The Time Machine: Far Cry

The Time Machine – La storia di Far Cry

The Time Machine: Far Cry

FAR CRY 3: BLOOD DRAGON

Piattaforme: PC, PlayStation 3, Xbox 360
Data di lancio: 1 maggio 2013

Dopo aver fatto divertire per una miriade di ore il pubblico con il mondo e la trama di Far Cry 3, tutto ci saremmo aspettati tranne che di vedere un’espansione stand-alone tanto divertente quanto stravagante. Strizzando l’occhio ai nostalgici degli anni ’80 infatti, i ragazzi di Ubisoft hanno saputo confezionare un DLC davvero incredibile.

Far Cry 3: Blood Dragon è puro intrattenimento: colori sgargianti, cyborg, dinosauri e tante armi rendono questa stravagante rivisitazione della saga un’esperienza unica. L’impostazione da sparatutto open world è pressapoco identica a quella del capitolo principale ma il lavoro di scrittura compiuto per creare personaggi così assurdi, dialoghi trash e citazioni e continui riferimenti alla cultura pop è davvero lodevole.

The Time Machine: Far Cry

FAR CRY 4

Piattaforme: PC, PlayStation 3, PS4, Xbox 360, Xbox One
Data di lancio: 18 novembre 2014

Sull’onda del successo del capitolo precedente e dopo aver inizialmente pensato di svilupparne un sequel diretto, gli sviluppatori si decisero per applicare la stessa formula che aveva convinto il pubblico in un altro contesto: nuovi ambienti, nuovi personaggi e diverse novità e miglioramenti del gameplay.

Nacque così Far Cry 4, il primo capitolo della serie canonica a uscire a due anni di distanza dal precedente e il primo a essere pubblicato a cavallo tra due generazione di console. Ovviamente, merito anche delle nuove possibilità offerte da PS4 e Xbox One, utilizzando il Dunia Engine 2 stavolta il team riuscì a confezionare un prodotto tecnicamente molto più avanzato, con effetti di luce, colori e render più imponenti in grado di offrire scorci su panorami mozzafiato. La copertina scelta fu nuovamente monopolizzata dal personaggio cattivo ovvero in questo caso Pagan Min, il sanguinario dittatore del Kyrat, una regione ai piedi dell’Himalaya in cui era ambientato il gioco.

Una storia di ribellione, di popolazioni sottomesse e di confini labili tra il buono e il cattivo, tra le giuste azioni e i crimini di guerra. La trama del gioco e le tematiche politiche messe in piedi da Ubisoft rappresentarono una novità per la serie donando spessore e credibilità al contesto scelto per l’avventura.

In questo episodio più che mai, l’ambientazione fornì un contributo decisivo introducendo il giocatore a un vasto mondo animale e a una spietata catena alimentare, stavolta più variegata che mai grazie ai differenti luoghi proposti nel Kyrat: dalle montagne innevate ai bacini d’acqua, il pericolo è sempre dietro l’angolo.

The Time Machine: Far Cry

FAR CRY PRIMAL

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One
Data di lancio: 23 febbraio 2016 (console), 1 marzo 2016 (PC)

Per spezzare il ritmo e la continuità scandite dall’uscita dei due precedenti capitoli, nel 2016 Ubisoft decise di lanciare sul mercato uno spin-off inaspettato, massiccio e ricco di sorprese: Far Cry Primal. Il gioco si presentò infatti come un ritorno alle origini ma non tanto della saga quanto dell’umanità. Il titolo era ambientato attorno all’anno 10.000 a.C. e si basvaa, com’è ovvio, su un gameplay completamente differente. Scordatevi pistole, proiettili e granate: gli scontri tra le tribù a base di lance, archi e clave sono la normalità e permettono di godere del mondo aperto con un approccio inedito.

Permaneva quel velo di misticismo e magia ma il contesto in cui venne inserito assunse tutt’altro significato: i personaggi comunicavano in una lingua primitiva tra loro e l’uomo, in quell’epoca, non si trovava certo in cima alla piramide alimentare. L’approccio con la natura, le piante e i predatori era differente: al nostro protagonista era infatti consentito ammaestrare volativi o predatori rispettivamente per esplorare la mappa o difenderci dai pericoli.

Il piacere di ammaestrare e coccolare una tigre dai denti a sciabola è unico tuttavia gli scontri coi nemici, principalmente per mancanza di varietà tra le armi utilizzabili, risultavano alla lunga un po’ più monotoni e ripetitivi.

Il progresso grafico fu veramente di livello: Primal era il primo gioco della serie a essere stato sviluppato appositamente per le nuove console e per PC, permettendo dunque agli sviluppatori un livello maggiore di dettaglio grafico, render visivo più soddisfacente e un sistema di illuminazione decisamente più piacevole.
The Time Machine: Far Cry

ASPETTANDO FAR CRY 5

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One
Data di lancio: 27 marzo 2018

Previsto per la prossima settimana, Far Cry 5 ci porterà nell’America più profonda, precisamente a Hope County nel Montana dove ci imbatteremo nel fanatismo religioso di Joseph Seed e dei suoi fedeli seguaci.

Nel ruolo di vice sceriffo di una speciale task force daremo quindi il via a una sanguinosa insurrezione per liberare la popolazione dalla morsa di questa folle setta religiosa che crede nella fine del mondo. Imbracceremo le armi assieme alla popolazione del posto (oppure in coop con un amico, ndr) e stringeremo patti d’amicizia per liberare i cittadini dal folle indottrinamento e scacciare i pericolosi seguaci della oppressiva setta capitata dal “Padre” e dai suoi pericolosi messaggeri.