Gone, il titolo first-party di Sony Bend Studio protagonista della nostra Cover Story di marzo, includerà una modalità Foto ricca di filtri e set predefiniti per aiutarvi a realizzare lo screenshot perfetto. Scopriamo come funziona.

Days Gone: Modalità Foto
Nella modalità Foto di Days Gone potrete sfruttare 18 filtri differenti, modificare l’inquadratura e la messa a fuoco e aggiungere il logo ufficiale per realizzare scatti d’autore.

Come funziona la modalità fotografica

La modalità Foto di Days Gone parte dalla base di quella, già di per sé ottima, vista nelle più recenti produzioni esclusive di Sony. Il giocatore potrà contare su un sistema di personalizzazione che darà la possibilità di escludere il protagonista e altri personaggi dallo scenario, intervenire sulla moto o di aggiungere una delle cornici personalizzabili.

Oltre alle opzioni di base dal menu delle Lenti, che consente di intervenire sul campo visivo, sulla lunghezza focale, l’apertura e la grana della pellicola, i giocatori possono intervenire sulla messa a fuoco impostando un punto fisso che sarà sempre e comunque nitido a prescindere dai movimenti della telecamera virtuale.

Come se non bastasse, potrete scegliere un formato differente per l’inquadratura e per la cornice, optare per l’inclusione del logo ufficiale di Days Gone o meno, o ancora modificare l’aspetto con uno dei 18 filtri predefiniti, che vanno dal classico bianco e nero all’immancabile effetto seppia.

La modalità Foto avanzata

L’incredibile cura da parte di Bend Studio nella caratterizzazione dello scenario ha spinto il team di sviluppo a collaborare con alcuni esperti di Hollywood per la realizzazione di una modalità Foto più avanzata, che includesse alcune opzioni davvero uniche per il genere. Ed è così che il team creativo ha speso le ultime settimane nell’inclusione di alcuni filtri che permettono di intervenire su opzioni e parametri come bloom, gradazione e profondità del colore (scegliendo, in quest’ultimo caso, tra 55 impostazioni differenti). La modalità Foto si trasforma così in un software di editing che non ha nulla da invidiare a programmi professionali, che includerà tra l’altro gli stessi preset utilizzati dal team di sviluppo per la realizzazione dei contenuti presenti in Days Gone.

I giocatori potranno utilizzare i preset creati da Bend Studio e modificarli a piacimento per creare fino a cinque preset personalizzati, richiamabili facilmente per creare degli album a tema.

Days Gone: Modalità Foto
I giocatori avranno la possibilità di creare fino a cinque preset personalizzati, partendo da quelli realizzati da Bend Studio e modificandoli secondo le proprie esigenze.

Tra le opzioni per la gradazione del colore, i giocatori potranno regolare i parametri RGB (rosso, blu e verde) per intervenire sulla tinta, la saturazione e la gamma sia per quanto riguarda gli oggetti in prossimità dell’obiettivo che per quelli in lontananza, regolando allo stesso tempo sia la profondità della transizione che l’apertura.

Days Gone: Modalità Foto

Quando avrete finito, un po’ come accadeva nel più recente Marvel’s Spider-Man, potrete scegliere di impreziosire la vostra foto con uno dei loghi ufficiali di Days Gone o con delle cornici a tema. Gli sviluppatori hanno mostrato alcune opzioni, tra le quali spicca una che replica alcune delle foto che Deacon potrà scoprire nella sua avventura tra le strade dell’Oregon. L’effetto è decisamente degno di nota.

Days Gone: Modalità Foto

La modalità Foto di Days Gone sarà disponibile all’interno della patch day-one dell’esclusiva PS4 e sarà, come da tradizione, un contenuto aggiuntivo gratuito per tutti i possessori del gioco. Se siete interessati a scoprire di più sul nuovo gioco di Bend Studio, vi lasciamo alla nostra Cover Story su Days Gone, un hub esclusivo al cui interno troverete decine di approfondimenti e contenuti sulla prossima avventura in arrivo sull’ammiraglia di Sony.