The Time Machine – La storia di Battlefield

Un viaggio lungo sedici anni attraverso i conflitti passati e futuri che hanno segnato l'ascesa dello sparatutto di Electronic Arts.

The Time Machine - Battlefield 3

BATTLEFIELD 3

Piattaforme: PC, PS3, Xbox 360
Data di lancio: 28 ottobre 2011

Con un trailer di annuncio mostrato all’E3 2011, Battlefield 3 viene presentato in pompa magna grazie soprattutto a un comparto grafico a dir poco sbalorditivo, che segnerà nuovi standard per la serie. Le missioni di gioco propongono varie ambientazioni come grandi metropoli di Parigi o New York, in una corsa contro il tempo per fermare un devastante attacco nucleare.

In Battlefield 3 viene ulteriormente approfondito il concetto di distruzione ambientale, grazie a una versione migliorata del motore grafico Frostbite che esalta la spettacolarità degli scontri a fuoco, resi ancora più intensi soprattutto nel comparto multiplayer, con mappe ricche di edifici e strutture da demolire nelle maniere più disparate. Di grande importanza poi si rivela l’aggiunta del Battlelog, un raccoglitore online di statistiche e funzioni social con cui interagire con tutti i giocatori da ogni parte del mondo.

The Time Machine - Battlefield 4

BATTLEFIELD 4

Piattaforme: PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One
Data di lancio: 29 ottobre 2013

Lanciato a cavallo tra l’attuale generazione e quella precedente, Battlefield 4 prosegue il lavoro portato avanti da EA e DICE migliorando le già ottime basi presenti in Battlefield 3. La campagna single-player catapulta i giocatori in un immaginario conflitto tra Cina (con il supporto della Russia) e gli Stati Uniti, con ambientazioni più aperte e dinamiche rispetto a quelle presenti nel capitolo precedente.

La novità in ambito multiplayer che più in assoluto caratterizza questo FPS è rappresentata dal Levolution, una nuova caratteristica del motore grafico Frostbite che eleva all’ennesima potenza il concetto di distruttibilità ambientale, con tanto di stravolgimenti della mappa di gioco come palazzi che crollano e battaglie in mare aperto stravolte da onde pronte ad abbattersi sullo scenario, cambiando repentinamente le carte in tavola.

The Time Machine - Battlefield Hardline

BATTLEFIELD HARDLINE

Piattaforme: PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One
Data di lancio: 19 marzo 2015

Con Battlefield Hardline la serie interrompe nuovamente la sua uscita a cadenza biennale, portando sul mercato un nuovo titolo votato interamente all’azione, sulla falsariga dell’eterno rivale Call of Duty. Sviluppato per l’occasione da Visceral Games, autori tra l’altro dell’ottima trilogia di Dead Space, i conflitti su larga scala cedono il passo a un più adrenalinico setting à la “guardie e ladri”, con inseguimenti da un lato all’altro della mappa a bordo di velocissimi mezzi delle forze dell’ordine e non.

L’inedito contesto di gioco diventa terreno fertile per modalità a squadra come Rapina o Soldi sporchi, con altre pensate appositamente per una scena competitiva come quella eSports. In questo capitolo i giocatori potranno contare su rampini e teleferiche per muoversi ancora più rapidamente e fronteggiare gli avversari in modi e situazioni sempre diverse.

Sul versante single-player si assiste invece a una struttura delle missioni in pieno stile serial poliziesco, con capitolo suddivisi in episodi di una serie TV. Nei panni del detective Nick Mendoza, ci ritroveremo in un’ardua lotta al narcotraffico, senza esclusione di colpi. Alcune buone trovate in termini di gameplay, come la possibilità di arrestare i sospettati e le sessioni in macchina affidate a Criterion Games (il team di sviluppo della serie Burnout) non bastano però a decretarne il successo. Battlefield Hardline resta di fatto l’ultimo gioco sviluppato dalla software house che ha portato al successo la saga Dead Space, in seguito alla chiusura di Visceral Games da parte di EA avvenuta lo scorso anno.

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA PER GLI EPISODI FINALI