The Time Machine – La storia di Battlefield

Un viaggio lungo sedici anni attraverso i conflitti passati e futuri che hanno segnato l'ascesa dello sparatutto di Electronic Arts.

The Time Machine - Battlefield 2142

BATTLEFIELD 2142

Piattaforme: PC, MacOS
Data di lancio: 20 ottobre 2006 (PC), 17 agosto 2007 (Mac OS)

2142. Lo sparatutto di EA Games compie un deciso balzo portando la serie in un futuro prossimo dove navette spaziali, fucili all’avanguardia e possenti mech, danno vita a frenetiche battaglie altamente high tech. Con queste premesse viene presentato Battlefield 2142. Anche gli scenari di gioco sono in linea con l’ambientazione futuristica, con una prevalenza di scenari innevati come risposta alla nuove era glaciale che ha colpito il mondo intero.

Tra le novità di rilievo troviamo l’aggiunta della modalità Titan, in cui l’obiettivo delle due squadre è di distruggere la fortezza volante avversaria, difendendo al contempo quella della propria fazione. Tra tutti i capitoli rilasciati in questi anni, Battlefield 2142 rimane a oggi l’unico episodio della serie ambientato nel futuro, e chissà che EA non decida prossimamente di dare seguito a questo scenario con un nuovo titolo della serie.

The Time Machine - Battlefield Bad Company

BATTLEFIELD: BAD COMPANY

Piattaforme: PS3, Xbox 360
Data di lancio: 26 giugno 2008

Con Battlefield: Bad Company si assiste a un altro grande cambiamento importante per la serie: l’aggiunta di una componente single-player caratterizzata da una narrativa brillante e volutamente dissacrante. La Bad Company riunisce al suoi interno quattro soldati (Haggard, Marlowe, Sweetwater e Redford) dell’esercito americano, impegnati in una fantomatica “guerra all’oro” che vede protagonisti lo stesso esercito americano e soldati russi.

Su console poi si assiste al primo tentativo di DICE di creare un multiplayer ancora più dinamico, grazie alla distruttibilità degli ambienti di gioco, un concetto reso possibile dal debutto del motore grafico Frostbite, che segna l’ennesima rivoluzione per il franchise del team svedese.

The Time Machine - Battlefield Bad Company 2

BATTLEFIELD: BAD COMPANY 2

Piattaforme: PC, PS3, Xbox 360
Data di lancio: 5 marzo 2010

A distanza di due anni dal successo ottenuto con il precedente episodio, lo spin-off con protagonista la Bad Company ritorna su PC e console con un sequel diretto. Lo scanzonato quartetto è chiamato a fronteggiare una nuova minaccia, questa volta ancora più pericolosa, nel tentativo di disinnescare una pericolosa arma segreta denominata Aurora. L’immancabile humour viene riproposto anche in Battlefield: Bad Company 2, in maniera ancora più evidente; non è un caso che i fan di questo episodio da anni chiedono a gran voce una nuova avventura con protagonisti Haggard e la sua Bad Company.

Di grande qualità anche il comparto multiplayer, che amplia il lavoro compiuto dagli sviluppatori con il precedente capitolo e decreta il successo commerciale da parte del franchise di Electronic Arts, soprattutto per via di un’ottima offerta in termini di contenuti. Questo capitolo si arricchisce anche di una modalità di gioco inedita per la serie, Corsa, in cui una squadra è chiamata a distruggere delle coppie di postazioni disseminate lungo la mappa mentre a quella avversaria viene affidato il compito di difenderle.

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA PER GLI EPISODI SUCCESSIVI