Daedalic Entertainment - E3 2019

Daedalic Entertainment, tutte le novità mostrate all’E3 2019

Strategici e gestionali tra le novità mostrate dal publisher tedesco alla fiera di Los Angeles.

Non sempre un team di sviluppo indipendente riesce nell’intento di pubblicare il proprio videogioco autonomamente a causa di un budget spesso irrisorio, che deve centellinare per raggiungere risultati eccellenti in altri ambiti. Per questo motivo, esistono moltissimi publisher che aiutano le piccole case a emergere o quantomeno a tentare di far arrivare la propria idea al grande pubblico. Durante l’E3 2019, siamo stati ospiti all’interno dello stand di Daedalic Entertainment, publisher tedesco che ci ha mostrato le ultime novità improntate prettamente al mondo degli strategici e gestionali.

Scopriamole insieme in questo esauriente recap.

BAROTRAUMA

Barotrauma
Gli abissi di Barotrauma ospitano creature orribili: tenete sempre d’occhio il radar!

Barotrauma ci vede protagonisti di un’avventura ambientata in uno mondo completamente ghiacciato. L’umanità è riuscita a sopravvivere al di sotto del ghiaccio, tra gli stretti e freddi cunicoli abissali. La nostra missione è quella di esplorare il mondo acquatico, muovendoci di stazione in stazione. Ogni nodo della mappa avrà un obiettivo da completare o meno: se decidiamo di completarlo otterremo denaro e altri oggetti da spendere per sopravvivere.

L’esplorazione degli abissi viene fatta all’interno di un sottomarino che dovremo gestire insieme al nostro equipaggio. Ci saranno diversi ruoli e a seconda della difficoltà e della grandezza del sottomarino, dovremo gestire un personale sempre più corposo e dedito a un ruolo preciso. Ad esempio il capitano ha funzione di guida, ma non può occuparsi delle falle nello scafo, compito che spetta invece al macchinista. Nel mentre, bisognerà fare attenzione anche ai mostri che abitano il mondo ghiacciato e che dovremo rivelare tramite l’utilizzo del radar.

Barotrauma è attualmente disponibile in versione Early Access in esclusiva su Steam.

A YEAR OF RAIN

A Year Of Rain
Deserto e magie nel nuovo strategico interamente targato Daedalic Entertainment.

Un altro progetto degno di nota è A Year of Rain, strategico in tempo reale sviluppato dalla stessa Daedalic Entertainment. La dimostrazione presso lo stand ci ha permesso di scoprire alcuni dettagli, tra battaglie ed eroi che hanno combattuto nelle lande desolate del gioco per nome delle tre casate a cui il giocatore potrà prendere parte.

Il gioco punta sulle ormai rodate dinamiche degli strategici in tempo reale, ma pone un’enfasi rilevanza al sistema di eroi che, oltre a dare manforte alle truppe standard, avranno la possibilità di combattere in una sfida alquanto atipica ma gustosa per i più appassionati. Nella modalità Against all odds, i nostri eroi dovranno vedersela contro orde di nemici spietati senza poter contare sull’aiuto di nessun altro.

A Year of Rain è atteso entro la fine dell’anno in esclusiva su Steam.

IRATUS: LORD OF THE DEAD

Iratus: Lord of the Dead
I servitori di Iratus sono pronti a combattere: ma siamo sicuri di essere i veri cattivi?

Il team di Unfrozen ci ha permesso di provare brevemente il loro ultimo progetto Iratus: Lord of the Dead. Il gioco vede come protagonista Iratus, signore degli inferi che vuole uscire dalla prigionia e conquistare la superficie. Per farlo sfrutterà i suoi servitori non morti, i quali dovranno affrontare orde di umani senza pietà in una serie di dungeon.

Il gameplay, che ricorda Darkest Dungeon, prevede l’utilizzo di quattro minion di Iratus, ognuno dotato di abilità e poteri unici. La nostra prova ci ha visto affrontare il temibile Mastro di Chiavi, in grado di rigenerare nemici caduti e avere sempre nuovi soldati a coprirlo. Abbiamo da subito notato quanto sia importante gestire le nostre mosse per contrastare quelle dei nemici, specialmente gli effetti subiti. Riuscire a concatenare una nuova abilità al momento giusto offre buone chance di vittoria.

Iratus: Lord of the Dead non ha ancora una data ufficiale, ma sarà lanciato su Steam in esclusiva.

IRON DANGER

Iron Danger
Nella bellezza delle foreste fantasy si nasconde un’ardua minaccia di ferro.

Iron Danger è uno strategico sviluppato dai ragazzi di Action Squad Studios, che porta il giocatore in un mondo dove fantasy e steampunk si uniscono per dar vita a una storia unica nel suo genere. Gli eroi devono farsi strada tra mille pericoli, dove troll e grifoni si alternano a enormi esoscheletri alimentati a carbone, che terrorizzano le cittadine con la loro possanza.

La particolarità di questo strategico in tempo reale sta nella capacità di tornare indietro nel tempo per provare a compiere l’azione corretta. Possiamo infatti vedere dove cadrà un albero appena tagliato, comprendere il percorso dei nemici o decidere di riavvolgere il nastro e adottare un approccio più stealth. Ovviamente non è possibile riavvolgere per troppe volte il nastro, quindi dovrete tenere conto di quanto tempo è passato durante l’azione prima di svolgere la successiva.

Iron Danger è atteso entro la fine dell’anno su Steam.