PS4 Pro

PS4, come avere il NAT 1 sulla vostra console

Avete riscontrato problemi a ottenere un NAT aperto su PlayStation 4? Niente paura, seguendo questa guida riuscirete ad avere il famigerato NAT 1 sulla vostra PS4 e risolvere eventuali problemi di convivenza con altre persone nei giochi multiplayer, come ad esempio DestinyThe Division.

Come ottenere il NAT 1 su PS4 tramite cavo LAN

Se volete utilizzare una connessione LAN (più affidabile), accedete al menu Impostazioni, cliccate su Rete e successivamente su Imposta Connessione Internet. A questo punto dovete selezionare Usa cavo di rete (LAN) e scegliere la modalità avanzata tramite la voce Personalizzata.

Cliccate sul protocollo PPPoE, e successivamente inserite le credenziali del vostro provider Internet. Per i clienti TIM (Telecom Italia) nome utente e password sono entrambi “aliceadsl“, mentre nel caso di Wind Infostrada dovrete inserire “benvenuto” come nome utente e “ospite” come password. Per tutti gli altri operatori, Fastweb incluso, dovete fare affidamento al servizio clienti o alle credenziali ricevute in fase di attivazione del contratto.

A questo punto, dovrete scegliere i DNS: sebbene sia possibile lasciare che la console li individui in automatico, noi consigliamo di impostare manualmente il DNS primario in 8.8.8.8 e quello secondario in 8.8.4.4, per poi salvare le modifiche e proseguire.

Ora dovrete stabilire il valore del MTU (Maximum Transmission Unit), ovvero la dimensione massima in byte di un pacchetto dati che si può inviare tramite protocollo PPPoE. Nel caso di utilizzo di una rete fibra ottica, allora scegliete il valore 1500, mentre per una semplice ADSL potete impostare 1492.

Siete quasi al traguardo: nella sezione Server proxy, scegliete la voce Non usare e completate il processo. Ora vi servirà cliccare su Verifica connessione internet per avviare la verifica e, se avete eseguito tutto in modo corretto, dovreste visualizzare NAT 1 nel tipo di NAT della vostra PS4.

Come ottenere il NAT 1 su PS4 tramite connessione Wi-Fi

Se preferite utilizzare una più comoda connessione wireless, o se il vostro modem non è a portata di mano, non disperate: potrete ottenere il NAT 1 allo stesso modo, ma scegliendo la connessione wireless al posto di quella via cavo LAN. accedete al menu Impostazioni, cliccate su Rete e successivamente su Imposta Connessione Internet. A questo punto dovete selezionare Usa Wi-Fi e scegliere la modalità avanzata Personalizzata.

Cliccate sul protocollo PPPoE, e successivamente inserite le credenziali del vostro provider Internet (vedi passo precedente). Impostate i DNS manualmente (8.8.8.8 e 8.8.4.4) e scegliete il MTU (1500 per la fibra ottica, 1492 per le normali ADSL), successivamente rinunciate all’utilizzo di un proxy e verificate che la connessione funzioni. Anche in questo caso, dovreste risolvere il problema e ottenere il NAT 1 utilizzando una connessione Wi-Fi.

Come ottenere il NAT 1 su PS4 tramite powerline

Se prediligete l’affidabilità del cavo LAN ma il vostro router è troppo lontano per poter utilizzare una connessione cablata, vi basti sapere che potrete ottenere il NAT 1 su PS4 anche tramite i powerline, ovvero gli adattatori che vi consentono di trasferire il segnale internet tramite una comune presa elettrica. Collegate il powerline sorgente al modem tramite cavo LAN e quello destinatario alla PS4 sempre via cavo: a questo punto seguite le istruzioni che trovate nel punto 1 (come ottenere il NAT 1 tramite cavo LAN) e il gioco è fatto!

Attenzione: è bene specificare che non tutti i provider supportano il protocollo PPPoE per la propria connessione. Per maggiori informazioni, consigliamo di rivolgersi all’assistenza del proprio operatore telefonico.