PS4, come utilizzare un hard disk esterno per installare giochi e app

PlayStation 4

Con l’arrivo del firmware 4.50 di PlayStation 4, gli utenti della console Sony ricevono una delle feature richieste a gran voce sin dal lancio della piattaforma: la possibilità di utilizzare un hard disk esterno per archiviare giochi e applicazioni.

Dal lancio del nuovo aggiornamento software, PS4 è ora in grado di utilizzare dischi esterni di tipo USB, a patto che si rispettino i seguenti requisiti:

Gli utenti PS4 potranno così utilizzare qualsiasi disco USB 3.0 in commercio, sia quelli da 2.5″ autoalimentati che quelli da 3.5″ con alimentatore esterno, con una capienza massima di ben 8TB. Basta problemi di spazio!

Tutto molto bello, ma come si installa un disco esterno su PS4? Ecco la nostra guida con pochi, semplici passi per aggiungere un hard disk USB 3.0 su PlayStation 4.

LEGGI ANCHEGuida all’acquisto dei migliori hard disk USB per PS4

Step 1: Primi preparativi

Per prima cosa, è fondamentale accertarsi che l’hard disk sia formattato con un file-system appropriato per far sì che PS4 possa poi ri-formattarlo utilizzando il file-system proprietario: al momento, pare che i dischi NTFS non siano riconosciuti, per cui bisognerà prima formattare l’hard disk in FAT32 e successivamente collegarlo a uno degli ingressi USB di PlayStation 4, PS4 Slim o PS4 Pro.

A questo punto bisogna accedere al menu Impostazioni, raggiungere la sezione Dispositivi e successivamente Dispositivi di archiviazione USB. Selezionate il vostro hard disk e scegliete Formatta come memoria di archiviazione estesa.

Seguite le istruzioni riportate su schermo per completare l’operazione.

Step 2: Scegliere la periferica d’archiviazione di default

Una volta formattato il disco rigido, il sistema operativo di PlayStation 4 imposterà di default l’hard disk esterno come periferica predefinita per l’installazione dei nuovi contenuti. Ovviamente, potrete scegliere di lasciare tutto com’era e utilizzare l’hard disk esterno solo per archiviare i vecchi contenuti che utilizzate di rado.

Per farlo, dovrete accedere alle Impostazioni, raggiungere la sezione Memoria di archiviazione e premere Options sul vostro DualShock 4 per impostare la periferica di base dalla sezione Posizione di installazione delle applicazioni. Selezionate Memoria di archiviazione di sistema per utilizzare l’hard disk interno di PS4, oppure Memoria di archiviazione estesa per lasciare che quello esterno sia il nuovo disco predefinito.

Step 3: Come trasferire un gioco dall’hard disk interno a quello esterno

Ora siete pronti per cominciare: accedete alle Impostazioni e poi alla sezione Memoria di archiviazione, ma questa volta selezionate la Memoria di archiviazione del sistema e cliccate su Applicazioni.

Scovate il gioco (o i giochi) che desiderate trasferire sul disco esterno e premete il tasto Options del controller per accedere al Menu Opzioni: selezionate la voce Sposta nella memoria di archiviazione estesa e come per magia si aprirà una nuova interfaccia, che vi permetterà di selezionare una o più applicazioni (nulla vi vieta di spuntare la voce Seleziona tutto se desiderate liberare completamente l’hard disk interno).

Quando avrete finito, basta selezionare il tasto Sposta per avviare il processo.

Il sistema operativo comincerà il processo di trasferimento dei dati, che potrebbe richiedere più o meno tempo a seconda del quantitativo di giochi che avete intenzione di trasferire.

Step 4: Come disattivare l’hard disk esterno in modo sicuro

Mettiamo che abbiate l’esigenza di disattivare l’hard disk esterno e disconnetterlo dalla console in modo sicuro. E no, scollegare il cavo USB non è proprio il modo migliore. Come fare?

Semplice: tenendo premuto il tasto PlayStation sul controller, si aprirà il menu rapido che, con l’introduzione del firmware 4.50, include una nuova voce nella sezione Dispositivi.

Basta selezionare Smetti di usare la memoria di archiviazione estesa e attendere qualche secondo prima di scollegare l’hard disk in tutta sicurezza.

Fatto! In pochi istanti, avrete aumentato il vostro spazio di archiviazione (finalmente!) su PS4 senza sostituire il disco interno della console.

LEGGI ANCHEGuida all’acquisto dei migliori hard disk USB per PS4

Exit mobile version