The Time Machine – La storia di Assassin’s Creed

The Time Machine - Assassin's Creed III

ASSASSIN’S CREED III

Piattaforme: PC, PlayStation 3, Xbox 360, Wii U
Data di lancio: 31 ottobre 2012 (PS3, Xbox 360), 22 novembre 2012 (PC), 30 novembre 2012 (Wii U)

Nel 2012 arriva Assassin’s Creed III e, sebbene ci sia un cambio di protagonista, tempo e ambientazione netto, ancora una volta il collante di tutta il racconto risiede in un Desmond che ritroviamo totalmente immerso negli eventi immediatamente successivi alla conclusione del precedente episodio.

Lo stile del gioco e il contesto invece sono completamente differenti: siamo nel bel mezzo della Rivoluzione americana (anche nota come “guerra di indipendenza americana”) e abbiamo il controllo di Connor Kenway, un giovane mezzosangue in cerca di vendetta in seguito a un forte dramma familiare. Il contesto americano, la zona di frontiera e le guerre sanguinose sono i tratti caratteristici di questa produzione, e come negli episodi passati non mancano di certo grandi personalità del calibro di George Washington e Benjamin Franklin, che affiancano il nostro protagonista nel corso dell’avventura all’interno di un modo aperto davvero intrigante e variegato, come mai prima d’ora.

Le origini indigene del protagonista si ritrovano poi anche nello stile di gioco, che per la prima volta è basato sul Tomahawk, una letale ascia da battaglia, e su bocche da fuoco come pistole e fucili, ben riprodotti e piuttosto lenti da utilizzare.

Sul lato tecnico, il nuovo engine di gioco garantisce un dettaglio grafico ancora superiore rispetto al passato, oltre all’alternanza tra le stagioni e diverse condizioni atmosferiche. Per la prima volta, Ubisoft introduce nel gameplay le missioni navali, che ci vedranno alla guida di vascelli da battaglia, e la possibilità di cacciare animali al fine di rivendere oggetti e pelli ai mercanti del gioco. Elementi che acquisiranno maggiore importanza nei prossimi titoli principali del franchise.

The Time Machine - Assassin's Creed III: Liberation

ASSASSIN’S CREED III: LIBERATION

Piattaforme: PS Vita, PC, PlayStation 3, Xbox 360
Data di lancio: 31 ottobre 2012 (PS Vita), 14 gennaio 2014 (PC, PS3, Xbox 360)

Sì, perché tra un episodio e l’altro Ubisoft trova il tempo di alternare al capitolo principale anche uno spin-off del calibro di Assassin’s Creed III: Liberation, lanciato dapprima in esclusiva su PS Vita (e poi riproposto in HD su PC, PS3 e Xbox 360) e dedicato per la prima volta alle vicende di una giovane assassina di nome Aveline, durante la guerra franco-indiana verso la fine del 1700. La cornice predominante è quella di New Orleans, mentre il gameplay è praticamente il medesimo della controparte per console da tavolo.

Nonostante racconti una storia nello stesso tempo e in luoghi simili, il presente dell’opera differisce da quello di Connor e soprattutto dalle vicende di Desmond, rientrando propio nella definizione di spin-off. Per la prima volta assistiamo a sezioni di gameplay subacqueo che, con un anno di anticipo, annunciano quello che sarà il prossimo futuro per la saga.

The Time Machine - Assassin's Creed IV: Black Flag

ASSASSIN’S CREED IV: BLACK FLAG

Piattaforme: PC, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One
Data di lancio: 22 novembre 2013

Dopo aver provato gli scontri tra vascelli, fin troppo curati per restare un’attività marginale, l’anno seguente è il turno di Assassin’s Creed IV: Black Flag, sesto capitolo della serie che ci porta al largo di Cuba, nel corso del diciottesimo secolo, per la prima volta nel bel mezzo di una storia di pirati.

Imbarcazioni, navigazione tesori e templari non mancano in questo capitolo ricco di storie, personaggi e ambienti unici e inediti per l’intera serie. Il gameplay si trasforma di conseguenza con spade, sciabole, cerbottane e persino cannoni che la fanno da padrona, per uno stile di combattimento sempre più dinamico e variegato grazie al mix di scontri all’arma bianca e guerre navali.

Come nel precedente capitolo è presente un’economia di gioco votata all’arricchimento del protagonista tramite la compravendita di materie prime, e spendendo denaro per potenziare le navi e acquistare oggetti consumabili.

Questo episodio segna l’ingresso della saga sulla scena next-gen, senza tuttavia escludere gli utenti delle vecchie console: il risultato è un gioco che tecnicamente mostra passi da gigante su PS4 e Xbox One, ma risente della sua natura cross-gen e resta ancorato ad alcuni evidenti limiti in determinati elementi dell’ecosistema. Problemi che saranno risolti in parte con una mossa commerciale molto interessante da parte di Ubisoft.

The Time Machine - Assassin's Creed IV: Freedom Cry

ASSASSIN’S CREED IV: FREEDOM CRY

Piattaforme: PC, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One
Data di lancio: 17 dicembre 2013

In attesa del nuovo episodio completamente next-gen, Ubisoft tenta di soddisfare la voglia della community verso nuovi contenuti nell’universo di Assassin’s Creed con l’espansione Freedom Cry, nella quale si vestono i panni di un nuovo, temibile pirata armato di machete e con un’innata passione per gli esplosivi e i fuochi d’artificio.

In questo DLC di Assassin’s Creed IV: Black Flag, il protagonista è uno schiavo di nome Adéwalé che, una volta liberato e assunto a bordo della nave di Edward Kenway (la Jackdaw), dopo esser stato addestrato e aver ottenuto la fiducia dell’uomo, diventerà il suo primo ufficiale e successivamente un Assassino, decidendo di impiegare la sua esistenza per il bene, mettendo in piedi una ciurma al e di liberare gli schiavi oppressi e vendicarne così le atroci sofferenze.

Una storyline tutto sommato interessante, che pur non risultando imprescindibile per l’evoluzione della saga ha avuto il coraggio di trattare tematiche forti e di introdurre ulteriore varietà nel gameplay di Assassin’s Creed IV.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE GLI ALTRI EPISODI