Battlefield V

Battlefield V – Guida alle classi multiplayer

Una pratica e dettagliata guida sulle otto classi del comparto PvP.

Con Battlefield V, DICE ha messo in atto una sorta di rivoluzione alle meccaniche di gioco a cui gli appassionati della serie erano ormai abituati e che, come vi abbiamo ribadito nella nostra recensione, hanno interessato più o meno radicalmente anche i ruoli di classi come Assalto, Medico, Supporto e Ricognitore. Raggiungendo il livello otto con ogni classe ne verrà resa disponibile una seconda, con due bonus diversi e indicate per uno o più situazioni o stili di gioco. Una novità, che unita al sistema logoramento, dona nuova linfa ai ruoli del multiplayer, ridefiniti per risultare determinanti a seconda delle varie situazioni che possono svilupparsi negli intensi match multigiocatore.

Qualche giorno fa ci siamo occupati delle modalità multiplayer presenti nel gioco, questa volta invece abbiamo approfondito i vari ruoli che i giocatori potranno scegliere sul campo di battaglia. Di seguito un elenco dettagliato delle quattro classi e relative varianti, comprensive di bonus e suggerimenti per sfruttarle tutte al meglio nelle avvincenti partite online di Battlefield V, approdato su PC, PS4 e Xbox One la scorsa settimana.

Battlefield V

FANTERIA LEGGERA

Sciacallo: Trovi più munizioni sui cadaveri.

Temprato dalla battaglia: Rigeneri più salute rispetto agli altri ruoli.

La classe versatile per eccellenza. Efficace tanto negli scontri ravvicinati quanto in quelli a medio raggio, l’assalto è perfetto per una moltitudine di situazioni e modalità. La variante Fanteria leggera è estremamente efficace quando si tratta di combattere contro altri soldati, potendo sfruttare la rigenerazione di una quantità salute maggiore rispetto agli altri ruoli e recuperando più munizioni dai cadaveri nemici.

Con un’ampia scelta di armi ad alta frequenza di fuoco e fucili semi automatici, questa classe è perfetta per lanciarsi alla conquista di obiettivi sfondando la linea difensiva avversaria, ma riesca a cavarsela anche nelle situazioni difensive. Accessori come lanciagranate e dinamite poi si rivelano utili anche per distruggere postazioni ed edifici, impedendo al nemico di nascondersi all’interno di case e ripari.

Battlefield V

DISTRUTTORE DI VEICOLI

Cane da carri: I veicoli che danneggi vengono individuati per tutto il tuo team.

Rottamatore di veicoli: Ottiene Punti Requisizione bonus quando distruggi i veicoli.

Carri armati e veicoli di ogni genere sono diventati ormai un tratto distintivo della serie Battlefield. Efficaci da sempre contro truppe di fanteria e altri mezzi di trasporto, per fermare questi ferrei distributori di morte su ruote o cingolati sono davvero numerosi i gadget e accessori su cui fare affidamento. Il Distruttori di veicoli è l’opzione perfetta per mettere fuori gioco qualsiasi veicolo presente sul campo di battaglia: colpendo un mezzo nemico questo verrà segnalato sia sulla mini mappa che da un indicatore visibile agli altri giocatori della fazione.

Distruggendone uno invece, riceverete dei Punti Requisizione bonus, particolarmente utili al caposquadra per richiedere ricompense come veicoli corazzati o approvvigionamenti. Ovviamente, per trarre il massimo vantaggio dall’utilizzo di questa classe, è indispensabile dotare l’assaltatore di gadget come lanciarazzi, dinamite o mine anticarro. Inoltre, le armi automatiche sono una scelta ben ponderata per provare a eliminare carristi e giocatori nemici che si daranno alla fuga dai carri armati in fiamme.

Battlefield V

MEDICO DA CAMPO

Guaritore: Ottieni Punti Requisizione aggiuntivi per la tua squadra fornendo loro bende.

Intervento rapido: Scatti più in fretta quando segnali di aiutare un compagno a terra che ha bisogno di cure mediche.

Il Medico da campo ricopre un ruolo fondamentale nell’economia degli scontri online di Battlefield V. L’assenza di rigenerazione automatica e il solo kit medico a disposizione ha costretto i giocatori a far affidamento su una classe spesso bistrattata (o non sfruttata a dovere) nei capitoli precedenti della serie. Azioni come la rianimazione e il lancio di bende curative agli altri giocatori forniscono un buon quantitativo di punti tanto al giocatore che al caposquadra, oltre a evitare il consumo di ticket rientro in alcune modalità come Conquista o Sfondamento.

L’altro bonus in dotazione a questa classe è uno scatto migliorato quando si segnala un compagno ferito in attesa di essere rianimato. Pur non potendo contare su armi efficaci come quelle delle altre classi, il medico può equipaggiare fino a quattro granate fumogene da lanciare nei pressi dei compagni caduti per rianimarli in totale sicurezza, impedendo al nemico di fermare la rianimazione.

Battlefield V

MEDICO DA BATTAGLIA

Esperto corpo a corpo: Riesci a colpire più lontano con armi da corpo a corpo.

Ritirata d’emergenza: Scatti più in fretta quando ti resta poca salute.

Questa tipologia di classe non ricopre solo ed esclusivamente un ruolo di supporto ma può essere adattata anche per sfoltire le file nemiche, come nel caso del Medico da battaglia. Sostanzialmente il ruolo rimane pressappoco lo stesso, ma sono le due abilità speciali a denotare un certo atteggiamento più offensivo rispetto alla sua variante originale: scattare più velocemente quando si rimane con poca salute e un maggiore raggio di azione quando si colpiscono i giocatori avversari con armi bianche.

L’uso di casse mediche, mine antiuomo e lanciagranate diventano l’equipaggiamento perfetto per tutti coloro che vogliono fornire supporto alla squadra, senza però rinunciare anche a uno stile di gioco offensivo e votato all’azione.

Battlefield V

GENIERE

Riparatori di veicoli: Ripari i veicoli e costruisci le fortificazioni più in fretta rispetto ad altri ruoli di combattimento della classe Supporto.

Esperto di armi pesanti: Le armi fisse e quelle ausiliarie dei veicoli impiegano più tempo a surriscaldarsi quando le usi.

L’aggiunta del sistema di fortificazioni è sicuramente una delle feature più interessanti che il nuovo capitolo della serie Battlefield ha portato in dote, tra l’altro molto apprezzato anche dalla community. Sebbene tutte le classi siano in grado di creare fortificazioni, il Geniere è quella più indicata quando si tratta di doverlo fare velocemente, specie in quelle modalità dove è richiesta la protezione di un obiettivo o una zona sensibile.

Tra i bonus figurano appunto una maggiore velocità nel creare e l’esclusiva possibilità di riparare veicoli. Avere un Geniere a bordo di un veicoli risulta particolarmente utile quando è alle prese con le loro armi fisse o ausiliare, che impiegheranno più tempo a surriscaldarsi quando usate. Per il resto ci troviamo di fronte a un classe di supporto che può rifornire gli altri giocatori di munizioni, con una discreta potenza di fuoco e la possibilità di danneggiare anche i veicoli nemici.

Battlefield V

MITRAGLIERE

Tempesta di proiettili: Migliore efficacia e resistenza la fuoco di soppressione.

Fuoco concentrato: I nemici sui quali usi fuoco di soppressione totale vengono individuati dal tuo team.

Al pari del medico, anche la classe supporto ritorna a ricoprire un ruolo importante in termini di gunplay e gameplay. Fare soppressione in questo capitolo usando il Mitragliere permette ad esempio di marcare automaticamente i nemici sotto tiro, con il vostro soldato che a sua volta ne subirà gli effetti in maniera ridotta. Proprio grazie alla capacità di effettuare fuoco di soppressione prolungato, è decisamente consigliato l’uso di mitragliatrici leggere con ampi caricatori, la soluzione perfetta per inondare i nemici di piombo mentre si copre l’avanzata dei nostri compagni di squadra o si difende strenuamente un obiettivo.

Scegliendo questo stile di gioco vi consigliamo anche di optare per un gadget come la cassa di munizioni, da posizione in prossimità di un punto di strategico, dove gli altri giocatore potranno rifornirsi autonomamente, lasciandovi la libertà di posizionarvi anche a distanza da loro.

Battlefield V

CECCHINO

Occhio di falco: Individui i nemici quando li colpisci.

Tiratore esperto: Puoi trattenere il respiro più a lungo e ogni uccisione con colpo alla testa che esegui ti permette di trattenerlo per qualche instante in più.

Nella nuova concezione delle classi che DICE ha pensato per Battlefield V, anche la figura del ricognitore ha trovato il giusto incastro nell’ingranaggio riguardante i ruoli presenti nel multiplayer. La classe Cecchino è ovviamente ideale per ingaggiare i soldati nemici a distanze siderali, capaci di colpire un nemico anche a centinaia di metri di distanza. Una delle criticità che la serie si è messa alle spalle è stata quella dell’abuso nello spotting dei giocatori avversari, mostrati continuamente sulla minimappa. Fatta eccezione per elementi come la soppressione, l’unica classe adibita all’individuazione e segnalazione dei nemici è affidata al cecchino, grazie al suo telemetro.

Oltre a trattenere il respiro più a lungo durante la mira, questa classe può segnalare i nemici anche dopo averli colpiti, con buone probabilità che un giocatore alleato possa portare a termine il lavoro per noi. Il terzo metodo per effettuare delle segnalazioni è quello di lanciare un bengala che individuerà tutti i soldati avversari presenti in un determinato raggio mentre piazzando un’esca raffigurante una finta sagoma di un tiratore scelto, chi sparerà contro di essa verrà segnalata agli altri giocatori. Anche se lontano dal vivo dell’azione, il Cecchino può comunque essere utile in qualsiasi occasione.

Battlefield V

PIONIERE

Perlustrazione avanzata: Puoi entrare in campo presso segnalatori rientro esterni alla tua squadra.

Avanguardia: Ottieni Punti Requisizione aggiuntivi quando qualcuno entra in campo usando il tuo segnalatore rientro.

Chi ama uno stile di gioco più aggressivo farà bene a prendere in serie considerazione la figura del Pioniere. Si tratta di una classe in grado di sfruttare appieno i segnalatori rientro esclusivi del Ricognitore, perfetti da usare in prossimità di obiettivi o se posizionati dietro le linee nemiche. I bonus conferiti a questa classe infatti sono basati unicamente su questo gadget, permettendo a questa di rientrare presso i segnalatori piazzati da altri giocatori esterni alla propria squadre e ottenere punti aggiuntivi quando questi rientreranno in gioco grazie al suddetto gadget.

Il Pioniere si presta bene anche a incursioni nelle aree presiedute dai giocatori avversari, potendo sfruttare sia il bengala rivelatore che armi con una buona cadenza di fuoco, magari equipaggiate senza ottiche con zoom.