Red Dead Online

Red Dead Online, guida alle modalità della beta

Scopriamo le attività presenti nel multiplayer di Red Dead Redemption 2.

Dopo l’annuncio a sorpresa circa l’arrivo della modalità beta di Red Dead Online, comparto multiplayer di Red Dead Redemption 2, eccoci qua in soccorso di tutti quei giocatori che si vogliono cimentare in una nuova esperienza sul titolo Rockstar per spiegarvi il funzionamento e tutte le modalità attualmente presenti.

Il pacchetto di aggiornamento è già disponibile sia per PS4 che per Xbox One e ha un peso di circa 6GB pertanto, se ancora non lo avete fatto, correte ad aggiornare il gioco mentre, nel frattempo, vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su Red Dead Online!

Innanzitutto è bene sottolineare come, almeno in questo periodo di test, i server consentiranno partite fino a un massimo di 32 giocatori, i quali potranno riunirsi anche in gang da otto membri e sfidarsi tra loro. La beta è già attiva da ieri per i giocatori in possesso della Ultimate Edition e lo sarà per tutti a partire da venerdì 30 novembre a partire dalle 14:30.

Red Dead Online

COME FUNZIONA

Il mondo di Red Dead Online è veramente ricco di cose da fare e spetterà ai giocatori scegliere in quali esperienze avventurarsi o come comportarsi nei confronti degli altri giocatori. Si potranno intraprendere delle vere e proprio missioni di trama cooperative oppure sfidarsi in eventi competitivi, completare eventi casuale e sfide free roaming. Chiaramente, restano a disposizione del giocatore anche tutti quegli aspetti propri del mondo di gioco come cacciare, pescare e così via. Nel corso delle vostre partite guadagnerete punti esperienza utili per salire di rango e ricevere bonus speciali come oggetti o dei miglioramenti più o meno sensibili delle statistiche.

La prima cosa che è necessario fare appena si entra in Red Dead Online è creare il proprio personaggio, un po’ come accadeva in GTA Online. Una volta fatto ciò, il gioco vi guiderà attraverso qualche missione a ottenere un cavallo, allestire un accampamento e così via. Come nella controparte offline, anche in Red Dead Online l’onore del personaggio può variare in base al suo comportamento e alle sue decisioni: come conseguenza diretta, oltre a reazioni differenti restituite dal mondo di gioco, anche alcune missioni potrebbero subire un cambiamento.

Red Dead Online

LE MODALITÀ DI GIOCO

La categoria di missioni più semplice da rintracciare e spesso facile da eseguire è quella Free Roam: vi basterà infatti dirigervi verso le icone che simboleggiano gli sconosciuti sulla mappa per intraprendere tale tipo di quest. Come detto poco sopra, in base al vostro onore la natura di queste missioni potrebbe cambiare drasticamente: se ad esempio il vostro comportamento è sempre stato rispettoso della legge, potreste essere ingaggiati per scortare un convoglio ma se invece vi siete divertiti a infrangere più volte la legge, i personaggi potrebbero chiedervi un altro tipo di prestazione come l’assalto a un tesoro o liberare un malvivente dalla morsa dello sceriffo.

Anche in Una terra di opportunità l’onore del giocatore svolge un ruolo fondamentale: si tratta di missioni in più parti che possono essere completate da due fino a quattro giocatori in cooperativa. Piccole storie che, come detto, si comporranno di elementi differenti in base alle azioni e alla storia del vostro personaggio, da una lotta per la giustizia e la verità fino a una sanguinosa storia di vendetta.

Red Dead Online però significa anche missioni competitive, e in particolare nella beta potete trovare ben cinque modalità disponibili raggruppate sotto al nome di Rese dei conti.

Red Dead Online

Sparatoria e Sparatoria a squadre

Una classica sparatoria con vite infinite, a tempo. Vince chi riesce a ottenere il maggior numero di uccisioni prima dello scadere oppure, in caso di pareggio, chi uccide per primo.

Niente sprechi

Una sorta di modalità battle royale nel mondo di Red Dead Redemption 2: i giocatori potranno usare soltanto l’arco e una manciata di frecce oppure coltelli da lancio per uccidere gli altri. L’area di gioco si restringe gradualmente col passare del tempo.

Caccia all’uomo

Una vera e propria sfida tattica: ogni uccisione compiuta vi ricompenserà con dei punti utili per salire in classifica. Più in alto sarete in classifica, più punti riceveranno gli avversari quando vi uccideranno.

Territorio ostile

Una modalità a squadre nella quale vince chi controlla per più tempo una zona oppure chi riesce, a dispetto della squadra nemica, a controllare tutti i territori presenti.

Arma a scelta

Una modalità tutti contro tutti oppure a squadre nella quale conta l’arma che scegliete di utilizzare. A ogni uccisione, più l’arma che state utilizzando è complessa da usare, più punti riceverete.

Red Dead Online

Infine, come ben sottolineato dagli sviluppatori, essendo questa una beta il negozio interno a Red Dead Online non sarà ancora accessibile. In futuro, all’interno dello shop i giocatori potranno acquistare Lingotti d’oro per ottenere oggetti di stile come decorazioni per l’accampanti o skin e stili unici per le proprie armi. Non è ancora chiaro se le microtransazioni saranno limitate soltanto a oggetti estetici nel gioco pertanto ci riserviamo di aggiornarvi in futuro.

In attesa di scoprire come si evolverà l’ecosistema online creato da Rockstar Games, vi rimandiamo alla nostra recensione completa di Red Dead Redemption 2!