The Elder Scrolls: Legends - Scintilla Gelida

The Elder Scrolls: Legends – Scintilla Gelida

Una ventata d'aria fresca con la nuova collezione di carte, che dà ufficialmente il via a un nuovo ciclo per il titolo Bethesda.

Con l’avvento di Scintilla Gelida si fiutavano novità importanti in casa The Elder Scrolls: Legends, e in effetti è arrivata una sana ventata di aria fresca per i giocatori con undici nuovissime carte che hanno introdotto meccaniche inaspettate stravolgendo, o quantomeno rinnovando, un meta stagnante da mesi.

Dopo la burrasca che ha colpito il gioco di carte di Bethesda, con un cambio di sviluppatore in corsa e una community preoccupata dalle possibili conseguenze, noi di VGN.it abbiamo provato tutte le nuove carte introdotte, testandole in svariati contesti per scoprire possibili sinergie e novità nelle meccaniche di gioco.

The Elder Scrolls: Legends - Scintilla Gelida

LA SCINTILLA GELIDA

Sin dai tempi dei primi card reveal si era capito che con scintilla gelida si puntata in grande. Carte estremamente forti, per qualcuno forse troppo, ma che come già avevamo accennato nelle nostre prime impressioni, davano l’idea di essere solo l’inizio del nuovo ciclo targato Sparkypants. Ora, alla luce di quanto visto con i nostri occhi, risulta più che evidente come questa sproporzione fosse effettivamente voluta e studiata nei minimi dettagli.

La maggior parte delle carte di Scintilla Gelida hanno da subito trovato spazio nel meta, insinuandosi a tal punto da determinare esse stesse un nuovo modo di giocare. Tra le più utilizzate spicca senza dubbio Spada dell’Inferno, un equipaggiamento talmente versatile da riuscire a trovare spazio in qualsiasi mazzo che porti l’attributo Forza. Allo stesso tempo la fazione Agilità ha decisamente virato tendenza in seguito al lancio di Ricattatore di Torval, forse la carta che, in rapporto effetto/costo, meno ci saremmo aspettati di vedere. Statistiche sopra la media e un effetto di uccisione davvero forte, fanno di questa carta il bersaglio preferito delle rimozioni avversarie.

Proseguendo ancora troviamo Tramonto Intenso, vista giocare forse meno frequentemente rispetto alle aspettative, ma che ha sempre mostrato il suo enorme potenziale, capace di vanificare le strategie pianificate dal vostro avversario andando a rimuovere dal gioco tutte le copie di una qualsiasi carta già giocata. Dunque una carta in grado di condizionare anche a livello psicologico la partita, e che riesce a far avvertire la pressione della sua presenza anche quando non in campo. Da segnalare senza dubbio il ritorno a nuovo splendore del mazzo Orco, da mesi sottotono e qui tornato più forte che mai grazie a carte come Esploratrice del Pinnacolo di Karth e Assaltatrice del Patto Verde, quest’ultima usata in moltissimi altri mazzi grazie alla sua abilità, mai vista prima, di giocare tra i turni.

The Elder Scrolls: Legends - Scintilla Gelida

Una nota negativa è quella di Incarnazione delle Selve, leggendaria di questa collezione che, però, al momento trova poco spazio nei mazzi più performanti, nonostante un buon body e un discreto effetto di attivazione. Si presenta comunque come un’ottima carta da mid-late game che, oltre al potere di proteggere una lane potenzialmente in pericolo, ci consente, se attivata adeguatamente, di ampliare la nostra mano pescando fino a due carte, dandoci dunque ulteriori possibilità di giocate nello stesso turno. Chissà che magari nel prossimo futuro non riesca ad avere anche lui la stessa fortuna degli altri componenti di Scintilla Gelida che, almeno finora, ha riscosso un ottimo successo sia in termini di giocabilità, sia in termini di gradimento da parte dei giocatori.

Lo stesso discorso di godibilità e giocabilità si potrebbe fare per tutte le rimanenti carte che compongono la collezione, tra alti e meno alti, ma comunque tutte hanno saputo districarsi egregiamente nell’universo precedentemente realizzato da Dire Wolf Entertainment, a testimonianza dell’eccellente lavoro del team che ha saputo azzardare, riuscendo, una sterzata netta alle normali dinamiche di gioco, non solo intese come meccaniche, ma anche nelle menti dei giocatori, spingendoli nuovamente a costruire e inventare questa volta un po’ fuori dagli schemi. Solo il tempo darà risposte più certe, ma nel mentre godetevi Scintilla Gelida e preparatevi alla Settimana della Follia, con le pazze offerte di Sheogorath disponibili nel negozio di Legends.

The Elder Scrolls: Legends - Scintilla Gelida
The Elder Scrolls: Legends – Scintilla Gelida
GIUDIZIO
Con Scintilla Gelida, i ragazzi di Sparkypants hanno fatto un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista, dando vita a carte uniche e meccaniche mai viste prima. Ciò fa ben sperare in vista dell'arrivo dell'espansione Isola della Follia, che potrebbe effettivamente dare nuova vita al gioco di carte di Bethesda. Il primo passo verso la rivoluzione sembra dunque essere stato mosso!
PRO
Le nuove carte introducono nuovi modi di giocare
Fa ben sperare sul futuro del gioco dopo il cambio di sviluppatore
CONTRO
La carta leggendaria pare non avere un ruolo nei mazzi più performanti
9