Days Gone: I Furiosi

Days Gone, i Furiosi e gli altri zombie: un confronto tra i non-morti videoludici

I Furiosi non sono i primi zombie nei videogame. Ecco un paragone con i loro simili.

Days Gone: i Furiosi e gli altri, un confronto tra zombie videoludici

FORBIDDEN SIREN – GLI SHIBITO

Il Giappone è una terra unica e incantata, con tante leggende e miti che rendono il folklore dell’arcipelago decisamente interessante. Ma tra armature scintillanti e fiori di pesco, ecco che si cela una cultura dei morti che è stata poi ripresa più volte nei vari media per raccontare storie raccapriccianti. In questa macabra rassegna non possono mancare gli Shibito di Forbidden Siren, i poveri abitanti del paese Hanuda colpiti da una grave maledizione. L’abitare in mezzo alle montagne, ha reso gli abitanti di questo paese più integralista e xenofobo, e quindi a chiudersi in loro stessi.

Gli Shibito (letteralmente “Uomo morto”) sono frutto del volere di Hisako Yao, misterioso capo religioso di Hanuda, che, pur di evocare Datatsushi, un’immensa creatura aliena insettiforme, è disposto a sacrificare i suoi compaesani. Durante il rituale per richiamare l’essere, Yao non riesce a portarlo a termine correttamente, maledicendo la sua città. Un rosso mare infinito sostituisce le alte montagne verdi e gli abitanti, ormai soggiogati, ci si buttano dentro, divenendo dei cadaveri ambulanti. Il loro cieco e unico scopo è costruire al più presto un nido, dove Datatsushi potrà crescere e vivere.

Gli Shibito non sono molto interessati al giocatore, che potrà anzi sfruttare questo loro disinteresse per proseguire nel gioco. Ciò nonostante, avvicinarsi troppo equivale a disturbare la loro blasfema mansione. Come possiamo notare, gli Shibito sono diametralmente opposti ai Furiosi. I primi sono contraddistinti da un comportamento pacato e placido a causa di quello che un tempo era il loro comportamento da contadini. Inoltre quella degli Shibito è una comunità ad alveare, che vede Yao a capo e il resto dei posseduti come formiche operaie. I Furiosi invece si distinguono per una ferocia impareggiabile e travolgente anche se, al momento in cui scriviamo, non sappiamo se la loro organizzazione sia a branco, con un alpha al comando, o più semplicemente la casualità abbia voluto unire cinquecento zombie in un’orda infernale, come accennato nella nostra intervista a John Garvin.

>>> THE LAST OF US – I CLICKER