Lumines Remastered
Versione testata: PS4

Lumines Remastered

2004: il mondo, come lo conosciamo, vede l’introduzione di una nuova console portatile da parte di Sony. Per la prima volta infatti il colosso giapponese, forte del successo del brand PlayStation, lancia sul mercato una piccola, console portatile, tutta nera, chiamata semplicemente PSP, pronta a scontrarsi contro l’unico rivale sul mercato: Nintendo DS. Diversi titoli furono disponibili al lancio della prima console portatile Sony, ma uno su tutti fu in grado di distinguersi, sia per originalità che per il fatto di essere il tipico puzzle game pronto per essere imparato in meno di un minuto, ma capace di richiedere molte ore per essere poi compreso a fondo nelle sue meccaniche: signori e signore, Lumines.

2018: quattordici anni e numerose ore di divertimento dopo, rieccoci a parlare nuovamente dello spettacolare titolo creato da Tetsuya Mizuguchi, che torna in una versione Remastered tirata a lucido per le moderne console, dotato ovviamente di tutti i comfort come la risoluzione 4K (su PC, PS4 e Xbox One) e Rumble HD (Switch): ecco Lumines Remastered! Questa versione di Lumines mantiene l’innata semplicità del suo concept: non bisogna fare altro che allineare una serie di blocchi in caduta dall’alto, similmente a quanto accade anche in Tetris, con la differenza che questi tetramini saranno colorati e andranno abbinati ai colori limitrofi per formare un quadrato (al quale potrete collegarne altri) che scomparirà al passaggio della linea temporale, che scorrerà continuamente durante la partita a una velocità sempre maggiore con l’avanzare dei livelli.

Lumines Remastered

SHININ’

Al primo avvio vi ritroverete a viaggiare indietro nel tempo ricevendo il benvenuto musicale sulle note di Shinin’ di Mondo Grosso e gli oramai iconici blocchi di colore bianco/arancio. Proseguendo con i livelli sbloccherete le skin aggiuntive e le relative tracce musicali ora disponibili in alta qualità e senza cali di bitrate, cosa che si rese necessaria all’epoca nella versione per PSP.

Sono presenti ovviamente le classiche modalità Sfida, Normale, Infinita e Casuale, un brevissimo tutorial e una Modalità a tempo per partite brevi da un massimo di 300 secondi, ma non mancheranno una modalità Puzzle in cui creare le figure richieste con i blocchi e le Missioni in cui completare determinate sfide in rapida successione. Attraverso queste diverse modalità sbloccherete avatar e altri oggetti da utilizzare durante il gioco.

Le ultime opzioni in fondo al menu della schermata iniziale di gioco riguardano il multiplayer, purtroppo però c’è da dire che è disponibile solo localmente contro la CPU o contro un avversario umano ma non online, soluzione che sarebbe stata sicuramente apprezzata da molti. Punto di forza da segnalare è la funzione Vibrazione Trance, che una volta attivata permetterà a tutti i controller rilevati di vibrare a ritmo di musica, e, nel caso disponiate di un buon numero di joypad, vi possiamo assicurare che sarà una esperienza indimenticabile. Lasciatevi circondare dai DualShock 4 e avviate il gioco per una esperienza total body con Lumines Remastered.

Lumines ritorna, ma forse non se ne era mai andato. Ritroviamo tutto quello che abbiamo imparato a conoscere dagli episodi precedenti con una veste grafica adattata alle più moderne risoluzioni e un comparto sonoro che si presenta sensibilmente migliorato. Per il resto, l’edizione Remastered non include novità particolari, e nemmeno ce le saremmo aspettate essendo il gioco sostanzialmente perfetto così com’è. Nonostante ciò, ammettiamo che una modalità multiplayer online sarebbe stata decisamente gradita ai giocatori più amanti delle sfide.

Lumines Remastered
Lumines Remastered
GIUDIZIO
Ci sono voluti diversi anni ma la versione probabilmente definitiva di Lumines, quella che tutti i fan avrebbero voluto possedere, è finalmente arrivata sul mercato raccogliendo tutto ciò che le sue precedenti incarnazioni ci avevano saputo regalare. Lumines Remastered è un prodotto unico e al passo con i tempi, uno spettacolo sia per quanto riguarda l’aspetto visivo che quello sonoro, senza contare la modalità Trance: provatela, non ve ne pentirete!
GRAFICA
7
SONORO
8.5
LONGEVITÀ
8
GAMEPLAY
8
PRO
Modalità Trance estremamente suggestiva
Spettacolare nel suo minimalismo
Tante skin extra disponibili
CONTRO
Nessuna modalità online
8
6011
ACQUISTALO ONLINE