E3 2017 | Nintendo

Switch E3 Spotlight, il recap della conferenza Nintendo

Breve, intensa, decisa: la conferenza di Nintendo pensa poco ai fronzoli, abbandonando grandi teatri, location suggestive e piccole “città” realizzate per ospitare il proprio catalogo a favore di ciò che importa più di ogni altra cosa, i giochi. Il Nintendo Spotlight chiude la prima parte dell’E3 2017 e lo fa con una carrellata di prodotti in arrivo sulla console ibrida della casa di Kyoto, con un trailer introduttivo che presenta alcuni dei giochi in arrivo nel 2017. L’ormai imminente ARMS, i già annunciati FIFA 18Pokkén Tournament DX, ma sopratutto uno dei giochi più amati di questa generazione: Rocket League, che arriverà su Switch entro la fine del 2017.

Il buon vecchio Reggie Fils-Aime è pronto a parlare dei motivi per cui vale la pena acquistare Switch, portando così le proprie esperienze preferite in qualsiasi posto desideriate, ed è in questo momento che parte la carrellata che ha probabilmente gasato di più i fan di Nintendo. La software house conferma che Xenoblade Chronicles 2 uscirà nel corso dell’inverno, e sarà seguito da ben tre grandi brand della Grande N: YoshiMetroid Prime 4 e un nuovo gioco di ruolo dedicato ai Pokémon, debutteranno infatti su Switch con lancio previsto a partire dal 2018. In collaborazione con Tecmo Koei, uscirà anche Fire Emblem Warriors, spin-off che unirà gli universi della saga strategica di Intelligent Systems e la serie di Dynasty Warriors, in arrivo anche su console della famiglia 3DS.

C’è spazio anche per i nuovi DLC di The Legend of Zelda: Breath of the Wild: il primo sarà lanciato sia su Switch che su Wii U il 30 giugno e permetterà di estendere ulteriormente l’avventura nel mondo di Hyrule, con il secondo pacchetto in uscita entro la fine dell’anno. Un nuovo trailer di Mario + Rabbids: Kingdom Battle presentato da Yves Guillemot ci ricorda che uno dei più importanti prodotti svelati alla conferenza di Ubisoft è in arrivo a fine agosto, seguito da un Rocket League che su Switch offrirà contenuti esclusivi ispirati all’universo di Nintendo e il supporto al multiplayer cross-platform.

Super Mario Odyssey

A chiudere la conferenza non poteva che esserci lui, uno dei giochi più attesi di questo E3 2017: Super Mario Odyssey sarà disponibile in Italia dal 27 ottobre e Nintendo ha scelto di mostrare un nuovo trailer capace di far sognare anche i fan più scettici. Un progetto ambizioso che parte dalle radici di Super Mario 64 per farci vivere nuove avventure in mondi che si preannunciano enormi, con l’introduzione di elementi gameplay interessanti che non vediamo l’ora di provare con mano a Los Angeles.

Nintendo ha scelto di offrire ai propri fan una line-up costante nel tempo, e lo dimostra un numero di titoli che sarà spalmato nel corso dei mesi per garantire almeno un paio di esperienze importanti ogni bimestre. Partendo dal lancio di ARMS e del primo DLC di Zelda questo mese, la casa di Kyoto proporrà ai suoi utenti Splatoon 2, per poi deliziarci con l’inedito crossover tra Mario e i Rabbids. In autunno sarà il turno di FIFA 18, The Elder Scrolls V: Skyrim, il succitato Super Mario Odyssey, mentre l’inverno sarà scandito dal secondo DLC di Zelda e da Xenoblade Chronicles 2. Con la Gamescom 2017 che potrebbe portare ancora qualche novità per la seconda metà del 2017, direi che proprio non ci si può lamentare del supporto che la casa nipponica ha offerto alla sua console. Magari leggermente inferiore rispetto al primo anno di vita di Switch, ma davvero dobbiamo ricordare quello che abbiamo dovuto patire al lancio di Wii U?