Trackmania

Trackmania

Formula che vince non si cambia, anche a distanza di venti anni.

Il remake dello storico Trackmania Nations è finalmente tra noi, per la gioia dei nostalgici del brand e di tutti gli appassionati di guida arcade. Ubisoft ripropone quella che era stata una delle formule più apprezzate, aprendo le porte all’era del multiplayer e della competizione online.

Ma cos’ha da offrire l’edizione 2020 di Trackmania? Si parla di un titolo arcade, di quelli nudi e crudi, privi di fronzoli o virtuosismi di sorta: lo scopo in Trackmania è la primordiale voglia di primeggiare sui vostri avversari o semplicemente sul cronometro.

Trackmania
L’editor delle piste permette di creare circuiti sempre diversi e che sfidano le leggi della fisica.

UN ARCADE PER NIENTE BANALE

L’auto a disposizione è infatti identica per tutti, e non c’è nessun assetto da ricercare, nessuna modifica geniale per guadagnare del tempo. L’unica modifica che potrete fare è infatti a livello estetico, personalizzando la livrea del vostro bolide tramite un editor a dire il vero piuttosto macchinoso, ma che vi consentirà di personalizzare il look del vostro mezzo. Tutto il resto è lasciato alla vostra capacità di scegliere la traiettoria giusta, attraverso scenari vari e a tratti improponibili: corse sul ghiaccio, o sulla terra, salti clamorosi, pareti verticali. I tracciati con cui vi cimenterete vi metteranno alla prova su molti aspetti, permettendovi anche di dare libero sfoggio alla vostra creatività con un editor di mappe che è il vero fiore all’occhiello della produzione e permette alla community di produrre centinaia di contenuti con cui mettersi alla prova.

Il modello di guida è di per sé molto semplice: acceleratore, freno e sterzata, nessun controllo particolare. Tuttavia se pensate di aver a che fare con un titolo semplice, vi sbagliate. Si, perché per andare veloci per davvero avrete bisogno di allenarvi e di comprendere al meglio come sfruttare la derapata e le numerose variabili presenti su ogni tracciato. Si perché potrete avere un super turbo, oppure un bonus al propulsore per ottimizzare al meglio i salti, ma anche dei malus non trascurabili, come lo spegnimento del motore o la disattivazione dello sterzo. Non avrete dunque modo di annoiarvi.

ALLENAMENTO E COMPETIZIONE

L’offerta di intrattenimento di Trackmania è certamente votata al multiplayer online. Potrete affrontare le vetture fantasma dei vostri avversari su percorsi predefiniti o creati dagli utenti, portando la varietà dei tracciati a livelli davvero elevati. Prima di competere con altri giocatori avrete però bisogno di qualche sessione di allenamento e di qualche evento in singolo per familiarizzare con il modello di guida.

Le sessioni di allenamento vi consentiranno di cimentarvi con diverse mappe, ricercando il miglior tempo e premiandovi con una medaglia al raggiungimento del tempo obiettivo. Avrete poi la possibilità di affrontare la modalità campagna e i vari eventi stagionali e giornalieri. Non c’è dubbio però che la maggiorparte delle ore di gioco le investirete nella modalità online, con la possibilità di creare un vostro club o unirvi a un club esistente, con la possibilità di partecipare anche alle competizioni e leghe ufficiali.

TECNICA E NON SOLO

Parlare del comparto tecnico in un titolo del genere è sempre un po’ complesso. Non è infatti sul motore di gioco che Trackmania poggia le basi del suo successo. Del resto, con il ritmo frenetico proposto dagli sviluppatori, ci sarebbe ben poco tempo per godersi finezze tecniche, che di fatto non ci sono. Siamo di fronte a un titolo molto stabile e molto elementare dal punto di vista grafico, che però si fa apprezzare per level design e ambienti abbastanza vari. Certo, è inevitabile che nelle migliaia di creazioni degli utenti emerga una ripetitività di fondo data dal riciclo di determinati assets, ma davvero nulla di cui ci si possa lamentare.

Con i pass stagionali in arrivo, c’è poi da sperare in un arricchimento di contenuti e varietà degli stessi. Minimal anche l’interfaccia, con il nome utente posizionato sul cofano della vostra monoposto e la velocità sul fondo. Tutto estremamente funzionale, con le informazioni principali sempre visibili. Buono anche il rombo del nostro bolide, con un sound convincente che richiama le F1 di qualche tempo fa. Certo, avere un parco auto con almeno una manciata di auto tra cui scegliere sarebbe stato meglio e avrebbe certamente dato al titolo un guizzo in più.

Trackmania
Trackmania
GIUDIZIO
Trackmania è un gioco d’altri tempi dove il gameplay è al centro di tutto, nella sua essenza e nella sua semplicità. Divertente, adrenalinico e veloce, offre una discreta varietà di ambienti e situazioni, lasciando alla community la possibilità di creare ed inventare circuiti sempre nuove per competere con avversari virtuali. Discutibile la scelta di rendere disponibili un solo veicolo: un parco auto con qualche variabile in più sarebbe stato certamente gradito e avrebbe dato al titolo qualche ora in più anche in termini di longevità.
GRAFICA
6
SONORO
7
LONGEVITÀ
8.5
GAMEPLAY
7.5
PRO
Modello di guida semplice ma non banale
Divertente e adrenalinico
Ottimo editor di circuiti
CONTRO
Un solo veicolo disponibile
L'editor delle skin è macchinoso
7.2