Days Gone: I Furiosi

Days Gone, i Furiosi e gli altri zombie: un confronto tra i non-morti videoludici

I Furiosi non sono i primi zombie nei videogame. Ecco un paragone con i loro simili.

Days Gone: i Furiosi e gli altri, un confronto tra zombie videoludici

THE LAST OF US – I CLICKER

Non possono assolutamente mancare all’appello i carissimi e inquietanti non-morti di The Last of Us, più comunemente noti come Clicker, a causa del caratteristico verso agonizzante che emettono. Gli zombie dell’altra grande produzione first-party di Sony hanno dimostrato di tenere testa alle versioni più classiche e disparate, incutendo terrore come pochi altri esemplari di non-morti sono riusciti a fare. Per affrontare questi esseri spaventosi, il protagonista Joel tenta di passargli di fianco senza farsi sentire. Lo stealth rappresenta abitualmente la migliore opzione, o quantomeno quella che non ti condanna a una morte truculenta. Eppure, nonostante siano la fase dell’evoluzione dello zombie più famosa, i Clicker non nascono con un immenso fungo sopra la fronte.

La causa della diffusione del virus Ophiocordyceps Unilateralis, più comunemente conosciuto come Cordyceps, rimane tutt’ora un mistero. L’unico fatto noto è la violenza con cui ha colpito il territorio, trasformando gli Stati Uniti in un paese ridotto allo stremo e costringendo i superstiti a vivere in piccoli avamposti sotto legge marziale. Purtroppo, al di fuori dei muraglioni, il fungo attacca chiunque venga in contatto, trasformandolo in poche ore in un mostro estremamente violento con un semplice morso. Il Cordyceps infatti, venendo a contatto con l’ospite, prolifera al suo interno fino ad attaccare i sistemi nervosi del cervello tranne nel caso in cui sia immune agli effetti nocivi del fungo. Questo parassita man mano si espande anche esternamente all’involucro e man mano passiamo da uno stadio del Runner, che ha perso la ragione ma conserva ancora un minimo di caratteristiche dell’uomo, fino al terrificante Bloater, versione totalmente ricoperta di funghi, cieca e pronta a esplodere disperdendo le spore.

Il vero punto debole del Clicker è la sua cecità. Mentre aggirare un gruppo di Furiosi potrebbe risultare complicato, a causa della loro capacità visiva, passare a fianco di un Clicker è possibile, a patto di essere silenziosi. Questi ultimi molto raramente si muovono in gruppo: aal contrario, è più facile trovarli isolati, rendendo un eventuale approccio meno proibitivo che in Days Gone. Non lasciatevi ingannare: ciò che gli ospiti del Cordyceps perdono in termini di capacità visive, lo guadagnano in un udito estremamente elevato. Basta anche il minimo scricchiolio per metterli in allarme. Un’altra caratteristica che rende un Clicker più difficile da abbattere è il fungo stesso che funge da scudo per testa, cosa totalmente assente in un Furioso, che invece si butterà a testa bassa sulla vittima.

>>> TUTTI GLI ALTRI ZOMBIE