Life is Strange 2

Life is Strange 2 e la nuova politica di VGN.it sulle recensioni dei giochi episodici

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione: tra titoli proposti in versione incompleta, giochi online che si aggiornano continuamente e serie episodiche che si articolano nel corso di mesi e mesi, è diventato sempre più difficile offrire una valutazione completa ed esaustiva sui prodotti al loro effettivo debutto sul mercato.

È il caso di Life is Strange 2, sequel della popolare avventura di Dontnod Entertainment che, come saprete, è suddiviso in episodi pubblicati generalmente a cadenza mensile dalla casa francese. Si tratta del modus operandi che ha reso celebre un’azienda come Telltale Games prima del suo recente fallimento, e che ha ispirato decine e decine di sviluppatori a seguire una strategia di distribuzione che consente di concentrarsi sul lancio di porzioni più o meno brevi, ascoltare il feedback della community in seguito alla pubblicazione di un episodio, e migliorarsi di capitolo in capitolo fino al completamento della saga.

Life is Strange 2 - Episodio 1: Roads

Proprio con Life is Strange 2, in preparazione a una serie di novità che coinvolgeranno il portale di VGN.it nelle settimane a venire, abbiamo deciso di introdurre una nuova politica per tutti quei prodotti che saranno lanciati sotto forma episodica. Con la recensione di Life is Strange 2 e del suo primo episodio Roads, abbiamo introdotto una nuova forma di giudizio chiamata Primo impatto, che ci consentirà di dare una valutazione iniziale al gioco con voto provvisorio, ma comunque in grado di fornire a tutti i lettori indecisi un metro di paragone per valutare l’acquisto di un determinato prodotto. Il “Primo impatto” sarà utilizzato solo ed esclusivamente per l’episodio pilota: tutti i capitoli successivi, a eccezione del finale, non includeranno più un voto numerico nella recensione, ma soltanto un giudizio testuale che sarà accompagnato da un grafico con l’andamento della serie in termini di sceneggiatura e di eventuali novità nel gameplay.

Solo al termine della stagione pubblicheremo la recensione completa, che terrà conto della trama, dell’evoluzione del gameplay e del comparto tecnico nella loro interezza. In base all’andamento della serie nei vari episodi, noi di VGN.it ci riserveremo il diritto di confermare, aumentare o ribaltare il voto del “Primo impatto” con il cosiddetto Verdetto definitivo, che rappresenterà a tutti gli effetti il giudizio finale della redazione. Un po’ come il temuto voto finale del cuoco Alessandro Borghese, se preferite.

Life is Strange 2 - Primo Impatto

Si tratta di una scelta oculata, che stiamo coltivando da tempo (addirittura da prima che VGN.it nascesse, con la redazione che era ancora impegnata sulle pagine di Videogame.it) e che abbiamo accantonato per un attimo nel tentativo di trovare una formula appropriata, che speriamo possa essere proprio quella del duplice voto. Anche in questo caso, sarete voi amici e lettori di VGN.it a fornirci il vostro feedback su questa nuova iniziativa: noi saremo qui, pronti ad ascoltarvi e a valutare come sempre i vostri consigli e pareri.

L’introduzione del “Primo impatto” è accompagnata da una nuova veste grafica del box per le recensioni, che vi offre un’idea di ciò che potrete aspettarvi tra qualche giorno sulle pagine del sito, ma che momentaneamente sarà applicata esclusivamente a questo genere di recensioni. Vi invitiamo dunque a restare sintonizzati per tante novità in arrivo in questa scoppiettante parte finale dell’anno.