Xbox Series X

Xbox Series X, primo sguardo al nuovo controller ufficiale

Microsoft svela il joypad che accompagnerà la sua prossima console, un controller più piccolo a metà tra quello di Xbox One e la serie Elite.

Con un nuovo teaser ufficiale, Microsoft ha tolto i veli da Xbox Series X e presentato la prossima generazione di console Xbox che debutterà nelle festività natalizie del 2020, offrendo un primo sguardo al design della console e del suo nuovo controller wireless. Proprio il controller è stato oggetto di una serie di accorgimenti rispetto al modello già proposto per Xbox One, con alcune differenze sostanziali che lo renderanno in linea con gli standard elevati che la casa di Redmond sta cercando di mantenere con la sua nuova console ammiraglia.

In particolare, il nuovo pad di Xbox Series X sarà più piccolo di quello di Xbox One, con un design che si conferma simile alla tradizione ma impreziosito da alcuni accorgimenti di rilievo. Quello più evidente, se vogliamo, è la nuova croce direzionale, la quale è stata presa in prestito direttamente dal modello Elite Series 2 e dovrebbe donare maggiore precisione, specialmente in giochi come i picchiaduro. Sul retro, si notano due grilletti ricoperti da un materiale ruvido, quasi a voler favorire un grip superiore rispetto a ciò che avviene attualmente.

La novità certamente più interessante, in attesa di scoprire la tecnologia al suo interno, la capacità della batteria (se sarà integrata, come speriamo) e il tipo di connessione per la ricarica (che si presume possa essere USB-C, come tutti i controller moderni), è la presenza di un tasto Share, che similarmente al DualShock 4 di PS4 e al controller di Google Stadia, permetterà di acquisire video e immagini con un semplice tocco (senza dover premere il tasto Xbox e un pulsante aggiuntivo per un’operazione simile).

Per il resto, Microsoft ha scelto la strada della continuità: stick analogici asimmetrici, i soliti tasti A, B, X, e Y, due pulsanti per gestire le opzioni e i menu, il grosso tasto Xbox luminoso, che serve anche per accendere o spegnere la console, e i due dorsali LB e RB. D’altronde, è pur sempre vero che il controller di Xbox One aveva raggiunto un livello elevatissimo in termini di ergonomia e design, che verosimilmente sarà mantenuto (se non ampliato) anche a fronte di dimensioni leggermente ridotte.

Il nuovo controller sarà incluso all’interno di tutte le confezioni di Xbox Series X a partire dalle festività natalizie del 2020.