Assassin's Creed Odyssey
Versione testata: PS4

Assassin’s Creed Odyssey

Dopo aver rivoluzionato la saga con Origins, Ubisoft presenta il titolo più ambizioso dell'intera saga.

Una volta fatto ciò, sulla mappa appariranno una bandiera rossa e una azzurra per indicare la missione di conquista della Nazione: anche in questo caso, prima di approcciare questo sanguinoso scontro per terra o per mare sarà data al giocatore la possibilità di scegliere da che parte schierarsi. A meno di una vostra preferenza o morale di qualche tipo, sappiate che schierarsi con l’esercito invasore significa intraprendere un combattimento più difficile ma anche più remunerativo in termini di oggetti e ricompense che si ottengono in caso di vittoria.

In ogni caso, che vogliate o meno stravolgere i già instabili equilibri del mondo di gioco conquistando forti o accampamenti, per darvi una dimensione di quanto è rilevante questo tipo di esplorazione e conquista in termini di avanzamento, vi basti sapere che il gioco è come il precedente basato su livelli e non regala assolutamente niente al giocatore per cui è bene fare più attività possibili per raccogliere punti esperienza, oltre alle consuete taglie e contratti che si possono raccogliere in città. Inoltre, conquistare i forti più grandi e potenti sconfiggendo opliti, polemarchi e liberando prigionieri potrebbe condurvi, oltre che a graditi tesori, anche a nuovi e importanti indizi per rivelare le identità dei membri della setta di Cosmos.

Assassin's Creed Odyssey

IL BELLO DELL’ESPLORAZIONE

Panorami suggestivi, città piene di vita e luoghi storici hanno da sempre contraddistinto la serie di Assassin’s Creed ma in questo episodio, con un mondo di gioco così vasto come quello ellenico del 400 a.C., che cosa si poteva fare per restituire al giocatore il piacere della scoperta? Ecco dunque che Ubisoft se n’è uscita con una nuova modalità di gioco davvero piacevole e che consiglio di selezionare a chiunque voglia approcciarsi al titolo. Si chiama modalità esplorazione e si affianca alla consueta modalità di gioco che ha da sempre contraddistinto i capitoli della saga; si seleziona all’inizio dell’avventura o può essere scelta in ogni momento dal menu di gioco.

Si tratta di un nuovo modo di vivere l’avventura, basato sull’intuito e sulla ricerca da parte del giocatore. Anziché mostrare fin da subito in maniera chiara e visibile l’indicatore dell’obiettivo, l’interfaccia suggerisce con alcuni riferimenti la zona nella quale si trova il punto d’interesse. I punti di riferimento utilizzati sono chiaramente città, regioni, catene montuose e così via e ogni luogo che dobbiamo esplorare ci viene descritto in virtù di questi punti di riferimento. Pertanto, anziché dire “Uccidi il mercante che si trova nel punto X” con tanto di segnalino sulla mappa e distanza residua ben mostrati nell’interfaccia, il gioco ci dirà che “l’uomo è stato avvistato nella zona sud-orientale della Valle X, vicino al Forte Y” lasciando dunque al giocatore e a Icaro, la fidata aquila, il gusto di seguire gli indizi.

Assassin's Creed Odyssey

Il mondo di gioco è veramente immenso e ricco di segreti, riprodotto nelle sue architetture più celebri e iconiche in maniera così accurata da sembrare quasi un museo interattivo. Il meglio lo offrono chiaramente gli ambienti cittadini con la città di Atene, vero fiore all’occhiello dell’intera produzione e le città di Sparta e Corinto. Molto belli anche gli ambienti rurali, spesso rappresentati in maniera piuttosto simile tra loro e assimilabili al classico tòpos della campagna bucolica bagnata da un mare azzurro come il cielo. Parlando invece di esplorazione, in Assassin’s Creed Odyssey si viaggia tanto e di continuo per terra e per mare: pertanto ogni giocatore nel corso della sua avventura trascorrerà tantissime ore girovagando liberamente per la Grecia, navigando per mari, combattendo contro navi di pirati e abbordando mercantili ricchi di tesori e materiali utili.

Ebbene sì, essendo la mappa costituita da tante isole e penisole, l’esplorazione navale non poteva che assumere un ruolo importante nell’economia del gioco. E per questo motivo, in un modo che ricorda e non poco Skull & Bones, sarà possibile comandare il proprio vascello, reclutare degli speciali luogotenenti, migliorare l’arsenale e la resistenza sia della nave che dell’equipaggio oppure modificare esteticamente l’aspetto di ciurma e vascello. I combattimenti per mare consisteranno in lancio di frecce e giavellotti (anche nella variante infuocata, ndr) e coraggiosi speronamenti grazie ai quali sarà possibile abbordare la nave nemica e sterminare l’equipaggio.

Assassin's Creed Odyssey

Sebbene dunque la vita per mare non si possa certo definire tranquilla, anche la nostra esistenza sulla terraferma non ci darà un attimo di tregua; è stato infatti migliorato il sistema di mercenari e cacciatori di taglie, introdotto per la prima volta in Origins, che ci potranno dare la caccia a seguito delle nostre azioni. È presente l’indicatore da 1 a 5 in base alla gravità della nostra situazione, indicatore che può essere rimosso pagando la taglia in dracme – valuta del gioco, ndr – oppure uccidendo il nemico che si è offerto di pagare per la nostra testa.

Essendo anche noi dei mercenari, tra i menu di gioco è stato introdotto l’elenco completo dei “soldati di professione” divisi per rango, nel quale figuriamo anche noi, per darci una dimensione della nostra fama nel mondo ellenico. Man mano che uccideremo coloro che sono stati pagati per darci la caccia, saliremo di grado e ci avvicineremo sempre di più al mercenario di livello 50, il più temibile di tutta la Grecia.

Per quanto questa trovata sia molto divertente e renda più frizzante l’eventuale monotonia dell’esplorazione – i mercenari verranno sempre a cercarci nell’ultima posizione nota per cui sarà molto facile incrociarli – c’è da sottolineare come più volte ci sia capitato di scontrarci con uno o più mercenari nel corso di un combattimento in una quest principale, rendendo talvolta quasi impossibile uscire vittoriosi. Sarebbe assolutamente necessario che il gioco, nel caso in cui si stia affrontando uno scontro in una missione, lasciasse da parte queste variabili da mondo aperto evitando così interferiscano ed eventualmente sciupino il divertimento del giocatore.

Assassin's Creed Odyssey

RIALZATI E COMBATTI

Rivoluzionato più volte nel corso degli anni ma per la prima volta in maniera sostanziale con Origins, Assassin’s Creed Odyssey porta ulteriori novità a quello che ormai è un sistema di combattimento da gioco di ruolo in particolare grazie all’introduzione di tutta una serie di armi come spade, mazze, daghe e lance che risultano più divertenti e peculiari da utilizzare. Inoltre, in maniera simile rispetto all’avventura egiziana, ogni arma e oggetto d’equipaggiamento possiede bonus di danno che può essere di tre tipi ovvero cacciatore, guerriero e assassino e che corrisponde alla tripartizione delle abilità sbloccabili salendo di livello.