Xbox One, ecco tutte le novità in arrivo nell’update di marzo

Xbox One - App Xbox

Dopo le novità mostrate alla stampa durante l’evento Xbox Showcase di San Francisco, Microsoft ha svelato le nuove feature che saranno disponibili con il prossimo aggiornamento della dashboard di Xbox One, in arrivo nelle prossime ore per tutti gli utenti iscritti al programma Preview. Andiamo a scoprire insieme tutte le novità in arrivo a marzo sulla console e nell’applicazione Xbox per Windows 10.

Giochi Xbox 360 retrocompatibili su Xbox Games Store

Una delle richieste più insistenti da parte del pubblico Xbox era la possibilità di acquistare direttamente da Xbox One tutti i giochi Xbox 360 retrocompatibili con la nuova ammiraglia Microsoft. L’azienda ha esaudito i desideri dei fan inaugurando una nuova sezione sul Marketplace, che permette di visualizzare l’elenco di tutti i giochi attualmente compatibili con Xbox One e di acquistarli dalla console, così da avviare il download senza dover passare dall’edizione web di Xbox Games Store.

Party Chat nelle trasmissioni su Twitch

Un’altra novità richiesta a gran voce dal popolo Xbox è la possibilità di integrare la chat di gruppo durante le proprie sessioni su Twitch. Sarà possibile includere l’audio di gruppo nel broadcast e invitare degli utenti a includere la propria chat vocale nella tramissione streaming. Ogni giocatore potrà decidere di non partecipare alla chat in streaming pur essendo membro attivo del gruppo, continuando a parlare e ascoltare gli utenti senza limitazioni. Il proprietario del Party potrà decidere di disattivare l’audio di uno o più membri dallo streaming. La nuova opzione sarà disponibile anche in caso di gruppo cross-platform fra PC e Xbox One.

Party Chat simultaneamente su headset e altoparlanti

Dal menu Impostazioni sarà possibile gestire la destinazione del Party, scegliendo fra headset, altoparlanti o entrambe le periferiche. Così facendo, sarà possibile coinvolgere eventuale persone nel salotto di casa nelle conversazioni con il Party (perlomeno nell’ascolto della chat).

 

Durata del GameDVR personalizzabile

Una delle limitazioni più fastidiose dell’hardware di Xbox One era l’impossibilità di registrare sessioni gameplay superiori a 30 secondi, pur supportando un massimo di cinque minuti. Con l’update di marzo, si potrà regolare la durata scegliendo diverse opzioni: 15 secondi, 30 secondi, 45 secondi, 1 minuto, 3 minuti e 5 minuti.

Achievements nella nuova Guida di Xbox One

Sarà possibile tenere traccia degli obiettivi  all’interno della Guida di Xbox One, tramite l’apposita sezione che permetterà di monitorare il progresso degli Achievements in tempo reale, senza la necessità di affiancare l’app dedicata sulla sinistra e ridurre le dimensioni dello schermo.

Playback dei video nel Feed attività

Dalla sezione Feed attività sarà possibile visualizzare direttamente i video caricati dagli amici senza bisogno di accedere all’app dedicata. Questa funzione velocizzerà notevolmente la fruizione dei contenuti dal feed: sarà possibile mettere Mi Piace con la pressione del tasto X, oppure mettere in pausa, riprendere il playback e visualizzare il video in fullscreen direttamente dall’elenco delle ultime attività, all’insegna della massima praticità.

App Xbox – Gamerscore Leaderboard

La versione beta dell’App Xbox su Windows 10 includerà lo stesso sistema di Leaderboard online introdotto su Xbox One nelle scorse settimane. Si potranno confrontare i propri punteggi con quelli ottenuti dagli amici in un periodo totale di 30 giorni, o confrontare i progressi in un gioco specifico accedendo all’hub del titolo e poi alla sezione Achievements.

App Xbox – Rinnovata la sezione Featured

Come nel caso di Xbox One, anche l’App Xbox rinnova la sezione Featured che includerà giochi in evidenza, offerte speciali ed eventi organizzati dalla community in una nuova schermata al di sotto degli ultimi giochi riprodotti.

Party Chat fino a 16 utenti

Dopo l’estensione a dodici utenti, Microsoft continua ad ampliare la capacità del Party fino a un massimo di sedici utenti, che potranno parlare dall’applicazione per Xbox One, da quella Windows 10 oppure in cross-platform, con supporto alle nuove funzioni di integrazione su Twitch.

Achievements Xbox 360 nel Feed Attività

Ogni obiettivo sbloccato su Xbox 360 sarà automaticamente visualizzato nel Feed Attività, con un’interfaccia grafica rinnovata sulla falsariga di quella già utilizzata per i giochi Xbox One.

Link e video YouTube nei Game Hub

I community manager dei giochi PC e Xbox One potranno inserire link e video YouTube negli hub dedicati, permettendo a tutti gli utenti di raggiungere un particolare contenuto direttamente dalla console (tramite il browser Edge o l’applicazione YouTube) o dall’app Xbox (direttamente dal browser del proprio PC).

Confronto fra Avatar

Sarà possibile confrontare il proprio Avatar con quello di un amico per visualizzare gli oggetti utilizzati per personalizzare il proprio alter-ego digitale. Sarà possibile accedere a tutti gli oggetti indossati da un amico e acquistarli direttamente dallo store digitale Microsoft. La stessa opzione è disponibile per qualsiasi membro della community Xbox.

Cambiamenti all’interfaccia della Reputazione

La community di Xbox Live vedrà un cambiamento nel sistema che gestisce la reputazione online: un alert con lo status della reputazione comparirà soltanto nei profili degli utenti con una condotta discutibile. Tutti gli altri, invece, potranno contare su una pagina del profilo “immacolata”, priva del tradizionale indicatore verde.

Per maggiori informazioni, date un’occhiata al nuovo trailer rilasciato da Microsoft, che racchiude tutte le novità in arrivo nell’aggiornamento di sistema di Xbox One e App Xbox entro fine marzo.

Exit mobile version