Le cinque uscite più rilevanti di marzo: Kirby Star Allies, A Way Out, Sea of Thieves, Assassin's Creed Origins: La Maledizione dei Faraoni e Far Cry 5

I Giochi del Mese – Le uscite più importanti di marzo 2018

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica mensile I Giochi del Mese, che analizza i giochi più importanti in uscita su PC, PS4, Xbox One, Switch e console portatili.

Nel nuovo episodio, focalizzato sui titoli in arrivo a marzo 2018, abbiamo modificato parzialmente il format in base ai feedback ricevuti con il video precedente, riducendo la grandezza dell’interfaccia che, in alcuni casi, era di intralcio rispetto alle immagini gameplay di sfondo. Continuate a condividere le vostre impressioni nei commenti e sui nostri canali social!

Come sempre, dopo il video trovate una breve analisi dei giochi più importanti in arrivo nel corso del mese. Non ci resta che augurarvi buona visione!

1 marzo – Battlezone Combat Commander

Piattaforma: PC

Lo sparatutto creato da Rebellion nel 1999 torna con Battlezone Combat Commander, un remake che sarà disponibile in esclusiva su PC, con il pieno supporto alle mod già dal lancio per rendere ancora più elettrizzante il comparto multiplayer online per un massimo di 14 giocatori.

1 marzo – Bridge Constructor Portal

Piattaforma: PS4 – Xbox One – Switch (leggi la nostra recensione per Switch)

Il nuovo capitolo della serie Bridge Constructor incontra il capolavoro di Valve in Bridge Constructor Portal, in arrivo su console (con debutto assoluto della saga su Switch) dopo il lancio su PC e mobile dello scorso anno. Il puzzle game ci riporterà all’interno degli Aperture Laboratories e includerà alcune meccaniche ereditate in tutto e per tutto da Portal.

1 marzo – Mulaka

Piattaforma: PC – PS4 – Xbox One – Switch (leggi la recensione per Switch)

Sempre il 1 marzo uscirà Mulaka, avventura sviluppata dal team Lienzo che ci porterà alla scoperta di un’antica civiltà messicana, i Tarahumara, mettendoci nei panni di uno sciamano Sukurúame, capace di mutare la propria forma e di sfruttare abilità sempre più potenti nel tentativo liberare il suo villaggio dalle forze del male.

2 marzo – Turok & Turok 2 Remastered

Piattaforma: Xbox One

Nightdive Studios lancerà anche su Xbox One le versioni rimasterizzate di Turok e del suo sequel Turok 2, con un comparto grafico in alta definizione che permetterà di godere dell’esperienza di gioco dei titoli originali senza però intaccarne lo spirito originale.

6 marzo – Final Fantasy XV: Windows Edition & Final Fantasy XV: Royal Ed.

Piattaforma: PC (Windows Edition) / PC – PS4 – Xbox One (Royal Edition, leggi la nostra recensione per PS4)

Final Fantasy XV si prepara al ritorno con una duplice versione: la prima, chiamata Windows Edition, sarà l’edizione standard per chi volesse provare l’avventura di Noctis su PC. La seconda, chiamata Royal Edition, è in arrivo anche su console e include tutti i contenuti aggiuntivi del gioco originale, oltre a una serie di contenuti esclusivi come boss, dungeon ed equipaggiamenti inediti.

6 marzo – TT Isle of Man: Ride on the Edge

Piattaforma: PC – PS4 – Xbox One (leggi la recensione per PS4)

Dal team autore di WRC, gli studi francesi di Kylotonn Games, arriva una nuova esperienza di guida pensata per i fan delle due ruote che adorano il concept del Tourist Trophy: TT Isle of Man è un omaggio alla competizione e un prodotto ovviamente realizzato su licenza, che vi porterà a frenetiche corse sull’isola di Man.

6 marzo – Fear Effect Sedna

Piattaforma: PC – PS4 – Xbox One

A distanza di diciassette anni dal precedente capitolo, Fear Effect Sedna tornerà su PC e console di attuale generazione dopo una buona campagna di crowdfunding su Kickstarter. Il gioco di ruolo sviluppato da Forever Entertainment, terzo capitolo della saga, promette di sfruttare le potenzialità delle nuove piattaforme con un stile grafico estremamente peculiare.

7 marzo – Bravo Team

Piattaforma: PS4 – PSVR (leggi la recensione)

Il nuovo titolo di Supermassive Games è uno sparatutto concepito nuovamente attorno al visore PlayStation VR, che promette di catturare l’attenzione del giocatore grazie a una modalità cooperativa che vi metterà di fianco a un giocatore reale online o a un personaggio controllato dalla CPU. Potrete utilizzare anche l’Aim Controller già lanciato per Farpoint, pienamente compatibile con questo nuovo shooter.

7 marzo – Frantics

Piattaforma: PS4 – PlayLink

Lo stesso giorno, Sony rilascerà un nuovo gioco per PlayLink: si tratta di Frantics, un party game che metterà a dura prova la vostra amicizia permettendo a un massimo di quattro giocatori di sfidarsi in quindici minigiochi, tra risse, tentativi di boicottaggio e sfide per gli amanti di strategia. Ancora una volta, potrete utilizzare il vostro tablet o smartphone per l’intera partita senza necessariamente controllare il gioco tramite DualShock 4.

8 marzo – Scribblenauts Showdown

Piattaforma: PS4 – Xbox One – Switch

Il party game di Warner Bros. al debutto su Switch con il nuovo episodio Scribblenauts Showdown, che conta oltre venticinque minigiochi e un dizionario da oltre 30.000 oggetti, con cui ostacolare il tentativo di vittoria da parte del proprio avversario. Grazie alla modalità Showcase, inoltre, potrete sfidare altri tre giocatori e scoprire chi di voi è il migliore.

8 marzo – Warhammer: Vermintide 2

Piattaforma: PC

Il nuovo e promettente gioco d’azione di Fatshark ispirato all’universo di Warhammer ci metterà contro l’esercito del Caos e la razza degli Skaven. In Warhammer: Vermintide 2 potrete sfruttare cinque tipologie di classe e un totale di 15 mestieri che vi permettono di creare il guerriero definitivo.

13 marzo – Assassin’s Creed Origins: La Maledizione dei Faraoni

Piattaforma: PC – PS4 – Xbox One

Dopo il ritardo di una settimana ordinato da Ubisoft, la seconda espansione di Assassin’s Creed Origins, dal titolo La Maledizione dei Faraoni, ci porterà alla scoperta di Tebe e di luoghi affascinanti come la tomba di Nefertiti. Il DLC innalzerà il level-cap fino a 55 e includerà nuove armi per personalizzare l’equipaggiamento del protagonista Bayek.

13 marzo – Devil May Cry HD Collection

Piattaforma: PC – PS4 – Xbox One

La raccolta Devil May Cry HD Collection arriva anche su console di attuale generazione con un boost grafico e un frame-rate ancorato ai 60fps che promettono di farvi godere al meglio lo stylish action game di Capcom e il suo coreografico protagonista Dante. La raccolta include i primi tre capitoli della saga, rimasterizzati in HD.

13 marzo – Golem

Piattaforma: PS4 – PSVR

L’intrigante progetto creato dal team di veterani di Highware Games, che annoverano tra le proprie fila Martin O’Donnel, colui che ha composto la colonna sonora di HaloDestiny, arriverà in esclusiva su PSVR e ci metterà nei panni di una ragazzina diversamente abile che ha la capacità di controllare un gigantesco colosso.

13 marzo – The Raven Remastered

Piattaforma: PC – PS4 – Xbox One (leggi la recensione per PS4)

The Raven Remastered è l’edizione rimasterizzata di un classico come The Raven Legacy of a Master Thief, in arrivo su PC e console current-gen con un nuovo comparto grafico completamente ridisegnato in HD.

14 marzo – The Long Reach

Piattaforma: PC – PS4 – Xbox One – Switch

Non lasciatevi ingannare dalla sua apparentemente innocua grafica in pixel-art, perché The Long Reach è una di quelle avventure horror in grado di tenervi sulle spine come poche altre esperienze. Il suo mix di thriller e sci-fi vi terrà letteralmente incollati sulla sedia.

15 marzo – Surviving Mars

Piattaforma: PC – PS4 – Xbox One (leggi la recensione per PS4)

In attesa che arrivi la Tesla di Elon Musk e del suo esperimento SpaceX, potete mettere radici nel pianeta rosso in Surviving Mars, nuovo survival di Paradox Interactive che vi permetterà di colonizzare Marte, esplorare le sue lande e andare alla ricerca dei misteriosi segreti che nasconde.

16 marzo – Burnout Paradise Remastered

Piattaforma: PS4 – Xbox One (leggi la recensione per Xbox One)

Uno dei titoli più amati di Criterion Games tornerà nello splendore dell’alta definizione con una versione speciale che include tutti i DLC lanciati per il gioco originale. Burnout Paradise Remastered raggiungerà i 4K su PS4 Pro e Xbox One X e potrà vantare la stessa fantastica colonna sonora che include pezzi come Paradise City dei Guns n’ Roses.

16 marzo – Kirby Star Allies

Piattaforma: Switch (leggi la recensione)

Un mese niente male per i possessori della console, che oltre a edizioni rimasterizzate di vecchie glorie e porting di titoli già presenti altrove potranno mettere le mani su un pezzo da novanta come Kirby Star Allies, il nuovo titolo dedicato alla mascotte rosa di Nintendo che, per l’occasione, includerà anche una modalità cooperativa per quattro giocatori con cui sfoderare le numerose nuove abilità e trasformazioni di Kirby.

20 marzo – Assassin’s Creed Rogue Remastered

Piattaforma: PS4 – Xbox One

Marzo è davvero un mese ricco di ritorni illustri, come quello dell’assassino/templare Shay Patrick Cormac in Assassin’s Creed Rogue Remastered. L’avventura open-world di Ubisoft, lanciata su PS3 e Xbox 360 nello stesso periodo di Assassin’s Creed IV: Black Flag, tornerà su PlayStation 4 e Xbox One con un comparto grafico rivisitato in Full-HD, mantenendo sostanzialmente inalterata la formula e le modalità incluse nel gioco.

20 marzo – Attack on Titan 2

Piattaforma: PC – PS4 – Xbox One – Switch

Ispirato all’omonimo manga e anime, Attack on Titan 2 promette di offrire un’esperienza davvero ricca, con la modalità cooperativa online che ritorna direttamente dal capitolo Wings of Freedom, e una nuova modalità PvP che permetterà ai giocatori di sfidarsi per la realizzazione del punteggio più elevato.

20 marzo – Sea of Thieves

Piattaforma: PC – Xbox One

L’attesa esclusiva di Microsoft sviluppata da Rare, Sea of Thieves, porterà i giocatori Xbox One e Windows 10 a esplorare i sette mari alla ricerca di tesori, mettendo su una ciurma di pirati con cui avventurarsi nei Caraibi. Gli abbonati a Xbox Game Pass potranno scaricarlo gratuitamente già dal lancio e godersi ore e ore di divertimento in compagnia dei propri amici.

23 marzo – A Way Out

Piattaforma: PC -PS4 – Xbox One (leggi la recensione per Xbox One)

Creato da Josef Fares, lo stesso autore di Brothers: A Tale of Two SonsA Way Out è un’avventura da giocare in compagnia di un amico, che non è possibile vivere in solitaria: potrete persino “regalare” una copia digitale alla persona con cui vorrete condividere il viaggio di Vincent e Leo, due criminali che devono tentare di fuggire da un carcere di massima sicurezza e di riprendere le redini della propria vita dopo essere diventati fuggitivi.

23 marzo – Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno

Piattaforma: PC – PS4 (leggi la recensione per PS4)

Il mancato coinvolgimento di Studio Ghibli in Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno non ha scoraggiato gli studi Level-5, che con il sequel del gioco di ruolo hanno deciso di fare le cose in grande realizzando uno scenario ancora più vasto, che il protagonista Re Evan potrà conquistare per accrescere il suo regno. Per farlo, dovrà però ottenere la fiducia degli abitanti del mondo circostante e combattere numerose battaglie sfruttando un combat system molto interessante.

27 marzo – Far Cry 5

Piattaforma: PC – PS4 – Xbox One (leggi la recensione per PS4)

Il gioco senza dubbio più atteso di marzo è Far Cry 5, nuovo capitolo della saga sparatutto creata da Crytek e poi finita nelle mani di Ubisoft, che in questa nuova avventura ci porterà nel cuore del Montana per liberare Hope County dalla folle setta capitanata da Padre Joseph Seed. Con un nuovo sistema di alleati che vi permetterà di scegliere quale compagno aiutarvi durante le missioni, il nuovo Far Cry promette di farvi vivere un’esperienza intensa e avvincente nello scenario fittizio ispirato alla regione statunitense.

27 marzo – Outlast II

Piattaforma: Switch

Dopo l’uscita a sorpresa del primo episodio, Red Barrels ha confermato che Outlast II arriverà su Switch con un porting dedicato che sfrutterà le peculiarità della console ibrida di Nintendo mantenendo inalterato quel senso di terrore e angoscia che ha caratterizzato questo intrigante survival horror su PC e console.