L'evoluzione della Lama Celata di Assassin's Creed

L’evoluzione della Lama Celata in Assassin’s Creed

LAMA ESTRAIBILE – ASSASSIN’S CREED III (2012)

Assassin's Creed - Lama Celata

Per rendere la lama celata quanto più adatta al personaggio di Ratonhnhaké:ton, Ubisoft decise di permettere al personaggio di estrarre la lama dal bracciale e di utilizzarla come coltello. In realtà la lama, alla fine della corsa, girava di 90°, in modo da poterla impugnare a mo’ di pugnale.

Oltre a permettere contrattacchi brutali e di poterla utilizzare insieme a un’altra arma nella mano libera, la lama estraibile poteva fungere da picchetto da scalata.

Assassin’s Creed III fu anche il primo capitolo ad aggiungere la caccia agli animali, dettaglio che avrebbe in seguito preso sempre più piede. Essendo la caccia insita nel DNA del nativo americano Connor, la lama estraibile poteva essere usata come coltello per scuoiare le pelli delle bestie.

LAMA FANTASMA- ASSASSIN’S CREED UNITY (2014)

Anche se esteticamente la lama fantasma di Assassin’s Creed Unity poteva aprirsi in due braccia a formare una balestra, il meccanismo non cambiava molto. Il bracciale poteva lanciare a una maggiore distanza i dardi, avvelenati o da balestra, uccidendo i nemici o distraendoli.

In questo modo, il protagonista Arno e la confraternita francese potevano sgattaiolare alle spalle delle guardie senza essere scoperti.

LAMA CON RAMPINO – ASSASSIN’S CREED SYNDICATE (2015)

Assassin's Creed - Lama Celata

L’epoca vittoriana ci fece conoscere i fratelli Frye e il loro guanto speciale. Al suo interno, infatti, oltre alle classiche dotazioni da assassino quali lama celata e dardi, era stato incluso da Alexader Graham Bell, noto inventore e detentore del brevetto del primo telefono, la possibilità di lanciare piccole corde dal bracciale.

Inizialmente il rampino era esterno e scomodo da poter utilizzare dinamicamente, ma grazie a Henry Green, al secolo Jayadeep Mir, questo attrezzo venne inserito per la prima volta nel guanto dei Frye.

Il rampino implementato dall’inventore scozzese era funzionale allo spostamento degli assassini tra le piccole e strette vie di Londra. Grazie al rampino, infatti, i fratelli potevano raggiungere elevate altezze in pochissimo tempo oltre che a creare corde da cui calarsi per approcci stealth.

LAME SPECIALI – ASSASSIN’S CREED CHRONICLES (2015-2016)

Citiamo infine due lame particolari apparse nei capitoli spin-off Chronicles. La prima è la lama nelle scarpe di Assassin’s Creed Chronicles: China. Questa particolare scelta era stata adottata non solo per una maggiore discrezione nelle missioni, ma anche per adattarsi allo stile di combattimento degli Assassini cinesi, basato per la maggior parte dei casi sull’uso delle gambe.

L’assassino Arbaaz Mir di Assassin’s Creed Chronicles: India era in possesso di una lama celata in grado di trasformarsi in una sorta di tridente: una volta estratta la lama, le parti esterne si espandevano in modo da infliggere danni maggiori.


Sei interessato al nuovo capitolo di Assassin’s Creed? Visita il nostro hub “Road to Assassin’s Creed Odyssey” per scoprire tante curiosità sulla saga in attesa della nostra recensione!