Con l’introduzione dei nuovi sistemi operativi per iPad, iPhone e Apple TV, la casa di Cupertino ha ufficialmente inserito una feature a lungo richiesta dai giocatori: la piena compatibilità con i controller di PlayStation 4 e Xbox One.
Se da una parte l’uso di questi controller sarà particolarmente importante nell’ottica di Apple Arcade, al momento è possibile divertirsi con i giochi che supportano i controller MFi sfruttando periferiche di tutto rispetto come DualShock 4 e la versione Bluetooth di Xbox Wireless Controller.
Dopo aver scaricato la beta di iPadOS, iOS 13 e tvOS 13, potete facilmente configurare i due controller sul vostro dispositivo Apple, sia via cavo USB che sfruttando l’interfaccia Bluetooth. Contrariamente a quanto accadeva in passato, infatti, non sono necessari software di terze parti o strani adattatori dal funzionamento non assicurato. Ecco come fare.
Come collegare il controller di PS4 DualShock 4 a iOS 13, iPad OS e tvOS
- Accendi il controller dal tasto PlayStation e tieni premuto i tasti Share e Options fin quando il led superiore non inizia a lampeggiare.
- Accedi al pannello d’Impostazioni di iPad, iPhone o Apple TV e raggiungi la sezione Bluetooth.
- Avvia la ricerca di nuove periferiche e attendi fino a che non sarà rilevato DualShock 4.
- Clicca sul nome del controller per avviare il pairing.
Come collegare il controller di Xbox One a iOS 13, iPad OS e tvOS
- Accendi il controller dal tasto Xbox e tieni premuto il tasto posteriore per il pairing, che partirà non appena il logo Xbox comincerà a lampeggiare.
- Accedi al pannello d’Impostazioni di iPad, iPhone o Apple TV e raggiungi la sezione Bluetooth.
- Avvia la ricerca di nuove periferiche e attendi fino a che non sarà rilevato Xbox Wireless Controller.
- Clicca sul nome del controller per avviare il pairing.
Una volta completata la configurazione, vi basterà accendere il controller ogni volta che lo desidererete per effettuare il pairing automaticamente.