PS4 - Xbox One

Come utilizzare il controller di PS4 e Xbox One su iPadOS, iOS 13 e tvOS 13

Scopriamo come collegare i controller delle console di Sony e Microsoft ai dispositivi mobile di Apple.

Con l’introduzione dei nuovi sistemi operativi per iPad, iPhone e Apple TV, la casa di Cupertino ha ufficialmente inserito una feature a lungo richiesta dai giocatori: la piena compatibilità con i controller di PlayStation 4 e Xbox One.

Se da una parte l’uso di questi controller sarà particolarmente importante nell’ottica di Apple Arcade, al momento è possibile divertirsi con i giochi che supportano i controller MFi sfruttando periferiche di tutto rispetto come DualShock 4 e la versione Bluetooth di Xbox Wireless Controller.

Dopo aver scaricato la beta di iPadOS, iOS 13 e tvOS 13, potete facilmente configurare i due controller sul vostro dispositivo Apple, sia via cavo USB che sfruttando l’interfaccia Bluetooth. Contrariamente a quanto accadeva in passato, infatti, non sono necessari software di terze parti o strani adattatori dal funzionamento non assicurato. Ecco come fare.

Come collegare il controller di PS4 DualShock 4 a iOS 13, iPad OS e tvOS

  1. Accendi il controller dal tasto PlayStation e tieni premuto i tasti Share e Options fin quando il led superiore non inizia a lampeggiare.
  2. Accedi al pannello d’Impostazioni di iPad, iPhone o Apple TV e raggiungi la sezione Bluetooth.
  3. Avvia la ricerca di nuove periferiche e attendi fino a che non sarà rilevato DualShock 4.
  4. Clicca sul nome del controller per avviare il pairing.

Come collegare il controller di Xbox One a iOS 13, iPad OS e tvOS

  1. Accendi il controller dal tasto Xbox e tieni premuto il tasto posteriore per il pairing, che partirà non appena il logo Xbox comincerà a lampeggiare.
  2. Accedi al pannello d’Impostazioni di iPad, iPhone o Apple TV e raggiungi la sezione Bluetooth.
  3. Avvia la ricerca di nuove periferiche e attendi fino a che non sarà rilevato Xbox Wireless Controller.
  4. Clicca sul nome del controller per avviare il pairing.

Una volta completata la configurazione, vi basterà accendere il controller ogni volta che lo desidererete per effettuare il pairing automaticamente.