EVE: Gunjack

EVE: Gunjack

Gli sparatutto a tema spaziale hanno saputo ritagliarsi uno spazio importante in queste prime settimane di realtà virtuale su PS4, grazie a una resa particolarmente importante in termini di coinvolgimento e immersione offerti da PlayStation VR. A garantire il buon successo del genere hanno contribuito titoli di rilievo come l’ottimo EVE: Valkyrie, sparatutto multiplayer capace di un’offerta di gioco tra le più complete al lancio della periferica Sony, ma probabilmente penalizzato da un prezzo non certo popolare.

EVE: Gunjack rappresenta la versione più accessibile proposta dagli studi islandesi di CCP Games, con una struttura di gameplay basata esclusivamente sul single-player ma proposto al prezzo estremamente competitivo di 9.99 euro.

EVE: Gunjack

KILL ‘EM ALL

In EVE: Gunjack non sarete a bordo di una navicella spaziale, e questo aspetto limita (almeno parzialmente) il coinvolgimento da parte del giocatore, che sarà al controllo di una torretta a guardia di una grande nave cargo, con l’obbligo di difenderla da qualsiasi tipo di pericolo nello spazio aperto. La resa spettacolare del titolo CCP è chiara fin dai primi istanti nel menu principale, e aumenta ulteriormente nel momento in cui verrete messi a bordo della torretta.

Il sistema di controllo è assolutamente intuitivo: con il movimento della testa sposterete l’intera torretta mirando ai bersagli per poi fare fuoco con il tasto R2 del pad DualShock 4. Con il tasto Quadrato potrete ricaricare le armi, mentre il tasto L2 è adibito all’utilizzo dei vari potenziamenti che potrete raccogliere distruggendo le navicelle dei nemici. Il tutto risulta davvero molto immediato e divertente, e durante le varie missioni di eliminazioni potrete trovarvi contro navicelle nemiche a flotte, grandi navi da supporto che vi lanceranno contro dei missili o ancora una pioggia di asteroidi.

Il vostro compito è semplicemente distruggere qualsiasi cosa sui vostri radar, e alla fine di ogni livello riceverete una valutazione in stelle. Il livello di difficoltà risulta essere progressivo, ma nonostante ciò le astronavi nemiche saranno piuttosto facili da eliminare, complice la grande quantità di armi che potrete raccogliere dai nemici: dai raggi laser ai più devastanti missili a ricerca, passando per una griglia elettromagnetica capace di rallentare tutti i nemici al suo interno e renderli facile preda dei vostri colpi.

Affrontare una pioggia di asteroidi, al contrario, rappresenterà una bella sfida e richiederà tempi di reazione ben più rapidi, anche se in nessun caso abbiamo avvertito disturbi legati al tanto temuto fenomeno motion sickness, anche dopo sessioni di gioco piuttosto lunghe.

EVE: Gunjack

Sebbene la longevità di EVE: Gunjack non sia certo delle più elevate (e visto il prezzo di vendita, non avremmo di certo potuto pretendere che lo fosse), guadagnare la massima valutazione in ogni livello richiederà tanto impegno e dedizione, aspetto che ne aumenta sicuramente la durata. La mancanza di modalità alternative, però, rende ben presto l’esperienza di EVE: Gunjack ripetitiva, spingendo a desiderare altre esperienze virtuali da vivere in prima persona.

EVE: Gunjack
EVE: Gunjack
GIUDIZIO
EVE: Gunjack è un titolo immediato e divertente, che garantisce una esperienza di realtà virtuale coinvolgente ed emozionante. La longevità non eccessiva e la ripetitività di fondo vengono parzialmente giustificate da un prezzo davvero competitivo, che rende il titolo di CCP Games uno dei giochi più interessanti da aggiungere alla vostra libreria per PSVR. L’acquisto è infatti consigliato agli amanti delle esperienze sci-fi grazie a un’offerta di gioco che riesce a divertire senza il timore di incappare nel fenomeno motion sickness.
GRAFICA
7.5
SONORO
7
LONGEVITÀ
6.5
GAMEPLAY
7.5
PRO
Esperienza VR validissima
Gameplay divertente e intuitivo
Prezzo davvero competitivo
CONTRO
Sostanzialmente ripetitivo
Offerta di gioco limitata
7.5
2506
ACQUISTA ONLINE!