Days Gone: I Furiosi

Days Gone, i Furiosi e gli altri zombie: un confronto tra i non-morti videoludici

I Furiosi non sono i primi zombie nei videogame. Ecco un paragone con i loro simili.

Days Gone: i Furiosi e gli altri, un confronto tra zombie videoludici

RESIDENT EVIL – GLI INFETTI DEL T-VIRUS

Resident Evil è da sempre considerato uno dei fondatori del genere horror. Dal primissimo episodio, che ci vedeva esplorare in una famosa villa sperduta in mezzo al nulla, gli zombie sono sempre stati protagonisti della serie. Tutto nasce dal cosiddetto Tyrant Virus, meglio noto come T-Virus, un patogeno creato dalla divisione farmaceutica della malvagia Umbrella Corporation. L’obiettivo era quello di perfezionare i soldati, facendoli diventare così forti da dover ridurre drasticamente il numero di unità presenti sul campo di battaglia. La prima versione del virus però fu un fallimento totale, in quanto, se iniettato nel paziente, ne causava la morte. La versione successiva, invece, si rivelò efficace: i soggetti erano diventati quasi immuni ai danni e la loro forza era aumentata, ma di contro si assistette a molti atti di cannibalismo.

Nonostante gli effetti catastrofici, il gruppo Umbrella continuò il lavoro di ricerca e a venderne i campioni al miglior offerente, e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. L’uso del T-Virus ha causato sulla popolazione effetti disastrosi, come durante la crisi di Raccoon City vista in Resident Evil 2. Questi esseri totalmente senza scopo hanno la capacità di infettare, con un semplice morso, un individuo sano, fattore che ha contribuito a una rapida diffusione. Non tutti soffrono degli effetti del T-Virus allo stesso modo. Alcuni si trasformano in mutanti dominanti, di alta statura e quasi indistruttibili, detti anche Tyrant. Tra questi ricordiamo i T-103, come Mr. X del secondo capitolo o il Nemesis, la temibile controparte di Jill Valentine.

Gli zombie di Resident Evil rappresentano la classica tipologia lenta e facile da abbattere se in solitaria, vista in altre produzioni come Dead Rising, Dead Island o anche Left 4 Dead. Un gruppo di infetti potrebbe essere problematico, al pari dei Furiosi. La differenza sta nel fatto che i primi sono invulnerabili ai colpi in petto, mentre i secondi cadono facilmente. Tuttavia le creature di Days Gone sono molto più veloci e conviene certamente scappare che affrontarli a viso aperto, mentre combattere gli infetti del T-Virus potrebbe essere l’unica soluzione disponibile tra i corridoi della stazione di polizia di Raccoon City.

>>> DYING LIGHT – I VOLATILI