The Cosplayer #1 - Jacob Frye - Fred Props

The Cosplayer #1: Intervista a Fred Props, il Jacob Frye di AC: Syndicate

Raccontaci qualche aneddoto divertente che ti è capitato mentre stavi partecipando a un evento, o durante un set fotografico delle tue creazioni. Qualcuno ti avrà preso per matto mentre ti arrampicavi sui palazzi con il costume di Jacob Frye in stile Assassin’s Creed!

Una delle cose più divertenti è il dover spiegare che non uso assolutamente stampanti 3D, ma che realizzo ogni singolo oggetto a mano. Spesso le persone dubitano della mia parola perché mi ritengono troppo giovane (e in effetti sono solo un ventunenne!), ma vi assicuro che ogni cosa è realizzata interamente a mano. Durante il primo photoset con Jacob, scalai il lato di un acquedotto non accorgendomi che la roccia era ricoperta da rovi. Ero nel bel mezzo delle riprese e non potevo di certo fermarmi, quindi aspettai di arrivare in cima per guardarmi le mani, ormai colme di spine! Lo stesso giorno rischiai abbastanza durante lo shooting di alcune foto in chiesa: inutile dire che un tipo in costume pesantemente armato non è ben visto in un luogo di culto!

Le creazioni di Fred Props dedicate ad Halo sono numerose. E quelle armi...
Le creazioni di Fred Props dedicate ad Halo sono incredibili. Per non parlare di quelle armi…
Direi proprio di no! Tornando al tuo lavoro, pensi che il “bravo cosplayer” sia necessariamente quello con più risorse a disposizione? Quanto incide la qualità dei materiali sull’esito finale del cosplay? Un ragazzo con meno fondi a disposizione ma con più talento, può secondo te ambire a raggiungere i livelli di chi, magari con meno fantasia e abilità manuali, può però contare su più mezzi e risorse?

Secondo me, il miglior cosplayer è quello che sa arrangiarsi meglio. Chi conosce ciò che ha tra le mani è colui che meglio saprà sfruttare il materiale a propria disposizione, e spendere meno. Ho visto persone investire 3-400 euro in materiali per un’armatura che io avrei realizzato – magari – con soli 50 euro. Alla fine, come in tutti gli altri lavori manuali, è puramente un fattore di esperienza.

Che consigli puoi dare a un ragazzo che vuole entrare nel mondo dei cosplayer? Quali sono i primi passi da compiere per godersi al meglio questo nuovo e intrigante universo?

Di prenderla con leggerezza e non demordere, mai. Di non puntare esclusivamente ai premi, ma di cercare di imparare il più possibile. E per cortesia, di imparare l’inglese, che oltreoceano la gente fa tutorial persino su come allacciarsi le scarpe!