ModdOut #1: 10 mod per divertirsi con Fallout 4

Moddout #1

Eccoci, finalmente! Dopo mesi e mesi di tira e molla tra Sony e Bethesda, le mod di Fallout 4 arrivano anche su PS4. Gli affezionati utenti della console Sony avevano rosicato di fronte all’impossibilità di aggiungere contenuti creati dagli utenti. Fortunatamente le due aziende hanno raggiunto un compromesso e qualche settimana dopo ci troviamo di fronte a più di cento mod disponibili su PlayStation 4, che ci faranno personalizzare il mondo del gioco di ruolo a nostro piacimento.

La quantità ridotta purtroppo è dovuta alle restrizioni imposte sia da Sony (non si capisce bene perché…) ma anche dal codice di gioco di Fallout 4 per PS4, completamente diverso da quello Xbox e PC e quindi più difficile da elaborare. Nonostante tutto, la community non si è lasciata scoraggiare dalle difficoltà di sviluppo e ha iniziato a sfornare mod su mod, ottenendo anche risultati più che concreti.

Questa è la prima puntata di Moddout, nuova rubrica quindicinale che uscirà nei weekend, in cui tratteremo le migliori 10 mod delle ultime due settimane, approfondendole (senza spoiler) e avvertendo i giocatori di eventuali glitch o accortezze per l’installazione di contenuti che altrimenti potrebbero rovinare l’esperienza di gioco. Ricordiamo che si potranno installare fino a un massimo di 900 MB su PS4, valore decisamente più basso rispetto al limite su Xbox One. Ricordiamo inoltre che scaricare una determinata mod senza la base o l’add-on richiesto potrebbe compromettere il gioco.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER CONSULTARE L’ELENCO DELLE MOD


SimpleGreen

Spazio richiesto: 173.3 KB (PS4) – 173.4 KB (X1)| AutoreANDRECWX

Il primo contenuto che consigliamo a tutti i giocatori è SimpleGreen. Il nome la dice lunga: sostanzialmente vengono aggiunte la texture dell’erba al terreno e le foglie a qualche albero. Un bel tocco di classe che delizierà i nostri occhi con un classico verde, invece del deprimente marrone tipico della Zona Contaminata. È visivamente perfetta e giustamente posizionata all’interno del mondo di gioco, dunque non troveremo erba sulla strada o in mezzo al Mare Splendente. Gli alberi, tuttavia, saranno davvero pochi, e la maggior parte si troveranno vicino a Sanctuary Hills. Il creatore ha svelato di essere focalizzato sul miglioramento della qualità dei colori, tentando di incrementare nel contempo anche il numero di alberi verdi.

The Kelly HouseHold

Spazio richiesto: 520.5 KB (PS4) – 519.9 KB (X1) | Autore: Neeher

Ecco la prima quest mod di questo episodio. The Kelly Househouse aggiunge una location unica a sud della mappa, subito sotto al centro dei Gunner: in questa piccola missione, scopriremo una delle tante storie dei vecchi abitanti di Boston. Non ci sono marker che ci guidano, in puro stile RPG. Bisogna affidarsi alla pura attenzione e seguire ogni singolo indizio che troveremo nei terminali e nelle note. È di vitale importanza attivare i sottotitoli e soprattutto non uccidere il ghoul nella gabbia. Un consiglio: se doveste bloccarvi nel bunker a causa di una porta sbarrata, usate una granata.

La mod introduce anche un’arma davvero potente: la CP-35. Potenziata con danni da gelo, sfrutta una cartuccia unica da costruire tranquillamente al banco chimico. Il tipo di proiettile è lo stesso del fucile al plasma, così come il modello usato. La texture utilizzata è di colore azzurro, sicuramente un tocco di classe. Il proiettile è la ciliegina sulla torta: puntando un nemico, si attiverà un meccanismo di ricerca. Molto utile per i nemici che non riescono a stare fermi.

Dismemberment Ovehaul

Spazio richiesto: 83.2 KB (PS4) – 102.4 KB (X1) | Autore: masternips

Perché nella realtà con un colpo ben assestato è possibile staccare un braccio, mentre in Fallout no? Perché un headshot ti uccide subito, mentre nel gioco anche se spari a raffica sulla testa il nemico rimane in piedi? Con questa mod finalmente potrete smembrare i cattivi, senza che questi possano morire. Sparando al braccio destro, l’opponente perderà la facoltà di combattere. Sparando a una gamba, lo farete accasciare a terra. Sparando alla testa, lo potrete decapitare. Consigliamo però, per i possessori di PS4, la versione “headshots kill”, che eviterà ai mostri senza testa la possibilità di restare in piedi e quindi donerà un maggiore “realismo”. Il bello è che questa mod va a influenzare ogni singola creatura del Commonwealth, quindi se siete inseguiti da un Deathclaw, sapete come fermarlo. Come direbbe il Cavaliere Nero di Monty Python: “It’s just a flesh wound“.


Barge Town

Spazio richiesto: 688.2 KB (PS4) | Autore: ArogueModder

Poco più a sud di Spectacle Island, Barge Town è un piccolo insediamento su zattere dove sono stati utilizzati scarti di navi e di aerei per la costruzione. È presente un’officina funzionante, con diverse risorse disponibili. Stranamente il gioco non riconosce la banchina di ferro come superficie effettiva dove appoggiare un pavimento. Per raggirare il problema si possono sfruttare i depositi di immondizia per mettere il primo blocco e cominciare a realizzare la nostra casa. Per raggiungere il nuovo insediamento, dovrete semplicemente aprire la mappa e teletrasportarvi sul luogo: il marker infatti è visibile sin dal download della mod. Inoltre l’avamposto dispone di tre barche che ci porteranno su tre moli diversi del mondo di gioco. Comodo per chi gioca in hardcore e non può usare il viaggio rapido.

Avgrund Dodsfall

Spazio richiesto: 11.9 MB (PS4) – 29.8 MB (PC) – 36.3 MB (X1) | Autore: SlacksNawfside

È RICHIESTO IL DLC FAR HARBOR

Se avete giocato a Skyrim ricorderete i dungeon opprimenti e confusi. In questo labirinto, dall’apparenza infinito, il modder ha voluto ricreare quest’esperienza. Per entrare, dovrete raggiungere il marker come indicato nella foto in alto. Troverete l’ingresso all’interno di una chiesa crollata nella zona nord-ovest del Mare Splendente. Il luogo è presente già nel gioco originale, ma con questa mod gli verrà dato un motivo per esistere. Vi avvertiamo che una volta entrati non si torna indietro, se non con i salvataggi.

Sin dal primo passo, la morte ci terrà sempre la mano, pronta a prenderci al minimo errore o alla più stupida delle disattenzioni. Ogni angolo cela un pericolo, ogni muro ci divide dal una serie di creature. Insomma si dovrà stare in campana fino all’uscita. Per questo vi consigliamo di salvare spesso in quanto è un’enorme stanza senza porte. Nonostante tutto, è praticamente impossibile perdersi e ciò permette di giocare l’intera mappa senza frustrazioni. Un lavoro oculato e lodevole, se non fosse per l’elevato numero di oggetti presenti simultaneamente, che causa un pesantissimo calo di frame-rate.

Unlocked Settlement Objects

Spazio richiesto: 546.3 KB (PS4) – 577.3 KB (X1) | Autore: ANDRECWX

Una mod che tutti dovrebbero avere. Consente di costruire ogni elemento del mondo di gioco. Il creatore non solo ha cambiato il codice, permettendo la costruzione di ogni singolo oggetto, ma li ha catalogati e suddivisi nelle giuste categorie. È possibile costruire case di mattoni, oppure camere con interni dell’Istituto. È presente persino Liberty Prime sotto la categoria statue. Il bello di tutto ciò è che il prezzo per la costruzione è di un misero tappo. Praticamente regalato!

DrakenVale Manor

Spazio richiesto: 1.6 MB (PS4) – 39.9 MB (X1) | Autore:SlacksNawfside

SONO RICHIESTI I DLC FAR HARBOR E NUKA-WORLD

Avete mai sognato di vivere in una magione sul monte, guardando dall’alto la plebaglia del Commonwealth? Se vi sentite i signori della Zona Contaminata, allora il maniero di DrakenVale fa proprio al caso vostro. Situato su una montagna a sud di Diamond City, all’interno della lussuosa casa troverete comfort degni di una villa a Hollywood. Cinema, piscina, tripla postazione per il PC gaming e un orso imbalsamato. Ci sono persino le montagne russe! Per non parlare di una stanza con postazioni per sei armature atomiche. Dulcis in fundo, è l’enorme ambiente (con annessa officina) dove creare una stanza tutta nostra. L’unico problema riscontrato anche dal creatore è la misteriosa sparizione delle texture dei muri alla prima visita. Per risolverlo, bisogna spostarsi in un altro luogo e poi tornare.

Firelance Standalone

Spazio richiesto: 309.3 KB (PS4) – 24.3 MB (X1) | Autore: Neeher

Se pensate che il blaster alieno originale sia una delle armi più deludenti del gioco, provate questa. Con la mod Firelance potrete uccidere qualsiasi nemico in un colpo solo, proprio come succedeva in Fallout 3. Per trovarla dovete recarvi nel Mare Splendente, precisamente nel punto segnato nell’immagine in alto, e cercare un garage. All’interno dovrete combattere contro un gruppo di alieni e il loro capo. Una volta sconfitto quest’ultimo, potrete ottenere la Firelance, seconda solo al FatMan. L’arma proviene dalla mod originale “Xander’s Aid”, disponibile per PC e Xbox.

La forma è effettivamente quella un blaster alieno e quindi rientra nella categoria delle pistole. Il danno base è elevatissimo e viene aggiunto anche danno da fuoco. È completamente personalizzabile e le munizioni usate possono essere costruite. Se non volete sprecare materiali, il caricatore può essere sostituito con le celle a fusione, sicuramente più facili da rintracciare. Ultimo dettaglio importante è il proiettile velocizzato rispetto alla versione originale. Nella versione Xbox si otterrà grazie a una quest attivata appena istallata la mod. Anche la possibilità di modifica è diversa: potete creare una variante con la forma di un fucile automatico o un fucile a pompa, mentre su PS4 la forma rimarrà sempre quella di una pistola.

Armor and Weapon Keywords Community Resource

Spazio richiesto: 347.8 KB (PS4) – 3.4 MB (X1) – 3.4 MB (PC)| Autore: Valdacil

Questa che vi proponiamo non è a tutti gli effetti una mod. La Armor and Weapon Keywords Community Resource è in realtà un framework, ossia un programma che fa da base alla mod. Eppure è indispensabile se volete cambiare totalmente l’aspetto del personaggio. Per poter cambiare i colori del vostro Pip-Boy o rendere la tuta del Vault completamente nera, avrete bisogno di questo contenuto. Grazie al framework è possibile persino realizzare l’arma dei vostri sogni. Perché non combinare un revolver con la canna del Broadsider o le munizioni del FatMan (forse questo è esagerato)? Perché non vestire i panni di un sintetico e seminare terrore? Perché non andare in giro col Pip-Boy più fashion di tutto il Commonwealth? Unico avvertimento è evitare assolutamente di mettere la AWKCR dopo una qualsiasi UCO (Unified Clothing Overhaul) o simili. i cretori consigliano persino di mettere la prima all’inizio dell’ordine di caricamento e le altre alla fine. Inoltre questa mostrata è la versione che non richiede DLC: è possibile trovare sul profilo dell’autore tutte le versioni e patch che permettono di integrare anche gli add-on.

Nuka World Glory

Spazio richiesto: 4.1 MB (PS4) – 4.1 MB (X1) | Autore: SlacksNawfside

SONO RICHIESTI I DLC FAR HARBOR E NUKA-WORLD

L’ultima mod di questo appuntamento è anche la terza realizzata da SlacksNawfside. Anche in questo caso si tratta di un lavoro esemplare del modder, che ha riportato all’antica gloria il mitico parco di Nuka-World. Ogni zona è stata ripulita dalla sporcizia e dal decadimento e restaurata. Il migliore cambiamento è stato approntato all’entrata. Sono state aggiunte le bandiere e gli stendardi. Sono stati “ripiantati” gli alberi sia fuori che dentro il parco. Insomma, sono arrivati gli incentivi e Nuka-World è stata ricostruita e riportata alla vecchia gloria. Riattivando l’energia inoltre si potrà salire sulle giostre: chi vuole fare un giro?

[alert type=yellow ]La selezione presa in considerazione in questo articolo non vuole rappresentare in alcun modo una classifica delle migliori mod disponibili per Xbox One, PS4 e PC, ma solo quelle potenzialmente più interessanti, fuori di testa o semplicemente adatte a rompere gli schemi di Fallout 4 e cambiare drasticamente l’esperienza di gioco. Siamo curiosi di scoprire quali mod avete installato e quali sono diventate le vostre preferite. Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti![/alert]

Exit mobile version