Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console
Ultimo aggiornamento: 01/03/2018

Nintendo Switch, le migliori schede microSD da acquistare per la console

Il successo riscosso dall’ibrida Nintendo non è passato inosservato e sempre più software house si stanno ormai impegnando per portare i propri giochi anche su Switch: tra studi indipendenti e blasonati, eShop straripa di prodotti interessanti, mentre le produzioni più corpose delle terze parti iniziano a necessitare di uno spazio di archiviazione che la sola memoria flash integrata nella piccola console non riesce a soddisfare. Ecco dunque che si rende necessario l’acquisto di una scheda microSD per aggiungere preziosi GB alla propria scorta di memoria fisica.

Abbiamo stilato per voi un elenco delle soluzioni più adatte attualmente disponibili in commercio, partendo dalle versioni più economiche fino ad arrivare a quelle esoteriche e più… estreme, sotto ogni punto di vista. (ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01/03/2018)

Entry-Level (da 32 a 64GB)

Se preferite acquistare in digitale solamente titoli first -party (notoriamente ottimizzati per occupare il minor spazio possibile) o giochi indie, queste soluzioni potrebbero fare al caso vostro:

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

Samsung EVO Plus UHS-I U1 da 32GB – 15.19 euro

Si tratta della scelta più economica in assoluto, ma anche della meno capiente. Grazie alla velocità in lettura che arriva fino a 95 MB/s, permette di avviare gran parte dei giochi in una manciata di secondi, mentre lo spazio di archiviazione consente di scaricare da eShop almeno una cinquantina di produzioni indie.

Con una manciata di euro in più è inoltre possibile portarsi a casa la sorella maggiore da 64GB, che offre il doppio della memoria a fronte di una spesa di 26.16 euro.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

SanDisk Ultra UHS-I U1 da 32GB (con certificazione A1 App Performance) – 16.88 euro

La versione SanDisk della scheda da 32GB si presenta con un rapporto €/GB leggermente inferiore rispetto alla controparte Samsung, tuttavia sulla carta offre tempi di caricamento leggermente inferiori grazie alla velocità in lettura di 98MB/s e la certificazione A1, standard che indica velocità di lettura minime sufficienti all’esecuzione di applicazioni su dispositivi mobili e smartphone.

Disponibile anche il taglio da 64GB che, con le medesime caratteristiche tecniche, viene offerto a 27.03 euro.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

Toshiba Exceria M302 UHS-I U3 da 64GB25.99 euro

Una buona alternativa alle marche più blasonate: per qualche euro in meno questa scheda offre performance in lettura vicine a Samsung EVO Plus e SanDisk Ultra. La velocità in scrittura più limitata la rende leggermente meno versatile ma comunque adatta all’utilizzo su Switch.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console
SanDisk Extreme PRO UHS-I U3 da 64GB (con certificazione A1 App Performance) – 42.99 euro

La sfida al vertice prosegue e stavolta la casa statunitense riesce a offrire prestazioni in linea con la controparte Samsung che trovate poco più in basso, a un prezzo inferiore. La velocità in scrittura arriva fino a 100MB/s con un picco in lettura che tocca i 90MB/s, dati che la rendono più che adatta a conservare almeno un centinaio di titoli indie per l’ammiraglia Nintendo.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console
Samsung MB-MD64GA/EU PRO Plus UHS-I U3 da 64GB62.99 euro

Il top di gamma della casa coreana nel taglio da 64GB. Velocità in lettura e scrittura da prima della classe, con valori che sulla carta si collocano rispettivamente a 100MB/s e 90MB/s. Una scheda top di gamma, che con tutta probabilità potrebbe apparire sovradimensionata per le caratteristiche della piccola console ibrida Nintendo, che privilegia alti valori in lettura, ma che risulta particolarmente versatile e adatta a essere riciclata su smartphone o action-cam qualora risultasse troppo striminzita per la crescente libreria digitale di Switch.

Tanto spazio al giusto prezzo (da 128 a 200GB)

Queste schede sono indicate per chi acquista software principalmente in formato digitale o che pianifica di acquistare titoli third-party che richiedono il download di una grande mole di contenuti aggiuntivi.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

Samsung MB-MC128GA/EU EVO Plus UHS-I U3 da 128GB45.79 euro

Difficile da battere per il rapporto qualità prezzo, la EVO Plus da 128GB offre eccellenti caratteristiche sia in lettura che in scrittura (rispettivamente fino a 100 MB/s e 90/MBs) che la rendono una scheda estremamente versatile e davvero capiente.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

SanDisk Ultra UHS-I U1 da 128GB (con certificazione A1 App Performance) – 55.09 euro

Il nuovo modello Ultra di SanDisk, nel suo taglio intermedio, raggiunge fino a 100MB/s in lettura e si conferma una delle soluzioni più rapide disponibili per Switch, offrendo caratteristiche in linea con la versione marchiata Nintendo a meno della metà del prezzo. Niente male, no?

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

Toshiba Exceria M302 UHS-I U3 da 128GB50.13 euro

Anche nella versione da 128GB il modello Exceria di Toshiba offre una scheda dal prezzo e dalle caratteristiche davvero interessanti. L’ottima velocità in lettura la rendono una valida alternativa alle controparti Samsung e SanDisk. Da tenere in forte considerazione in caso di sconti sostanziosi.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

SanDisk Ultra UHS-I U1 da 200GB (con certificazione A1 App Performance) – da 94.97 euro

Un taglio particolare per una scheda che si colloca in un segmento a metà strada tra il segmento “premium” e quello “enthusiast“.

Le caratteristiche tecniche ricalcano quelle della versione da 128GB, tuttavia test empirici, eseguiti all’uscita di Switch, la collocano di fatto tra le schede in assoluto più rapide nel caricamento del software dell’ibrida Nintendo, offrendo prestazioni in linea o addirittura superiori a schede ben più costose e blasonate. Una dimostrazione (se ancora ce ne fosse bisogno) di quanto su Switch la velocità in lettura conti più di quella in scrittura.

Il prezzo medio risulta in un rapporto €/GB inferiore rispetto alle sorelle minori, tuttavia non è raro trovarla ulteriormente scontata durante offerte lampo o particolari periodi dell’anno.

Per i fanatici (oltre 256GB e velocità senza compromessi)

In questa categoria riportiamo le schede più capienti in assoluto, capaci di offrire tempi di caricamento fulminei uniti a uno spazio d’archiviazione in grado di fronteggiare i sempre più cospicui aggiornamenti messi in rete dalle software house esterne a Nintendo.

Abbiamo voluto inoltre inserire alcune schede particolarmente veloci che, sebbene si pongano in una categoria di prezzo a parte, potrebbero fare al caso di chi, senza badare a spese, voglia accaparrarsi una scheda che possa fronteggiare senza timori anche eventuali revisioni hardware future che spingano i tempi di caricamento verso nuovi record.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

Samsung MB-MC256GA/EU EVO Plus UHS-I U3 da 256GB98.68 euro

La scheda più capiente sinora prodotta dalla casa coreana offre prestazioni che si allineano a quelle delle schede top di gamma appartenenti alla serie Pro+. Un vero e proprio miracolo se si pensa alla capienza elefantesca ma che purtroppo si ripercuote in un prezzo tutt’ora più che doppio rispetto alla sorella minore da 128GB.

Consigliata per chi voglia una singola scheda ultra performante per contenere tutti i propri digital download in un unico supporto.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

Lexar Professional 1800X UHS-II U3 da 128GB – 217.00 euro

Iniziamo con le schede compatibili con lo standard UHS-II, capaci di raggiungere velocità di lettura davvero fuori parametro. Lexar è un’azienda californiana specializzata in memorie digitali che vanta una nutrita schiera di fan a partire dai maniaci delle action-cam fino ai professionisti della fotografia. La serie Professional 1800X offre una velocità di lettura dichiarata fino a 270MB/s. Sebbene i test eseguiti abbiano riportato valori reali di 205 MB/s, si tratta comunque di valori tre volte superiori a quelli delle schede trattate finora.

Tali caratteristiche si ripercuotono inevitabilmente sul prezzo, che supera i 200 euro per il taglio più capiente da 128GB. La serie 1000X, che offre valori in lettura di “soli” 141 MB/s, è invece disponibile a 151.00 euro. Entrambe le schede vengono vendute con un utile adattatore USB 3.0 per collegare la microSD direttamente al PC.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

SanDisk Extreme Pro UHS-II U3 da 128GB – 244.99 euro

Un fulmine in formato microSD. La signora indiscussa delle memorie flash, la Xena del digital download, o se preferite la regina Elisabetta delle Switch del futuro. Nei test eseguiti questa SanDisk si rivela la scheda da battere raggiungendo l’impressionante valore di 211.5 MB/s in lettura sequenziale.

Cifra di poco inferiore al prezzo di vendita in euro… ma chi se ne importa. La più veloce è lei: punto. A prova di viaggio nel tempo.

Nintendo Switch - Le migliori microSD per la console

SanDisk Ultra UHS-I U1 da 400GB (con certificazione App Performance) – 283.99 euro

Una vera e propria scheda “monstre”. SanDisk ha introdotto sul mercato la microSD più capiente mai prodotta: con 400GB a disposizione probabilmente non vi serviranno altre periferiche d’archiviazione per tutto il ciclo vitale di Switch.

Allo stesso prezzo potreste probabilmente comprare un’altra console, ma chi cerca il massimo della capienza al momento non può guardare altrove.

[alert type=white ]Acquistando su Amazon.it tramite i link presenti sul sito potrete contribuire alla realizzazione degli articoli pubblicati quotidianamente sulle nostre pagine, permettendoci di ottenere una piccola percentuale senza costi aggiuntivi per l’acquirente.[/alert]