Days Gone: I Furiosi

Days Gone, i Furiosi e gli altri zombie: un confronto tra i non-morti videoludici

I Furiosi non sono i primi zombie nei videogame. Ecco un paragone con i loro simili.

Days Gone: i Furiosi e gli altri, un confronto tra zombie videoludici

DEAD SPACE – I NECROMORFI

Quando la USG Ishimura, una nave di classe Planet Cracker, prelevò dalla superficie di un pianeta alieno un misterioso monolite, la Concordance Extraction Corporation fu entusiasta di aver trovato quello che si credeva un incredibile manufatto pregiato. La scoperta del Marchio Rosso su Aegis VII fu un importante balzo tecnologico per l’umanità in quanto permetteva una risorsa di energia praticamente illimitata, una caratteristica che fece gola ai capi di una Terra ormai senza risorse. Tuttavia questa sua grande capacità nascondeva un retroscena inquietante. Il segnale a spettro emesso aveva un duplice effetto: negli esseri vivente creava allucinazioni, facendo impazzire le menti deboli, ma poteva anche modificare il DNA dei cadaveri, trasformandoli in Necromorfi, le creature feroci e difficili da abbattere di Dead Space.

Nonostante il governo sapesse degli effetti mostruosi, ordinò l’estrazione del monolite, grazie anche alla collaborazione del capitano della nave Ishimura, noto soprattutto per la sua militanza con Unitology. Questo gruppo credeva nella Convergenza, un evento che avrebbe visto tutti uniti dall’azione salvifica del Marchio. L’infezione partì dalla colonia umana di Aegis VII, che si ritrovò con un esercito di Necromorfi all’interno della base. La nave Ishimura fu compromessa quando un Infettatore, una variante simile a un pipistrello che infetta i cadaveri, salì di nascosto su una delle due navette partite dalla colonia. Questo iniettò il veleno nel corpo di uno dei passeggeri, portando il morbo anche all’interno dell’immensa nave.

Mentre l’infezione dei Furiosi potrebbe avere matrice virale causata dalla trasmissione diretta del virus, quella dei Necromorfi è una piaga che colpisce i cadaveri. Da quanto detto, è una variazione del DNA biologico causato appunto dal Marchio che colpisce unicamente i tessuti morti mentre crea disagi a livello mentale a chi ancora vive. L’unico metodo per fermare queste creature sarebbe distruggere il Marchio, polverizzando qualsiasi frammento, poiché anche una piccola roccia ha gli stessi effetti. Inoltre per abbattere un Necromorfo occorre privarlo di più arti in quanto colpirlo in corpo lo rallenterà solamente e staccare la testa lo farà andare alla cieca, a differenza di un Furioso, a cui basta solo qualche colpo ben assestato. Anche le modalità di attacco dei due non-morti differiscono totalmente. Infatti i Furiosi attaccano in branco e senza una logica, se non quella di inseguire il malcapitato di turno fino a quando questo non si ritrova stanco o in un vicolo cieco. I Necromorfi sono nettamente più subdoli e grazie alle loro diverse conformazioni, sfruttano l’ambiente circostante per tendere imboscate alla vittima. Per certi versi, incontrare quest’ultimi in un corridoio stretto è peggio di trovare decine di Furiosi in un ambiente aperto.

>>> FORBIDDEN SIREN – GLI SHIBITO