SNK 40th Anniversary Collection

SNK 40th Anniversary Collection

I più grandi classici della software house giapponese rivivono in una raccolta per Nintendo Switch.

SNK è una azienda giapponese famosa soprattutto per i propri titoli arcade, con i quali ha iniziato il suo lungo periodo di militanza nel mondo videoludico. Da sempre portavoce dello slogan “The Future is Now” e forte dei suoi 40 anni di esperienza in questo così mutevole campo, ecco che decide di celebrare con i suoi fan e tutti i giocatori questo traguardo rendendo disponibile una raccolta che comprende diversi titoli che hanno in qualche modo segnato gli esordi della casa stessa nel mondo arcade prima e delle console casalinghe poi.

Il prodotto confezionato per l’occasione è una stupenda raccolta per Nintendo Switch estremamente ricca di contenuti e di opzioni: SNK 40th Anniversary Collection. Un piccolo gioiello indirizzato ai nostalgici utilizzatori delle sale giochi e ai primi fruitori di quella tecnologia all’epoca così visionaria e capace di ispirare tanti romanzi e film ancora oggi.

SNK 40th Anniversary Collection

CLASSICI PER TUTTI I GUSTI

La lista dei giochi che troviamo al suo interno è ben popolata e spazia in diversi generi. Questa comprende, al momento in cui scriviamo, titoli come Alpha Mission, Athena, Crystalis, Guerrilla War, Ikari Warriors, Ikari Warriors 2: Victory Road e Ikari III: The Rescue, ma anche Iron Tank, P.O.W., Prehistoric Isle, Psycho Soldier, Street Smart, TNKIII e Vanguard. Una lista che andrà a breve ad allungarsi con update gratuiti dopo la data di lancio ufficiale, aggiungendo altri titoli tra cui Chopper I, Fantasy, Munch Mobile, Sasuke vs Commander e Time Soldiers.

Rigiocare queste vecchie glorie sullo schermo di Nintendo Switch è senza dubbio piacevole, ma la novità più intrigante è la possibilità di utilizzare un singolo Joy-Con a persona per i titoli in cui è prevista una modalità multiplayer, per vivere veramente le emozioni di una sala giochi d’epoca. Alcuni titoli, poi, possono essere giocati nella classica versione Arcade o nella conversione per console, soluzione quest’ultima che ci permette sostanzialmente di avere due giochi spesso sostanzialmente diversi nonostante rappresentino lo stesso titolo: le conversioni casalinghe, infatti, negli anni hanno modificato la curva della difficoltà e aggiunto numerosi bonus al gioco, donando così molteplici sfaccettature da rivivere per gli amanti del retrogaming. Come se non ci fosse già abbastanza possibilità di scelta, la software house ha ben pensato di consentire il cambio della regione del gioco tra USA e JAP, con ovvie conseguenze a livello di interfaccia grafica e adattamenti linguistici.

UN MUSEO A PORTATA DI MANO

Arrivati a questo punto possiamo già avere un primo assaggio di quello che NIS America, SNK e Digital Eclipse ci hanno riservato, ma in verità c’è ancora molto da scoprire. Il menu principale presenta infatti una interessante voce Museo, che contiene al suo interno diverse opzioni che faranno felici gli amanti della storia e del retrogaming: SNK Complete Works ci porta infatti in un viaggio cronologico attraverso la storia di SNK partendo dal 1978 per arrivare fino al 1990, di ogni anno sono presenti in dettaglio le descrizioni dei titoli realizzati oltre che a curiosità e foto. Copertine, pubblicità, foto del cabinato, curiosità sulla realizzazione dello stesso e sulle sue particolarità, il tutto da sfogliare virtualmente con la possibilità di poter effettuare lo zoom e leggere comodamente i testi. Alla voce Bonus Aggiuntivi, altro contenuto particolarmente succoso, ci sono pubblicità d’epoca, dietro le quinte, alcuni numeri della Newsletter cartacea di SNK e i manuali guida dei titoli arcade. Ma non finisce qui: ultima chicca infatti è la fantastica modalità chiamata “Colonna Sonora del Gioco” che raccoglie, com’è facile immaginare, le diverse canzoni ed effetti sonori dei diversi titoli.

Vista la mole di contenuti aggiuntivi sembra quasi che i giochi possano passare in secondo piano e far sembrare questa raccolta più come una sorta di compendio storico di SNK, tuttavia lo stesso trattamento di riguardo è stato fatto anche alla conversione dei diversi titoli. Come detto, è possibile scegliere versione e nazionalità dei giochi, ma oltre a questo nelle opzioni possiamo anche decidere l’orientamento dello schermo (utilissimo per i diversi titoli che utilizzavano una visuale verticale molto in voga nei giochi da sala) e applicare alcuni filtri per simulare i diversi tipi di schermo CRT all’immagine, oltre che scegliere se riprodurre il gioco alla risoluzione originale o ingrandire la cornice fino a riempire del tutto lo schermo, oppure mantenerne l’aspetto con l’aggiunta di due bande laterali.

UN RIFERIMENTO PER IL FUTURO

Presente poi una comoda funzione di salvataggio che, unita alla possibilità di riavvolgere il gameplay attraverso la pressione di un tasto, rendono più semplice affrontare i diversi pericoli che incontreremo in ogni gioco. Possiamo anche scegliere, prima dell’avvio di ogni partita, di impostare parametri come difficoltà, numero di vite disponibili e area d’inizio, mentre per i più competitivi è presente anche un’apposita sezione Trofei, da sbloccare affrontando le sfide proposte.

La cura che è stata messa nella raccolta di materiale informativo e nella realizzazione di questo titolo è veramente impressionante: SNK 40th Anniversary Collection è in qualche modo un punto di partenza e un esempio da seguire per qualsiasi retro-collezione che arriverà in futuro, un insieme di giochi che farà sicuramente felici i giocatori di vecchia data cresciuti con quei titoli ma che saprà far capire il loro valore anche a coloro che quegli anni non li hanno vissuti in prima persona. I titoli presenti offrono poi diversi tipi di esperienze potendo quindi adattarsi a più gusti e regalandoci diverse ore di gioco anche in modalità multiplayer.

Mancano purtroppo i titoli più recenti: sentendo parlare di SNK il pensiero di molti andrà subito a Metal Slug, Fatal Fury o The King of Fighters, questa raccolta però è concentrata sulle prime decadi delle produzioni dell’azienda, oltre al fatto che molti dei titoli succitati sono già presenti e scaricabili da Nintendo eShop. Non è da escludere, tuttavia, una seconda raccolta dedicata alle produzioni più recenti della software house.

SNK 40th Anniversary Collection
SNK 40th Anniversary Collection
GIUDIZIO
SNK 40th Anniversary Collection è il perfetto esempio di una collection creata dai fan per i fan, ricca di contenuti che fanno passare in secondo piano i giochi stessi. Questa raccolta è come un piccolo bignami in cui sono riassunti 40 anni di successi, creatività e pietre miliari che hanno portato l’innovazione offerta da SNK fino ai giorni nostri. Da non perdere!
GRAFICA
7
SONORO
7
LONGEVITÀ
8
GAMEPLAY
8
PRO
Centinaia di contenuti extra
Diversi giochi presenti
Possibilità di scegliere l’orientamento dello schermo
CONTRO
Si sente la mancanza dei titoli più recenti
7.5
6849
ACQUISTALO SU AMAZON!