Destiny 2

Destiny 2: come cambiano le armi esotiche con la patch 1.2.0

Con l’arrivo della patch 1.2.0 di Destiny 2, sarà disponibile anche la nuova espansione La Mente Bellica e la terza stagione dello sparatutto di Bungie. I nuovi contenuti sono molteplici, ma gli sviluppatori hanno cercato di rivedere anche ciò che nel gioco base non funzionava granché, come ad esempio le armi esotiche.

Se con l’update 1.1.4 il sandbox di Destiny 2 ha subito numerosi cambiamenti, che hanno reso esotiche come Ala della Vigilanza finalmente funzionali e gradite dalla community, con la patch 1.2.0 Bungie rivoluzionerà alcune di queste armi con una completa rivisitazione dei perk e delle statistiche, oltre all’introduzione delle nuove armi esotiche prodigiose di cui parleremo nei prossimi giorni.

In questo articolo trovate i video con la dimostrazione di ciascun cambiamento apportato alle armi esotiche meno performanti, insieme ai particolari che renderanno queste armi degne del loro status.

A.D.R.I.A.

Fucile di precisione – Arma distruttiva

Con l’update 1.2.0., una delle armi esotiche più anonime come A.D.R.I.A. è destinata a ricoprire un ruolo molto più rilevante grazie alla capacità di ripristinare immediatamente il proiettile nel caricatore in seguito a un colpo di precisione.

A.D.R.I.A. fornirà un danno quattro volte superiore quando si aggancia un bersaglio (il moltiplicatore esatto varia in base dall’attività, difficoltà, differenza di livello e via dicendo), rendendola particolarmente adatta nel PvE, e in particolare per fare DPS (danni per secondo) contro i boss.

Anche nel Crogiolo il fucile di precisione potrà dire la sua, grazie alla presenza di sette proiettili nel caricatore, uno zoom ridotto per combattimenti ravvicinati e una mira assistita bilanciata più generosa quando il bersaglio non è agganciato.

AFFARI SPORCHI

Fucile automatico – Arma cinetica

I perk di base di questo fucile automatico sono rimasti sostanzialmente simili a quelli del gioco base, ma con una piccola particolarità: la riserva di munizioni di Affari Sporchi ora arriva a un tetto massimo di 999 proiettili. In combo con alcune armature esotiche, come ad esempio Stivali della Lunafazione per Stregone o Mezzo da Guerra Actium per Titano, permetteranno di sparare quasi all’infinito, rendendola un’arma devastante per far fuori nemici in cui il DPS è fondamentale. Ecco una dimostrazione contro un povero Camminatore dei Caduti:

AMANTE DEL RISCHIO

Mitraglietta – Arma energetica

Un’altra arma dal grande potenziale sfruttato non sempre bene è Amante del Rischio, mitraglietta energetica che con il suo perk Conduttore ad arco, ora potenziato, diventerà devastante nel nuovo aggiornamento, grazie a un boost nel PvE e qualche ritocco nel PvP. Aumentando la resistenza ai danni ad arco del 50% e abilitatone l’uso nel Crogiolo, Conduttore ad arco ora si attiva quando l’arma è riposta, attivando la resistenza al danno funziona solo quando l’arma è in uso. Diamo un’occhiata:

BOREALIS (Esclusiva PS4)

Fucile di precisione – Arma distruttiva

Il fucile Borealis è una delle armi più interessanti sulla carta, vista la sua capacità di cambiare danno al volo con la semplice pressione di un tasto e rompere gli scudi dei nemici anche in caso di elemento differente di volta in volta. Arma utile, ma non indispensabile, ragion per cui Bungie ha deciso di raddoppiare i danni inflitti dai colpi di Borealis dopo aver infranto lo scudo nemico con lo stesso tipo di danno.

Il danno raddoppiato sarà valido fino alla successiva ricarica, elemento utile sia nel PvE ma soprattutto in PvP, con la possibilità di infrangere uno scudo nel Crogiolo per uccidere un giocatore che sta usando la super, andando a infliggere il doppio dei danni fino alla prossima ricarica (o alla vostra morte) e uccidere con un colpo i nemici. Non ci credete? Ecco una dimostrazione:

CANNONE A TRAZIONE

Fucile a pompa – Arma distruttiva

Sin dal lancio di Destiny 2, Cannone a trazione è stata un’arma estremamente bella da vedere e divertente da utilizzare, ma mai una scelta obbligata visto che si limitava a… spingere i nemici contro un muro o farli cadere da una sporgenza.

Per risolvere il problema, Bungie ha incrementato i danni e la forza dell’impulso, così che qualsiasi avversario che sarà colpito da Cannone a Trazione subisca una soppressione, diventando vulnerabile agli attacchi da vuoto per 10 secondi.

La soppressione, specialmente in Crogiolo, annullerà qualsiasi super abilità e impedirà ai giocatori di utilizzare granate, abilità di classe e corpo a corpo, utilità che nel PvE è stata rimpiazzata con l’accecamento dei nemici. La possibilità di aggiungere una vulnerabilità al vuoto permetterà di indebolire i nemici, specialmente i boss, con le armi e abilità da vuoto, e come potete vedere nel video di seguito, è facile colpire un boss con Cannone a trazione  per poi scatenargli contro una devastante Bomba Nova. La vulnerabilità al vuoto non si accumula con sé stessa, ma si aggiunge ad altri debuff al nemico che la subisce.

DURA LUCE

Fucile automatico – Arma energetica

Rispetto alla versione presente nel primo Destiny, Dura Luce aveva guadagnato in questo sequel la capacità di infliggere danni diversi, ma senza la medesima comodità dell’esclusiva PlayStation Borealis, a cui bastava una pressione prolungata del tasto Quadrato per passare da braci dell’arco a quelle del vuoto o solari.

Dura Luce ottiene la stessa peculiarità di Borealis: tenendo premuto il tasto di ricarica l’arma cambierà tipo di elemento durante un combattimento. La differenza tra le due, ovviamente, è che trattandosi di arma energetica è molto più facile utilizzare Dura Luce con frequenza che il succitato fucile di precisione.

I proiettili rimbalzanti ora infliggeranno il doppio dei danni rispetto al passato, vista l’impossibilità (per motivi tecnici) di mantenere la mira assistita per tutta la durata del proiettile. Scopriamo velocemente come funzionerà il nuovo Dura Luce:

GIURAMENTO DEI BRUCIATORI

Fucile da ricognizione – Arma energetica

Giuramento dei Bruciatori è un’arma molto potente ed efficace a lunga distanza, ma sottovalutata per via di un aspetto forse “anonimo” rispetto ad altre esotiche ed effetti speciali non certo eclatanti. Il primo intervento di Bungie è stato aggiungere proiettili esplosivi, mantenendo però l’impostazione di base dell’arma quando si lotta coi piedi per terra.

Il fucile, ottimo sia quando si spara senza mirare che guardando nel mirino, subirà delle variazioni scegliendo di sparare senza mirare: i proiettili saranno più lenti ma la cadenza di fuoco maggiore, e i proiettili inseguiranno i bersagli esplodendo all’impatto. Il tracking è programmato per raggiungere il centro di una massa più che i punti deboli, ragion per cui Bungie ha optato per una riduzione della precisione aumentando i danni al corpo (i colpi precisi infliggono ancora danni bonus e i danni per secondo in generale sono stati aumenti).

Ciò che ne consegue è un’arma a doppia utilità che spara proiettili dai danni ingenti quando si mira e proiettili esplosivi in grado di rintracciare il bersaglio quando si spara senza mirare. Ed è estremamente spettacolare se si utilizza in aria:

LANCIA GRAVITAZIONALE

Fucile a impulsi – Arma energetica

Una delle armi più intriganti a livello estetico ma altrettanto inutile all’atto pratico è Lancia Gravitazionale, un fucile a impulsi in grado di sparare “proiettili cosmici del vuoto”. Al fine di rendere più devastante un’arma che ora è puramente scenica, Bungie interverrà su due componenti principali.

La prima è la riduzione del rinculo della raffica, che sarà accompagnata da un aumento della mira assistita e da un decremento del numero di proiettili, che passano da tre a due. Il concetto di base, ovvero dei proiettili a basso danno che formano un tunnel antigravitazionale, resterà intatto e permetterà a ogni raffica di infliggere danni a sufficienza per mantenere una certa competitività nel Crogiolo, donandogli un leggero vantaggio rispetto agli altri fucili a impulsi.

Infine, Bungie ha ritoccato leggermente la fisica del corpo ucciso da Lancia Gravitazionale, che invece di essere scaraventato indietro fluttuerà in su e indietro, ingrandendo al contempo il raggio dell’esplosione e aumentato i danni ad area che potrete infliggere con un colpo preciso. Come se non bastasse, sono stati aggiunti anche alcuni proiettili da vuoto che inseguono i bersagli. Non ci credete? Ecco una prova:

LEONE RUGGENTE

Lanciagranate – Arma energetica

Una delle armi più deludenti, nonostante l’estetica accattivante, era certamente Leone Ruggente: complice la categoria (tutt’altro che accattivante) dei lanciagranate, quest’arma energetica non ha mai convinto visto il basso quantitativo di danni inflitti e il perk poco convincente.

Al fine di renderlo più appetibile, Bungie ha incrementato il danno di prossimità inflitto dalle granate, così che non fosse più necessario colpire necessariamente il bersaglio. Sebbene il danno inflitto direttamente al nemico sia stato leggermente ridotto, l’aumento delle munizioni nel caricatore e la possibilità di ricaricare istantaneamente il colpo in caso di uccisione la rendono sicuramente degna di una seconda chance.

PROSPETTORE

Lanciagranate – Arma distruttiva

Anche Prospettore sarà potenziato per guadagnarsi lo status di arma esotica: al momento si sa pochissimo delle novità che la renderanno speciale, ma l’unica di cui siamo certi è che le granate lanciate con quest’arma potranno attaccarsi al corpo del nemico e infliggere più danni, come le granate a fusione.

RE DEI RATTI

Arma da supporto – Arma cinetica

Tolta la restrizione che la rendeva ottenibile solo completando un Cala la Notte con un timer residuo di almeno cinque minuti, Re dei Ratti è un’arma divertente che può rendere invisibile un giocatore e amplificare i danni se utilizzata in massa dal proprio team.

Bungie ha intenzione di renderla più letale, implementando la modalità automatica per donarle una cadenza di fuoco aumentata quando più membri della squadra la possiedono, eliminando la restrizione che attivava i suoi perk solo quando altri Re dei Ratti erano equipaggiati. Ora le peculiarità di Re dei Ratti si attivano quando l’arma è selezionata nello slot delle armi cinetiche, non importa se sia equipaggiato o meno. I vantaggi ora sono evidenti anche se solo due o tre membri della squadra sono in possesso de Re dei Ratti.

Bungie ha aumentato a sette secondi il timer di Sorcio che permette di diventare invisibili, e con il potenziamento prodigioso del suo Catalizzatore diventerà un’arma davvero irrinunciabile. Date un’occhiata a come cambierà Re dei Ratti in gruppo:

SCARLATTA

Cannone portatile – Arma cinetica

L’arma, che ha ereditato i perk da Morte Rossa, fucile a impulsi del primo Destiny, tornerà con qualche piccolo accorgimento che la renderanno più apprezzabile, specialmente nel Crogiolo. Scarlatta, infatti, non ha mai dato prova di essere un’arma indispensabile, anche per lo strano concept (si tratta di un cannone portatile ibrido con rateo di fuoco e raffica tipica di un fucile a impulsi) che lo caratterizza.

Scarlatta sarà migliorata con un incremento nel danno e nel numero di colpi nel caricatore, migliorando anche i danni da precisione e riducendo il tempo tra una raffica e l’altra. Al fine di renderlo al pari di altri cannoni ad alto impatto, il primo proiettile dell’ultima raffica infliggerà danni ingenti.

STURM & DRANG

Cannone portatile – Arma cinetica
Arma da supporto – Arma energetica

La coppia Sturm & Drang, ottenibile con una Impresa Esotica Planetaria, non ha mai convinto più di tanto gli amanti dei cannoni portatili e delle armi da supporto, risultando sì affascinante nel concept (le uccisioni con una ricaricano l’altra) ma mal realizzato.

Con la patch 1.2.0, le uccisioni consecutive con Drang caricheranno i proiettili di Sturm fino a un massimo di 20 proiettili per il cannone portatile. Entrambe le armi vedranno un miglioramento alle loro statistiche di base, con Sturm che sarà più maneggevole e Drang che includerà il perk Furia e un caricatore esteso al massimo per essere più efficace a livello di uccisioni

Il vero cambiamento avverrà nel caricatore di Sturm, i cui proiettili vedranno un danno aumentato di 1.8 volte che permetterà di infliggere notevoli danni in PvE e uccisioni con due colpi in PvP, a patto ovviamente di mirare e colpire la testa. Ecco la coppia in azione:

La patch 1.2.0 di Destiny 2 sarà disponibile in concomitanza con l’avvio della Stagione 3 e dell’arrivo del DLC 2, La Mente Bellica, a partire dall’8 maggio su PC, PlayStation 4 e Xbox One.