C’è grande fermento in casa Sony: dopo l’annuncio della partnership con Microsoft per la creazione dell’infrastruttura cloud che muoverà il brand PlayStation in futuro, l’azienda nipponica ha svelato una nuova etichetta chiamata PlayStation Productions che si occuperà di adattare i franchise first-party più amati in serie TV e film.
La divisione, stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, sarà guidata da Asad Qizilbash e supervisionata dal presidente dei Worldwide Studios di Sony Interactive Entertainment, Shawn Layden.
Il nuovo gruppo PlayStation Productions si occuperà di adattare le storie di maggior successo che i fan PlayStation hanno potuto sperimentare in oltre 25 anni di console e videogiochi attraverso altri medium dell’intrattenimento, come cinema e TV.
“Possiamo contare su 25 anni di esperienza nello sviluppo di videogiochi, che ci hanno permesso di creare 25 anni di grandi prodotti, franchise e storie”, ha commentato Shawn Layden ai microfoni di The Hollywood Reporter. “Crediamo che sia arrivato il momento di far rivivere queste avventure in altri ambiti, come streaming, film o cinema”.
L’azienda ha già iniziato la produzione dei primi adattamenti dei suoi brand più rilevanti, optando per un approccio sensibilmente a quello di altre aziende come Activision e Ubisoft: “Abbiamo scelto di non dare la licenza delle nostre proprietà intellettuali ad altre aziende, ma di occuparci noi stessi dell’adattamento al fine di offrire la migliore qualità e fedeltà possibile”, commenta Qizilbash, che prosegue: “In primo luogo perché riteniamo di conoscere meglio di chiunque altro i franchise, e poi perché sappiamo esattamente cosa la community PlayStation desidera”.
L’intenzione di PlayStation Productions è di gestire tutto ciò che riguarda la produzione, chiedendo l’aiuto di altre aziende del gruppo giapponese come Sony Pictures solo per l’effettiva distribuzione sul mercato dei film e serie TV.
Qizilbash ha confidato che negli ultimi due anni, PlayStation Productions ha lavorato a contatto con figure di spicco dell’industria come Kevin Feige (responsabile del Marvel Cinematic Universe) e il producer Lorenzo di Bonaventura per comprendere al meglio il funzionamento di questo mondo e prepararsi al meglio a un debutto in grande stile. Qizilbash cita l’evoluzione dei film Marvel e ciò che Feige ha saputo creare partendo da una base come i fumetti della Casa delle Idee per creare dei veri e propri blockbuster. L’intenzione, stando alle parole del responsabile della nuova azienda, è di creare qualcosa di simile per l’industria dei videogiochi.
Grazie alla collaborazione con Sony Studios, PlayStation Productions avrà tutto il tempo necessario per creare adattamenti televisivi e cinematografici dei franchise più amati della storia PlayStation, senza la necessità di dover per forza di cose produrre un certo quantitativo di film o serie TV in un anno, o di adattare un particolare brand per essere adatto alle masse.
L’azienda avrà il controllo totale dei progetti, la piena direzione artistica e creativa: non ci saranno imposizioni per la scelta di attori, registi e sceneggiatori, e ciò permetterà a PlayStation Productions di creare la migliore trasposizione possibile di un medium, quello videoludico, capace di narrare grandi storie con tempi molto, molto lunghi. A tal proposito, Qizilbash ha rimarcato la volontà di non dover condensare necessariamente una campagna di 70-80 ore in un lungometraggio da circa 2 ore, ma al contrario di voler narrare storie complementari, quasi come se film o serie TV fossero estensioni dello stesso videogioco, qualcosa con cui ingannare l’attesa da un titolo e il suo sequel.
Al momento in cui scriviamo non ci sono indicazioni su quale potrebbe essere il primo franchise di PlayStation a raggiungere il grande schermo, ma non ci sorprenderebbe se l’ormai dimenticato film di Uncharted fosse uno dei primi progetti effettivi del nuovo studio PlayStation Productions. Noi di VGN.it continueremo a investigare e vi terremo aggiornati in caso di ulteriori informazioni.