Le Leggende di Tamriel

Le Leggende di Tamriel #24 – Sante Dorate e Mazken

Andiamo alla scoperta delle più temibili unità dell'esercito di Lord Sheogorath.

Continua il nostro affascinante viaggio alla scoperta delle Isole Shivering governate dal principe daedrico Sheogorath. Nell’episodio di oggi de Le Leggende di Tamriel, andiamo alla scoperta di due delle unità più temibili dell’esercito di Lord Sheogorath: le Sante Dorate e i Mazken, altrimenti note come Seduttrici Oscure.

SANTE DORATE

Le Sante Dorate sono Daedra specializzate nel combattimento, facenti parte dell’esercito personale di Shoeogorath nella regione di Mania. Nonostante il loro nome possa suggerire il contrario, le Sante Dorate hanno un carattere irascibile, ben poco disposte verso la popolazione mortale. Sono temprate e poco pazienti, pronte sempre a somministrare pene crudeli e dure. La loro posizione e il loro addestramento accentuano il loro senso si superiorità verso chiunque altro nelle Isole Shivering, contribuendo di certo in negativo nelle interazioni con altri abitanti.

Le Sante Dorate hanno una società matriarcale, con un forte disprezzo verso gli individui maschi. Gli stessi maschi delle Sante Dorate si considerano inferiori nei confronti delle “colleghe” donne.

Una Santa Dorata in tutto il suo splendore in The Elder Scrolls VI: Oblivion

I loro rivali principali sono le Makzen, o Seduttrici Oscure, contro le quali si scontrarono in diverse occasioni nel corso della storia delle Isole Shivering. La loro opinione verso le Seduttrici Oscure è ancora più bassa di quella che possono avere per i maschi, tanto da definire le loro azioni come infanganti del nome di Sheogorath.

Gli infidi: i seduttori oscuri di malaffare, che ogni azione trascina il santo nome di Sheogorath attraverso il fango“.

La loro base si trova a Brellach, una rovina situata a nella parte nord della regione di Mania. In questa sede è contenuta la Fonte dell’Auracolo, dove le anime delle Sante Dorate cadute sono richiamate. La roccaforte è stata donata alle Sante Dorate da Sheogorath in persona, e nessun mortale ha l’autorizzazione per accedervi.

Nelle gerarchie delle Sante Dorate vengono disposti sette ranghi, ma solamente tre sono quelli utilizzati effettivamente: Auren, il grado più basso che equivale a un semplice soldato, e Aurig e Pelaurig che fungono da ufficiali.

Una Seduttrice Oscura nei tipici abiti da battaglia

LE SEDUTTRICI OSCURE

Le Seduttrici Oscure, conosciute come Mazken, sono anche in questo caso di razza Daedrica, ma con particolarità della carnagione che si discostano dai colori e tratti tipici della razza, spesso grigio o viola scuro. Costituiscono l’altra metà dell’esercito personale di Lord Sheogorath

Vengono definite come la progenie di Sheogorath anche per la loro tendenza a difendere la follia e la demenza. Anche in questo caso i maschi sono più deboli della controparte femminile, ma al contrario di quanto abbiamo appreso per le Sante Dorate, il carattere delle Seduttrici Oscure è pacato e gentile con i mortali.

Al contrario delle Sante Dorate, che indossano una vistosa armatura dorata che protegge quasi per intero il corpo, le Seduttrici Oscure indossano abiti molto più succinti, lasciando gran parte del corpo esposta agli elementi. Il loro punto di forza in combattimento è la velocità, oltre alla elevata resistenza agli effetti magici.

Vista del quartier generale delle Seduttrici Oscure con i tipici stendardi

Il loro nome deriva dal fatto che più di una volta sono state viste adottare tecniche subdole in combattimento, assumendo un aspetto seducente per ingannare i propri avversari, scambiandole con donne umane inoffensive prima di abbatterli.

Notoriamente le Seduttrici Oscure non hanno buoni rapporti con la loro controparte Dorata, tanto da definirle talmente stupide da meritare la cancellazione del loro rango.

“Le nostre rivali, le cosiddette Sante Dorate. Un giorno, Sheogorath riconoscerà finalmente la loro stupida testa di toro e le espellerà dal Regno”

Il loro quartier generale è a Pinnacle Rock, situato nella regione di Dementia. Qui è contenuta la Fonte del Mazken, dove sono raccolte tutte le anime delle Seduttrici Oscure cadute.

LE CARTE

Le carte principali che si collegano all’argomento appena trattato sono senza dubbio Golden Initiate e Brellach Commander per quanto riguarda le Sante Dorate, e Seducer Darkfire e Dark Seducer per quanto riguarda le Seduttrici Oscure.

Tra le carte delle Sante Dorate, Golden Initiate è sicuramente la più utilizzata a causa delle ottime statistiche in relazione al costo, e al fatto che con la sua abilità Profezia conferisce un grande vantaggio se giocata nel turno dell’avversario, oltre che importantissima pedina negli ormai famosi “mazzi profezia”. La seconda, Brellach Commander, non vede ancora molto gioco probabilmente a causa dell’effetto randomico di Evocazione e Furto che vede evocare una creatura casuale di costo 3 mana o inferiore. Sicuramente comunque una carta da tenere in considerazione nei mazzi che fanno del “furto” la meccanica principale.

Per quanto riguarda le carte delle Seduttrici Oscure, spicca tra le due senza dubbio Dark Seducer, che con il suo effetto di prosciugamento anche in difesa, unita all’abilità guardie e dunque l’obbligo di essere attaccata, si rende un’ottima carta per qualsiasi mazzo viola. Facilmente potenziabile con Protezione, Dark Seducer è una delle carte più forti dell’espansione Isola della Follia. Per quanto riguarda invece Seducer Darkfire, anch’essa è un’ottima carta che nel turno di evocazione offre la possibilità di impedire all’avversario di giocare carte con il costo di evocazione scelto. Sicuramente un’ottima carta se giocata nel late game, ma anche in questo caso una carta sulla quale non si può intavolare una strategia sicura.

Non appartenente all’espansione in corso, ma ancora attualissima, torna a far capolino la Santa Adorata, una carta dal costo di 6 mana con l’abilità guardia, che ci permette di ottenere un enorme vantaggio nel caso in cui fossimo in svantaggio di punti vita, andando a evocare una copia di se stessa nell’altra zona, permettendoci di fatto di evocare due creature 4/4 con guardia al solo costo di una.